Look 989, la mountain bike francese presente al Bike Shop Test, è una front in carbonio da 29″ con attacco sterzo integrato e altre soluzioni molto interessanti

Look 989 è il nuovo modello di mtb prodotto dalla casa francese Look Cycle International, presente al Bike Shop Test di Zola Predosa (BO) con i propri prodotti.

Fondata nel 1951 a Nevers (Francia) come azienda produttrice di equipaggiamento sciistico, si è successivamente ampliata al mondo del ciclismo, rivoluzionando alcuni capisaldi sin dagli anni ’80.

Nel 1984 lanciò sul mercato il pedale automatico Look, utilizzato da Bernard Hinault durante il vittorioso Tour de France nel 1985, mentre nel 1986 realizzò il primo telaio in carbonio, con cui l’americano Greg LeMond avrebbe dominato il Tour de France nel 1986.

Dopo i grandi successi ottenuti su strada e su pista, il premio “Eurobike Award 2011” ne ha sancito il trionfo anche nel settore della mountain bike, grazie all’attacco manubrio integrato sul telaio 920. Inoltre, ai Giochi Olimpici di Londra 2012, il ceco Jaroslav Kulhavý ha conquistato la medaglia d’oro nel cross-country, impiegando i pedali Quartz.

Proprio nel 2012 è giunta l’ultima innovazione per i bikers, cioè il pedale S-Track modulabile grazie alla possibilità di aggiungere una piastra amovibile (basato su tre brevetti: sistema di aggancio con filo a molla – piastra amovibile – tacchetta).

Il telaio Look 989

Il telaio Carbon Hm monoblocco a soli 1300 grammi con tubo sella non tagliato (tg. M) offre una maggiore solidità e leggerezza rispetto al passato; l’uso della fibra di carbonio ad alto modulo consente infatti la costruzione di telai leggeri, che riescono a conservare intatta la rigidità ottimale. Inoltre, al fine di migliorarne la resistenza, un “fazzoletto” di rinforzo è stato inserito nel monoblocco sotto al tubo sterzo in modo da permettere un disimpegno della forcella compatibile con la maggior parte delle nuove forcelle.

Un altro aspetto fondamentale riguarda la geometria della bici, concepita sulle forcelle ammortizzate di ultima generazione che presentano una corsa di 100 mm; l’angolo di sterzo di 70º permette inoltre un buon compromesso fra stabilità e maneggevolezza.

L’integrazione è un concetto sempre più applicato nel ciclismo odierno e la Look non è stata da meno.

Il tubo sella è monoblocco e integra il reggisella, totalmente isolato dai piccoli urti e dalle vibrazioni grazie a tre elastomeri che permettono al reggisella una piccola flessione all’indietro, in un’ottica di miglioramento del comfort.

La Look 989 adotta inoltre l’attacco manubrio A-Stem con l’integrazione del Direct Drive Look nella versione mtb, che consente di ottimizzare tutti i parametri del posto guida in modo da regalare la massima rigidità, sicurezza e affidabilità grazie all’impiego di una serie sterzo corta e conica da 1,5 pollici in basso e da 1″1/8 in alto e all’eliminazione degli spacers poiché la regolazione dell’altezza del manubrio è realizzata con l’utilizzo dell’attacco manubrio A-Stem regolabile in lunghezza e reversibile.

Il montaggio della Look 989 Proteam

La 989 in versione Sram X01 presenta una forcella RockShox SID RL da 100 mm con 51 mm di offset, il gruppo completo Sram X01 1×11, freni Magura MT2 Next e componentistica FSA e Selle Italia. Le ruote sono delle American Classic da 29″ gommate Continental con i Race King da 2″. I pedali sono i Look S-Track.

Il peso dichiarato della bici completa è di 9,5 kg senza pedali in taglia M.

Il prezzo è di 5.799 euro per la versione Proteam Sram X01, mentre la Proteam con Shimano Di2 e RockShox RS-1 sale a 9.999 euro.

In catalogo anche la 989 montata Shimano XT a 3.999 euro.

Per maggiori informazioni: LookCycle.com

 

 

 

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.