Alla presentazione di Decathlon a Milano sulle novità 2014 un oggetto in particolare ci ha lasciato “piacevolmente sorpresi”: la Geonaute 360, la prima action cam a 360°

Geonaute è la marca per l’elettronica di Decathlon. Nella sua gamma si trova di tutto, dalle lampade frontali agli orologi digitali ai cardiofrequenzimetri con Gps, ogni cosa sempre pensata e ideata per l’utilizzatore con una marcata propensione all’innovazione.
Difatti con questo prodotto Geonaute propone una cosa unica sul mercato: un’action cam in grado di riprendere a 360° l’ambiente circostante e 150° in verticale. Supportata da un’ applicazione gratuita PlayGeonaute, disponibile per Android e iOS, una volta lanciato il video sullo smartphone o sul tablet si può spostare l’immagine in tempo reale grazie allo schermo tattile o spostarsi direttamente nello spazio e vivere l’esperienza a 360° attraverso il giroscopio.

Geonaute_360-6_low

La prima volta si resta davvero supiti, sembra di essere dentro ad un videogioco! Pensando ovviamente alla bici, le possibilità di impiego di questa cam sono davvero infinite; ci dà una visione frontale, laterale e posteriore di tutto ciò su cui stiamo pedalando, il rider di fronte a noi e quello dietro, il paesaggio di fianco e il cielo, cosa che mai prima d’ora era disponibile in un unico strumento. Non vedo l’ora di poter “smanettare” con questo nuovo gioco!

Qualche dettaglio

E’ dotata di 3 obiettivi grandangolari e di sensori CMOS di 8 megapixel ciascuno ed offre un campo visivo sferico quasi totale. La risoluzione video è 2048x1024p @ 25fps. E’ possibile utilizzarla anche come fotocamera con una risoluzione di 4096x2048p. Dispone di diversi adattatori e supporti inclusi, è fatta per resistere all’acqua e agli urti. La struttura interna è in alluminio ed ha un rivestimento protettivo in gomma molto “grippante”, studiato anche per un uso con le mani bagnate. Il peso ci è sembrato leggermente elevato, 270gr, se comparato ai 140/160gr delle action cam “normali” concorrenti, ma esprimeremo un giudizio più obbiettivo solo dopo averla provata.

La videocamera è venduta in dotazione con una custodia protettiva supplementare in silicone che ne aumenta la resistenza agli urti e all’acqua, in particolare in caso di utilizzo negli sport acquatici di superficie intensi come il surf, il kayak o il wakeboard.
Per le attività ancora più estreme (immersioni, attività sportive a temperature molto fredde) è disponibile una scatola a tenuta stagna, venduta come optional.
Batteria rimovibile Li-Ion (oltre 2 ore di registrazione video) e compatibilità con le schede micro SD fino a 64 GB. Grazie alla tecnologia senza fili a basso consumo energetico ANT+, può essere telecomandata e sincronizzata con altri apparecchi, come i GPS o i cardiofrequenzimetri.

Condivisione

L’action cam è inoltre accompagnata da una gamma completa di servizi:
Geonaute Studio, è un programma che permette di organizzare i propri contenuti e di leggerli istantaneamente a 360° oltre a effettuare un montaggio delle immagini facile e veloce. Un sistema semplice per realizzare il proprio filmato a 360°. I filmati possono essere condivisi con tutti ed essere inviati alla piattaforma video Geonaute dedicata, PlayGeonaute.

condivisione

PlayGeonaute è la prima piattaforma pubblica per la condivisione di contenuti foto e video a 360°. Consente ad ogni utilizzatore di accedere ai propri contenuti in qualsiasi momento, di condividerli sui social network o di inserirli direttamente in una pagina web, mantenendo sempre il controllo assoluto sulle impostazioni di riservatezza.

Prezzo e disponibilità
Il prezzo consigliato in negozio Decathlon è di 399,00 euro. Attualmente non è ancora disponibile, lo saà nei prossimi mesi.
Maggiori informazioni: geonaute.comdecathlon.it

Quindi, non ci resta che attendere l’arrivo di una Geonaute 360 in redazione per iniziare un test approfondito sul campo.
Stay tuned on BiciLive.it!

Scheda Tecnica

Videocamera
Tipo di video 360° sferico
Risoluzione video 2048x1024p @ 25fps

Fotocamera
Tipo di foto 360° sferico
Modalità foto semplice, conto alla rovescia, foto in sequenza, timelapse
Risoluzione foto 4096x2048p
Sensori 3 x 8MP CMOS

Memoria
Scheda di memoria microSD (classe 10 raccomandata)
Capacità 64 GB supportati
Grandezza del file circa 5 GB per ora di filmato

Formato del file
Formato video MP4
Codifica video H.264/MPEG-4
Formato foto JPG

Audio
Tipo Mono, AAC

Batteria e ricarica
Tipo Li-Ion 3000mAh ricaricabile
Autonomia 2 ore (a seconda della temperatura)
Ricarica attraverso micro USB

Obiettivi
Campo ottico 360° orizzontali e 150° verticali
Apertura ƒ/2.8
Tipo 3 x Ultra grandangolo

Dimensioni e peso
Altezza 80mm
Diametro massimo 72mm
Peso 3 x Ultra grandangolo

Resistenza alle intemperie
Norma IPX7

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!