Un approccio inedito e rivoluzionario alle sempre più richieste trasmissioni 1×10

Quello di Canfield Brothers è un sistema che inverte il punto di vista sulla questione. Infatti, il brand statunitense non ha sviluppato un pignone più grande per la cassetta posteriore da 10 velocità – 38, 40, o addirittura 42d – bensì si è messa al lavoro sull’estremità opposta. Quindi abbiamo un mozzo proprietario con un corpo ruota libera “ibrido”: innesto tradizionale per i sei pignoni più grandi, e un cilindro filettato per i primi quattro, quest’ultimo molto simile per approccio al sistema SRAM XD per trasmissione a 11 velocità.

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Il sistema è compatibile con cassette SRAM a 10v (PG-1030, PG-1050, PG-1070) di cui si utilizzano i sei ingranaggi grandi, mentre il secondo blocco di quattro pignoni 9-11-13-16d è proprietario, C2 9t Microdrive di Canfield Brothers, realizzato in acciaio. Utilizzando il kit completo – mozzo, cassetta con C2 9t Microdrive – abbiamo così un pacco pignoni 9-36d. Tornando al mozzo, è disponibile per tutti gli standard: 135 QR, 135×12, 142×12, 150×12 mm.
Da un certo punto di vista ci complichiamo la vita, perché è necessario rifare la ruota posteriore, cosa non semplice se non impossibile per molti prodotti con standard proprietari, inoltre la catena girerà non proprio fluida sul piccolissimo pignone da nove denti (SRAM ha scartato questa soluzione per questioni di attrito e consumo sulle trasmissioni 1×11), ma i vantaggi non sono pochi.

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Il range dei rapporti promette di essere veramente ampio, ben il 400% contro un 382% di una potenziale trasmissione 10v da 11-42d, con l’estremo opposto costituito dal 420% della 11v da 10-42d. Inoltre appare ben spaziato e con salti relativamente ridotti, con il cambio che dovrebbe lavorare meglio di soluzioni in cui si salta di ben 18 denti tra il quartultimo e l’ultimo rapporto (esempio, 24-29-35-42 di un prototipo Leonardi Racing 10v da 9-42d che richiede comunque un corpo ruota libera XD per 11v).

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La soluzione ha anche un prezzo più basso delle aspettative: 229$ per il kit mozzo e quattro pignoni C2 9t Microdrive, 80$ per i soli pignoni, 199$ per il solo mozzo, 299$ per la cassetta 9-36d Recon (tutti in offerta al momento). A tutto questo va ovviamente aggiunto il costo per la costruzione della ruota posteriore (almeno i raggi se si recupera il cerchio, e mano d’opera).
Pensiamo che questa possa essere una soluzione interessante seppur costosa (le altre non le regalano, nda), sia per xc sia per enduro, affidandosi su una configurazione relativamente tradizionale per la singola corona anteriore, da 28 a 34 denti secondo l’utilizzo della bici e il diametro ruota, con una catena più corta e un cambio posteriore meno stressato rispetto a proposte che prescindono da un pignone grande posteriore da 42 denti.
I prodotti Canfield Brothers sono acquistabili direttamente sullo store online con spedizione dagli USA.

Info: canfieldbrothers.com

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A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.