Enve: nuova serie di cerchi in carbonio M Series Claudio Riotti 26 Giugno 2014 Anteprime Chi non conosce la marca Enve si sarà perso diverse World Cup di downhill, Enduro World Series e qualche decina di video negli ultimi tre anni… oltre alla nostra news sui cerchi M series con una clip spettacolare che potete trovare qui! Parliamo del team Santa Cruz Syndicate, composto dalla leggenda Steve Peat, da Greg Minaar, l’attuale detentore della maglia iridata e Josh Bryceland, fresco dalla sua prima vittoria in World Cup DH. Tutti e tre usano Enve da parecchio tempo (i primi cerchi sono stati lanciati nel 2007), così come molti altri rider famosi e non, e tutte le nuove Santa Cruz Bronson e Nomad stanno uscendo con i cerchi Enve in tinta alle bici, per la gioia dei patiti di abbinamenti cromatici. Impossibili da far passare inosservati, le tre scritte in caratteri grandi sul cerchio e la finitura grezza che li contraddistingue, assieme ad un profilo molto alto tipico delle ruote in carbonio, rappresentano uno degli step più significativi nell’upgrade di una bici. La qualità si paga, è chiaro, e quindi andiamo a scoprire cos’hanno di tanto particolare questi nuovi cerchi M series. Enve Composites ha sede a Odgen, nello Utah, patria del fiume Colorado e del Grand Canyon, oltre che sede di tutte le edizioni della famigerata Redbull Rampage. Dopo aver prodotto un cerchio da downhill che ha rivoluzionato l’idea del carbonio nel mondo gravity, Enve ha alzato ancora di più l’asticella sviluppando una serie di ruote adatte a qualsiasi tipologia di riding, dividendole in quattro aree di utilizzo a seconda delle percentuali di salita/discesa che ogni rider predilige. Downhill, enduro, trail ed xc, proposte nei tre diametri odierni (tranne il 29″ per il DH) per soddisfare qualsiasi esigenza, mantenendo le caratteristiche di qualità, robustezza e affidabilità che contraddistinguono il marchio americano. Cosa c’è dietro La tecnologia dietro un prodotto di questo genere è sempre nascosta ma si può indubbiamente percepire la bellezza e la qualità a prima vista, toccando con mano e ammirando la cura nelle finiture. La prima caratteristica delle nuove M series sono i bordi Hookless, un nuovo tipo di bordo del cerchio senza più il profilo ad uncino usato in passato per mantenere il copertone in sede I pneumatici tubeless si stanno evolvendo rapidamente, ciò richiede ai costruttori di cerchi di evolversi di conseguenza. Il segreto di un buon sistema tubeless sono un cerchio e uno pneumatico che si accoppiano alla perfezione, quindi eliminando la “piega di aggancio” sul bordo è possibile costruire cerchi con una precisione più elevata, permettendo al rider di scendere a pressioni di gonfiaggio più basse senza il rischio di stallonamenti o perdite d’aria. Altro vantaggio rilevante è la maggiore resistenza al pizzicamento. Chiaramente, per ottenere un’ottima efficienza bisogna sempre valutare la corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici e la scelta della spalla, più o meno rigida a seconda della destinazione d’uso. Infatti, la nuova serie M di ENVE presenta una costruzione unica che ottimizza la deformazione verticale del copertone. In questo modo, l’accoppiamento cerchio-pneumatico è ottimizzato per favorire una maggiore trazione e controllo e nello stesso tempo diminuire la resistenza di rotolamento. Ultime particolarità, il cerchio esce dallo stampo già con i fori per i raggi, questo garantisce un’integrità strutturale superiore allo standard, e i tecnici sfilano il “bladder” (la camera d’aria che si usa per stampare il cerchio) dall’interno. Inoltre il cerchio è grezzo, la qualità del carbonio Enve è così alta che non servono finiture o verniciature aggiuntive. Sali o scendi? Quattro tipologie di cerchi a seconda della tipologia di bici che un rider predilige, dove il numero dopo la M indica la percentuale di discesa: la serie M90 (90% discesa) per tutto ciò che downhill e freeride, la serie M70 per l’enduro aggressivo, la serie M60 per trail riding e la M50 per il cross country race. Prezzi Coppia ruote 50/50 Tubelesss – Mozzi DT 240S 28F € 3.290,00 Coppia ruote 60/50 Tubelesss – Mozzi DT 240S 32F € 3.290,00 Coppia ruote 70/30 Tubelesss – Mozzi DT 240S 32F € 3.290,00 Cerchi MTB 50/50 Tubeless € 1.149,00 60/40 Tubeless € 1.149,00 70/30 Tubeless € 1.149,00 90/10 Tubeless € 1.149,00 Garanzia di 2 anni per legge e alla registrazione del prodotto online si prolunga fino a 5 anni. Per l’acquirente originale c’è anche il Crash Replacement Program: a seguito di una rottura che vada fuori dalla garanzia c’è la possibilità di acquistare il cerchio al 50% del prezzo di listino. Avremo a breve un set di cerchi Enve in prova, roba da gioelleria, ovvio, ma senza farci troppe remore sul costo li testeremo in qualsiasi condizione, per spremerli a fondo e fornire il giudizio più trasparente possibile… come del resto facciamo in tutti i nostri test a BiciLive! Stay tuned!