Seguire in tempo reale il Tour dei rifugi…ora c’è l’App

Nell’era dei social network e delle infinite app che costellano l’universo degli smartphone e dei tablet, la mountainbike non sta a guardare e si mantiene al passo con la tecnologia.
Sotto questo punto i ragazzi di MbAventure sono sempre stati all’avanguardia (furono i precursori dell’utilizzo dei QR codes, nda) e in occasione dell’inizio dei loro tour guidati in Valle d’Aosta, hanno ben pensato di sviluppare una app dedicata.

“Quest’anno visto il successo dell’iniziativa abbiamo pensato di mettere al servizio dei nostri amici la tecnologia” ci dice Mariano Pettavino di MbAventure (istruttore di ciclismo fuoristrada FCI e guida in mountain bike) che prosegue: “l’App. del Tour dei rifugi è uno strumento innovativo che fornisce info in tempo reale sul tour (come gli aggiornamenti Facebook) e sulle date dei tour, così da non avere incertezze per procedere con l’iscrizione”

Ma cos’è il tour dei rifugi?

È un itinerario escursionistico in mountain bike che si sviluppa tra mulattiere e sentieri di alta montagna percorrendo, in parte, il tracciato del famoso Giro del Monte Bianco.
La sua lunghezza, di circa 120 km, accumula un dislivello di circa 4200 m. E’ un itinerario difficile ma non impossibile, per il quale è consigliata una buona preparazione fisica ed una Mountain Bike in piena efficienza.

Partenza ed arrivo sono nel centro di Courmayeur; il tour ha una durata di tre giorni, più uno di arrivo/ambientamento antecedente la partenza. Si parte il venerdì di buon mattino e si rientra la domenica pomeriggio, il trasporto dei bagagli è garantito presso ogni rifugio/tappa dall’organizzazione  di MbAventure.

L’applicazione è disponibile al momento per telefonini Android e si può scaricare gratuitamente dal Google Play Store

Per maggiori info: tourdeirifugi.it

QR_app_Google_Play

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Stellette per vocazione ASD Emissioni Zero per passione. La montagna ce l'ha nel sangue, la passione per la mountain bike lo accompagna fin dalla prima adolescenza.