Il gruppo Andreani, il colosso italiano nel campo delle sospensioni con più di vent’anni di esperienza sul campo, lancia un nuovo kit pistone per migliorare le prestazioni delle forcelle mtb.

Ci avevano già anticipato qualcosa durante la nostra visita in azienda a gennaio, ma ora la notizia è ufficiale.

Abbiamo parlato ancora con Eros Taboni, responsabile tecnico del settore fuoristrada, e ci ha fornito qualche news molto interessante. I kit già disponibili sono per forcelle Fox 32, 34, 36 e 40, ma in anteprima possiamo svelarvi che Marzocchi e Rock Shox sono nelle fasi ultimali di test, quindi Pike, Boxxer, 66, 888 e tutte le altre saranno le prossime interessate.

Il kit pistone è un sistema realizzato assieme al rinomato costruttore svedese di sospensioni Öhlins, e il suo montaggio è da effettuare presso i centri specializzati Andreani Group sparsi in tutta Italia. Questo in primis per garantire un servizio affidabile, di qualità e con garanzia, inoltre i tecnici al momento dell’installazione ne curano anche il setting specifico in base alla tipologia e al peso del rider, quindi un custom tuning a portata di tutti!

I vantaggi?

Parecchi, migliora la progressione e la sensibilità della forcella, quindi il comfort. Anche sulle forcelle da enduro la corsa è più sostenuta in staccata e in curva, i pareri dei tester sono unanimi, la ruota anteriore ha più grip. Ne consegue una guida più facile, più precisa e sicura e un minore affaticamento del rider, specie sugli avambracci.

Il kit è composto da un pistone in Ergal dotato di lamelle e speciali passaggi dell’olio, una confezione di olio Andreani ad alta scorrevolezza specifico per mtb, che evita la formazione di schiuma anche nell’uso più intensivo e garantisce prestazioni costanti nel tempo, e due diversi tipi di settaggi (duro e intermedio) che consentono di far fronte alla maggior parte dei percorsi. Il tutto alla ragionevole cifra di 120 euro, un prezzo più che abbordabile viste le prestazioni e la possibilità di personalizzazione che offre.

Eros ci ha parlato di un’altra novità molto succulenta che già gira in rete, le Specialized 2015 da discesa avranno oltre che l’ammortizzatore anche la forcella con materiale Öhlins, infatti vi sono rumors che il team Specialized li stia testando da tempo e alla prossima Downhill World Cup a Fort William in Scozia userà questi prototipi.

Infine, nascono i corsi per i negozianti per diventare centri ufficiali di assistenza Andreani mtb, il prossimo sarà il 3 giugno ma sarà riservato alle aziende che già collaborano nel settore moto, le date ufficiali per tutti gli altri corsi verranno comunicate a breve.

Maggiori info: info@andreanigroup.com, www.andreanigroup.com

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!