Bike Festival Riva // SHIMANO: Deore XT M8000 Andrea Ziliani 1 Maggio 2015 Anteprime Siamo stati invitati da Shimano per la presentazione del nuovo Deore XT M8000, gruppo ad 11 velocità polifunzionale, capace quindi di dare il meglio di sé indistintamente da un utilizzo XC, Enduro o Trail Seguendo il naturale percorso evolutivo della mountain bike, il nuovo Shimano Deore XT M8000 a 11 velocità offre tutte le tecnologie del fratello maggiore XTR. Cuore pulsante del nuovo gruppo sono certamente le 11 velocità. Come il gruppo XTR, il nuovo DEORE XT M8000 offre differenti soluzioni di trasmissione: 1×11, 2×11 e 3×11, in grado di soddisfare qualsiasi stile di guida o tipo di riding, indifferentemente da un utilizzo XC, Enduro o Trail. Grazie alla progressione ritmata dei pignoni della cassetta il DEORE XT M8000 garantisce un passaggio fluido tra una marcia e l’altra, che si abbia una trasmissione 1×11, 2×11 o 3×11, garantendo un notevole risparmio energetico e evitando i fastidiosi salti di rapportatura. Le nuove trasmissioni 2×11 e 3×11 M8000 espandono le opzioni di gamma pur mantenendo lo stesso ritmo di progressione tra i pignoni, in accoppiamento con una cassetta 11-40T di ispirazione XTR (CS-M8000), per un controllo ottimale della cadenza. Se invece la vostra scelta ricade sulla singola corona anteriore, la cassetta 11-42T (CS-M8000) specifica per una trasmissione 1×11 è quello che fa per voi, ovviamente in combinazione con una catena a 11 velocità HG-X11, progettata con piastre asimmetriche e un trattamento superficiale in SIL-TEC, che garantisce prestazioni e durata superiori. La guarnitura DEORE XT M8000 adotta le corone con il profilo dei denti specifico in grado di sposare al meglio le 11 velocità. L’opzione TRUE TRAIL 2×11 offre poi diverse combinazioni di rapporti, 34-24T, 36-26T o 38-28T per una maggiore efficienza di pedalata, a cui si affianca un’audace 3×11 (40-30-22T) in grado di offrire il rapporto più corto e il più ampio ventaglio di rapporti mai prodotto. Le nuove guarniture XT sono disponibili anche con una nuova piattaforma più ampia per mozzi con OLD (Overlock Nut Dimension) da 148 mm di battuta (FC-M8000). Freni XT ulteriormente migliorati I freni a disco idraulici DEORE XT sono il punto di riferimento del settore per prestazioni elevate a prezzi accessibili. Prevedibile e potente, il nuovo impianto frenante della serie DEORE XT M8000 mantiene inalterato questo standard pur adottando un cilindro maestro integrato più durevole e leggero. Questa soluzione permette di avere un design più pulito, consente di risparmiare peso e libera spazio prezioso sul manubrio. Le leve Servo Wave forniscono una migliore sensazione al tatto garantendo alta potenza frenante. Come per i modelli precedenti, i freni DEORE XT consentono di regolare la distanza della leva senza l’utilizzo di attrezzi e la regolazione della corsa a vuoto. Il sistema è in grado si ospitare rotori da 140 fino a 203 millimetri e consente di scegliere tra differenti tipologie di pastiglie frenanti. Ridotta posssibilità di caduta della catena Il profilo dei denti della guarnitura 1×11 XTR e delle nuove guarniture DEORE XT combina l’utilizzo dell’acciaio ad uno speciale disegno dei denti uncinati per una ritenzione della catena altamente efficiente, soprattutto sui terreni accidentati. Questi miglioramenti aumentano la forza di ritenzione della catena fino al 150%, prolungandone la durata e riducendo drasticamente la possibilità di una sua caduta. Movimento centrale più leggero, resistente e durevole nel tempo La nuovissima guarnitura DEORE XT presenta un movimento centrale aggiornato HOLLOWTECH II Press Fit (BB-MT800-PA) o filettato (MT800). Utilizzando cuscinetti più piccoli e leggeri e un sistema di tenuta collaudato sui gruppi