Vibram ha presentato, in occasione del recente Eurobike 2015, una nuova mescola per suole di scarpe che ha già fatto discutere l’intero settore e che sembra proprio destinata a diventare il nuovo standard di performance e sicurezza nel campo delle suole ad alte prestazioni, confermando la posizione di leader ed eccellenza di questa prestigiosa azienda italiana.
Concepita per pratiche quali il trekking o il trail running, Megagrip trova facile applicazioni anche nel mondo della mountain bike (downhill, dirt, BMX) per via delle sue straordinarie qualità.

Tre sono le caratteristiche fondamentali di Megagrip: grip sul bagnato, resistenza all’usura e self-cleaning, e la rivoluzione prospettata dalla nuova mescola di casa Vibram è data proprio dal fatto che riesce a combinare questi aspetti senza che uno snaturi l’altro.
Fino a poco tempo fa più si provava ad aumentare il grip di una suola e più diminuiva la resistenza all’usura della suola stessa, mentre con Megagrip abbiamo una mescola dalle ottime proprietà di elasticità e fluidità che riesce a durare molto a lungo anche se sottoposta a forti stress.

Megagrip assicura quindi grande aderenza sul bagnato, pari a quella di gomme molto più specializzate e dedicate e permette all’atleta ottima libertà di movimento su vari tipi di terreno asciutto e bagnato.
Così come accaduto per la resistenza all’usura, questo innalzamento del livello di grip non altera le proprietà self-cleaning della mescola che impediscono a polvere e fango di rimanere appiccicati alla gomma rendendo la suola scivolosa.

Megagrip ha immediatamente rivoluzionato il settore, fissando nuovi standard di eccellenza e diventando la mescola prescelta da molti brand importanti del settore bike, andiamo quindi a scoprire alcuni modelli di calzature che impiegano questa suola innovativa.

Cube All Mountain Pro
Estetica sneaker e design asimmetrico per le nuove scarpe da mtb Cube All Mountain Pro, che accoppiano alle caratteristiche già elencate della suola Megagrip anche una speciale protezione (Cube Protection Shield) per la punta piede in fase di pedalata.
Le Cube AM Pro si posso facilmente adattare sia ai pedali con attacchi che a quelli senza grazie a una tacchetta che si può togliere o mettere sotto il piede. Il sistema Pull-on rende estremamente semplice calzare o togliersi la scarpa.

Vaude Moab
La nuova serie di scarpe per mtb del brand Vaude ha un particolare occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente e impiega per larga parte materiali eco-compatibili con risultati straordinari.
In fase di progettazione è stata riservata grande attenzione anche ai momenti che si passano a piedi portando la bicicletta: la suola in mescola Megagrip ha infatti una struttura a doppio battistrada che assicura da un lato ottima trasmissione di potenza sui pedali grazie al battistrada a basso profilo, mentre dall’altro lato le sezioni frontale e posteriore, più alte, garantiscono buona trazione in fase di camminata.

Own FR-01
Ottima trazione, elevata protezione e gran comfort per questo gioiellino concepito per freeride e all mountain.
La trazione è offerta dalla suola in Megagrip studiata appositamente per questo modello, che garantisce contatto e aderenza sul pedale anche nelle condizioni più ostiche; la protezione è data dalla tomaia ricoperta da Kevlar e TPU mentre il comfort è offerto dalla scarpetta interna con sottopiede ergonomico e schiuma D30 Decell.

vibram_sicurezza_0

Giro Jacket
Chiudiamo con questa scarpa mtb che pesca nell’estetica skate ed è molto adatta ai pedali piatti.
Sistema di fissaggio della scarpetta esterna, sottopiede Aegis Single Density, mescola Megagrip e intersuola in Eva con tallone Poron XRD ad alto potere ammortizzante sono le sue caratteristiche principali.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.