Il Giant Cog (“Pignone Gigante”) di Wolf Tooth Components è entrato in produzione da poche settimane, e l’azienda di Minneapolis ha già dovuto acquistare nuovi macchinari e assumere nuovo personale per far fronte alle richieste. Questo potrebbe essere un bel segnale non solo per Wolf Tooth in sè, ma sintomatico, anche di quanto il mercato della MTB sia alla ricerca di prodotti di elevata qualità, con un ampio bacino di utenza disposto a investire in componentistica “premium”.

Volendo offrire un prodotto impeccabile dal punto di vista del funzionamento, Wolf Tooth ha scelto di creare due modelli adattati sia per cassette Shimano sia per cassette SRAM, in modo tale che le rampe di cambiata siano perfettamente sincronizzate con i denti dell’ingranaggio da 36 delle due case.
Rampe che hanno un profilo particolare, frutto di svariati test in condizioni avverse nei trail innevati del Minnesota, e che necessitano una lavorazione CNC lenta e scrupolosa.

Il Giant Cog è compatibile con qualsiasi trasmissione a 10 velocità con cambio a gabbia media oppure lunga, che utilizzi le seguenti cassette:

Versione Shimano:

  • XT 11-36t (CS-M771)
  • XTR 11-36t (M980)

Versione SRAM:

  • X5 11-36t (PG-1030)
  • X7 11-36t (PG-1050)
  • X9 11-36t (PG-1070)

Il Giant Cog, in fase di installazione, prende il posto dell’ingranaggio da 17 denti (16 nel caso della cassetta 1070 di Sram) e del relativo spessore.
Tutte le informazioni relative all’installazione, alla compatibilità e allo sviluppo metrico sono disponibili al seguente LINK

Realizzato, come tutti i prodotti Wolf Tooth, al 100% nel Minnesota, USA, il Giant Cog pesa 85 grammi, ha un prezzo al pubblico consigliato di € 99,00, ed è già disponibile presso la rete vendita di RIE Cycle Company.

Contatti e informazioni:www.riecycle.it

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.