della famiglia XTR e stradali, il nuovo movimento centrale riduce il suo peso e aumenta in resistenza, migliorando la durata a contatto col fango: in breve, meno peso e notevole aumento dell’efficienza di rotazione. Deragliatore: riprogettato con un azionamento ancora più leggero Sia il deragliatore posteriore che quello anteriore della serie DEORE XT M8000 hanno subito un rifacimento completo. Il deragliatore posteriore DEORE XT M8000 presenta una ottimizzazione della tecnologia Shimano SHADOW RD+ con un angolo ribassato e un profilo rivisto che riducono lo sforzo del cambio migliorando la stabilità della catena, con conseguenti cambi di marcia precisi e silenziosi. Allo stesso modo sono state riviste le pulegge che dispongono di un profilo dei denti più alto per un migliore spostamento della catena stessa. La tecnologia della frizione è mutuata dalla gamma XTR e presenta una ampia gamma di regolazioni sia in termini di stabilità che di sforzo di spostamento . Il deragliatore posteriore DEORE XT M8000 è compatibile con sistemi a montaggio diretto e trasmissioni 1×11 e 2×11 GS o 3×11 SGS. Introdotto per la famiglia di componenti XTR M9000, il deragliatore anteriore DEORE XT SIDE SWING (FD-M8020 2 x 11 o l’opzione FD-M8000 3×11) è stato progettato per le lunghe escursioni e per l’avventura. Entrambi i deragliatori della serie M8000 offrono una drastica riduzione dello sforzo nella cambiata e una maggiore stabilità del sistema. Sono disponibili inoltre opzioni a fascetta alta, fascetta bassa, D-type e E-type. Leve DEORE XT: una maggiore sensibilità ed ergonomia, riduzione del 20% dello sforzo di cambiata Essendo la parte a contatto diretto con il rider, i comandi del nuovo gruppo Shimano Deore XT M8000 hanno un ruolo estetico ed ergonomico vitale. Il nuovo disegno delle leve fornisce una diminuzione pari al 20% dello sforzo applicato alla cambiata: riduzione fondamentale quando si parla di lunghe sedute di allenamento e gara o in generale per migliorare il feeling con il mezzo. Il meccanismo di rilascio 2-WAY (MULTI RELEASE) offre un’opzione di cambio secondaria, mentre il migliore e più preciso innesto meccanico garantisce precisione nelle cambiate. Due i modelli disponibili, I-SPECII (SL-M8000-I) per la nuova XT e XTR e I-SPEC B Type (SL-M8000-BI) per leve freno meno recenti o di gamma inferiore. Ruote DEORE XT Race e Trail, più leggere e canale ampio Una grande attenzione alla riduzione del peso e all’aumento della durata ha guidato l’ultimo sviluppo delle ruote DEORE XT. Le nuove ruote DEORE XT Race (WH-M8000-TL-275/29) e DEORE XT Trail (WH-M8020-TL-275/29) sono costruite a mano e sono dotate, rispettivamente, di cerchi in alluminio tubeless-ready di 20 e 24 millimetri di larghezza interna. Questo accorgimento consente un accoppiamento ottimale con i moderni pneumatici e un risparmio di 40 grammi rispetto alle versioni precedenti. Tutti i gruppi di ruote utilizzano 28 raggi a spessore differenziato sia anteriori che posteriori. Pedali DEORE XT: ampia piattaforma d’appoggio ridisegnata I nuovi pedali Shimano della serie DEORE XT PD-M8000 Race e PD-M8020 Trail presentano le classiche prestazioni SPD e migliorano l’esperienza di guida nel punto cruciale di connessione tra rider e bicicletta.Per prima cosa è stata aumentata la larghezza del pedale stesso: 2,8 millimetri sugli M8000 e 3,3 millimetri sugli M8020. E’ stata poi ridotta l’altezza di 0,5 millimetri e aumentata l’area di contatto tra pedale e scarpa, aumentando così l‘efficienza di pedalata del 7,7% per gli M8000 e del 11,7% per gli M8020. In questi giorni al Bike Festival avremo modo di testare ed avere un primo feedback su questo nuovo XT M8000 che promette di guadagnarsi una bella fetta di mercato grazie alla sua versatilità e le sue prestazioni