Abbiamo fatto una chiaccherata con Michele Leonardi e il suo ingegnere Giulio Mancini, molto disponibili nel farci luccicare gli occhi con tutte le ultime novità in casa Leonardi.
Per chi non conoscesse l’artigiano toscano, Leonardi è una realtà affermata nel mondo dei componenti per mtb oltre che un negozio con addirittura una webcam live sulla propria officina.
Negli ultimi anni la grossa svolta nel mountainbiking è stata l’uscita di nuovi pacchi pignoni, nuove rapportature e siamo passati a doppie e singole corone anteriori. Michele e Giulio si sono quindi messi al lavoro e hanno sfornato una serie di oggetti davvero interessanti di cui più avanti parleremo.

Generale Lee

Il pacco pignoni Generale Lee da 10 – 40 o 10 – 42 pesa circa 225 g e nasce per tutti quei biker che vogliono convertire la propria bici ad un 1×10 tipo Sram X01/XX1 con poca spesa.
Dal prossimo novembre, con 180 euro (prezzo ancora da confermare) avremo 10 pignoni di cui sette in acciaio e gli ultimi tre in lega 7075 interamente ricavati dal pieno. Serve un corpetto XD di Sram (70 € circa) per far funzionare il tutto ed ecco che il nostro normale 10 velocità può essere montato con una corona singola (anche questa di produzione Leonardi) ed avere un range di utilizzo adatto a tutti, dall’endurista allenato al semplice escursionista. Serve solo regolare il cambio per gestire al meglio l’ampia rapportatura e si può partire a pedalare.

_MG_1241_MG_1247

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!