Geax è nata nel 1997 dalla casa Vittoria S.p.a., la quale vanta più di cinquant’anni di esperienza nel campo degli pneumatici

Per le novità 2015 Geax ci ha presentato in esclusiva due modelli specifici da cross country, nelle foto ancora con la scritta “team prototype”, saranno infatti disponibili a partire dal prossimo autunno. Entrambi presentano la doppia mescola 55-60 Shore A e sono disponibili nell’unica misura da 2.25″, definita “Large Volume”, in tutti e tre i formati ruota, 26″, 27.5″ e 29″. Le versioni sono la TnT (Tube no Tube, il tubeless ready di Geax), oppure cerchietto pieghevole o rigido. Pesi: circa 520 grammi per entrambe nella misura da 26″ pieghevole.

Peyote

_T3A2829

E’ una gomma ideata per ottenere una grande scorrevolezza ma al tempo stesso una buona tenuta in curva, da qui i tasselli centrali ribassati e quelli laterali più pronunciati.

_T3A2849

La particolarità della gomma sta nel disegno dei tasselli e nelle le varie scanalature praticate sulle facce degli stessi. Questo serve per ottenere multidirezionalità di grip, quindi sia in pedalata, in frenata ed in curva, dove le forze che agiscono sullo pneumatico sono molteplici e contrapposte.


Il disegno a “V” dei tasselli è studiato per mantenere la gomma più pulita in caso di fango, terreni molli o con detriti.
Ogni tassello è caratterizzato da una scolpitura (siping) che porta ad un aumento di grip su tutto il copertone.

Barzo

_T3A2833

La Barzo è una gomma da Xc più aggressiva nata anche per condizioni impegnative, le file asimmetriche di tasselli producono una ottima scorrevolezza ma con costanti punti di trazione del copertone sul terreno.

Inoltre il disegno dei tasselli cambia dalla fila centrale a quelle esterne, divenendo progressivamente più squadrato per resistere alle forze impresse al copertone in curva.

I rider dei vari team che le stanno testando si dichiarano molto soddisfatti dei risultati ottenuti dagli ingenieri di Geax, tutto lo studio che sta dietro ad ogni singolo tassello si traduce in tenuta e scorrevolezza quindi maggior confidenza nella guida e prestazioni migliori.

Restate sintonizzati su BiciLive perché appena saranno disponibili le proveremo in esclusiva per voi. Ride on!

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!