Oggi vi presentiamo la Bianchi Methanol 9.3, si tratta della linea dedicata da Bianchi alle MTB XC hardtail pronto gara. La linea prevede due modelli, quello che andiamo a presentarvi è il più abbordabile anche se dispone di telaio in carbonio e componentistica di tutto rispetto.

La Bianchi Methanol 9.3 CV RS XT 2022 è disponibile nelle taglie 15”, 17”, 19” e 21” e viene offerta a un prezzo di 4.548 euro (IVA inclusa). Ovviamente è tra i prodotti inseriti nel catalogo 2022 delle MTB Bianchi che vi abbiamo presentato qualche tempo fa.

Il telaio hardtail di questa mountain bike, pensata per le gare di XCO o XCM, consente la massima resa in fase di pedalata.

Si tratta di una MTB leggera e reattiva adatta ai percorsi non troppo tecnici o sulle lunghe distanze dove sa dare il meglio di sé. Come ben sappiamo le squadre, quando prevedono di affrontare percorsi molto tecnici si affidano a MTB bi-ammortizzate, ma su alcuni tracciati e sui percorsi Marathon le bici front molte volte rappresentano una scelta preferibile.

La nuova mountainbike hardtail Bianchi Methanol 9.3 CV RS XT 2022

In salita la resa di pedalata è intonsa priva di qualsiasi dispersione dovuta all’ammortizzatore e inoltre sulle lunghe distanze, grazie al minor peso da portarsi a spasso, hanno una marcia in più. Questo grazie alla progettazione di un telaio che ha consentito di realizzare un mezzo stabile e con un’alta precisone di guida.

Questa bici front suspended è una buona scelta per i biker che cercano una bici veloce, agile, reattiva e leggera. Il telaio è stato realizzato con carbonio Countervail che grazie a uno studio molto attento dei progettisti ha permesso di togliere materiale dove non serviva e aggiungerlo nei punti sottoposti a maggior stress, ottimizzando così i pesi.

Il peso del telaio in taglia M risulta, infatti, di soli 940 grammi.

Bianchi è la fabbrica di biciclette più antica ancora in attività. Iniziò con moto e macchine e Tazio Nuvolari vinse in sella a una Bianchi 350 il campionato europeo nel 1925, insomma l’esperienza davvero non manca a questo fiore all’occhiello dell’industria italiana.

La tabella con le geometrie della nuova mountainbike hardtail Bianchi Methanol 9.3 CV RS XT 2022

Il montaggio della Bianchi Methanol 9. CV RS XT 2022

Vediamo gli elementi principali che caratterizzano questo purosangue da XC, cominciando dal telaio Methanol CV RS 29″: è in carbonio HM monoscocca Countervail con tubo di sterzo conico 1.5″ ed predisposto per tramissioni 1x e passaggio cavi interno compatibile con trasmissione elettronica Di2.

La forcella è una Rock Shox Sid SL Select 29″ con cartuccia Charger RL Solo Air ed escursione da 100mm. Monta una serie sterzo Fsa Orbit C-40.

Il reparto freni è costituito da degli Shimano XT affidabili potenti e modulabili, con rotori Shimano RT-70 da 180 mm all’anteriore e 160 mm al posteriore.

Catalogo mountain bike 2022 Merida

Le ruote sono delle DT Swiss 1700 Spline 29” con canale interno da 25 mm. Su una MTB che sto testando sono montate ruote della stessa serie 1700 e devo dire che sono davvero robuste e affidabili. La serie 1700 è costruita in alluminio e garantisce un’ottima affidabilità.

Su questi cerchi sono montate delle gomme Kenda Booster Pro 29×2.20″ di dimensione ideale per la destinazione d’uso di questo mezzo.

La trasmissione è una Shimano XT a 12 velocità, gruppo che pur non essendo il top di gamma elettronico, funziona benissimo con una cambiata precisa e affidabile. La guarnitura è una Shimano XT FC-M8100-1 con corona da 32 denti e lunghezza pedivella da 170 o 175 mm. Il pacco pignoni è uno Shimano CS-M8100-12 con rapporti 10-51 denti.

Dettaglio della trasmissione della nuova mtb front Bianchi Methanol 9.3 CV RS XT 2022

Il cockpit è composto da un manubrio proprietario Reparto Corse MTB11AF.2 FLAT in alluminio AL2014-T6 a doppio spessore, di larghezza 740mm, diametro 31,8mm e backsweep 9°. Abbiamo spiegato, per chi volesse approfondire l’argomento, la nomenclatura legata ai manubri MTB nel nostro tutorial specifico.

Monta un attacco proprietario Reparto Corse AL7050-T6 forgiato 3D con lega forgiata +/-7º di lunghezza a scelta: 70mm-15″, 80mm-17″ e 90mm-19/21″ con diametro di 31,8mm.

Il reggisella, sempre proprietario, è un Reparto Corse Carbon SB0 di lunghezza 350mm-15£ o 400mm-17/21″, diametro 27,2mm, schienale 0mm, fusto in fibra di carbonio UD con testa forgiata. Infine monta una sella Fi’zi:k Taiga con forchetta in alluminio.

Catalogo mountain bike 2022 Lapierre

Possiamo dire che il montaggio è di tutto rispetto e chi decide di acquistare questa MTB potrà contare su un telaio e un pacchetto componenti di comprovata efficienza e affidabilità.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Bianchi.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.