Dopo aver assistito alla presentazione ufficiale del nuovo gruppo firmato Shimano ci siamo presi un pomeriggio sui sentieri del Garda per provare e toccare con mano tutte le novità introdotte sul nuovo XT M8000. Possiamo dirvi subito che non siamo rimasti delusi…

 

Come abbiamo già anticipato sull’articolo di presentazione lo Shimano XT M8000 si è rinnavato molto, a partire dall’adozione degli 11 rapporti. Anche il design si è evoluto ed ha preso spunto dal fratello maggiore XTR per svariati aspetti. La bici utilizzata per il nostro test era montata con la versione 2×11 dell’XT, una configurazione decisamente all mountain, molto utile per il riding sui sentieri del Garda. A conti fatti il nuovo XT8000 condivide le prestazioni dell‘XTR ma ha un prezzo decisamente più basso.

Non vediamo l’ora di poter testare a fondo questa nuova trasmissione di casa Shimano.

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.