Si è svolta lo scorso weekend a La Thuile in Val d’Aosta la quarta tappa di Coppa Italia Enduro. Gara dura ma apprezzata per i trail naturali molto tecnici e fisici, vincono Francois Bailly-Matre e Tracy Moseley

In un contesto stupendo tra alpeggi, boschi di pini e vallate fiorite si è svolta la quarta tappa della Coppa Italia Enduro, a La Thuile, il comune più a ovest della Val d’Aosta, collegato alla vicina Francia tramite il passo del piccolo San Bernardo.

Già meta di una tappa dell’Enduro World Series lo scorso anno, La Thuile e i suoi trail godono di un certo rispetto tra i rider amanti dell’enduro, sia italiani che stranieri, e il motivo è da ricercarsi principalmente per la caratteristica principale dei sentieri, che Enrico Martello, direttore di gara e responsabile dei percorsi, riassume in due semplici parole: “all natural“, tutto naturale.

Oggi, dopo aver girato sui percorsi che hanno fatto da teatro alla gara di Coppa Italia Enduro dello scorso weekend, posso cercare di descrivere le mie sensazioni con queste parole: fisico, scassato, flow, pratoni, stretto, ripido, da rilanciare, ghiacciaio, stupendo, radici, polveroso, lunghissimo, fisico, spacca gambe, guadi, rocce, cascate, spettacolare… e ne avrei molti altri. Ma dovreste venirci per capire realmente di cosa sto parlando, e vi assicuro che il viaggio vale sicuramente la pena.

coppa_italia_enduro_02

Nicola Casadei, secondo a soli due secondi dal primo su 50 minuti di Ps

La gara si è svolta in un weekend molto caldo e soleggiato e ha visto vincere Francois Bailly-Matre, il rider della BMC Factory Trailcrew, seguito da vicinissimo da Nicola Casadei (a soli due secondi su 50 minuti totali di prove speciali, davvero poco), del team Airoh-Axo-Santacruz. Terzo Ludo May, del Canyon Factory Enduro Team, che è riuscito a mantenere una prestazione ottima e costante per tutta la gara con anche la vittoria della speciale più ripida e tecnica, La Fresa.

Nelle donne Tracy Moseley, Trek Factory Racing Team, detta legge in tutte le Ps lasciando il vuoto dietro di sé, tanto per farvi capire si piazza ventesima nella classifica generale assoluta (uomini e donne)! Seconde e terze le due gemelle Gehrig, Anita e Carolin, Ibis Cycles Enduro Team. Louise Pauline (Alien Factory Team), leader attuale del circuito Coppa Italia Enduro, non riesce a far meglio del quarto posto, pur lottando a denti stretti per guadagnare qualche secondo in ogni speciale.

220 km di sentieri pedalabili, circa 500 quelli potenzialmente sfruttabili, La Thuile è la nuova meta per i rider amanti del vero enduro.

Godetevi il video della gara, e fateci un pensierino quest’estate… fidatevi.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!