Come di consueto negli ultimi anni moltissimi mountain biker italiani e stranieri aspettano l’apertura della Dolomiti Paganella Bike Area, situata nelle Dolomiti di Brenta, in Trentino. Questa zona risulta essere tra le più qualificate per chi pratica la MTB nella forma più gravity ma anche per amanti dell’escursionismo.

L’offerta è infatti molto variegata: un bike park attrezzato servito da 9 impianti di risalita accessibili con un unico bike pass, che si sviluppa in tre aree: Fai Della Paganella, Andalo e Molveno, dove i rider di tutti i livelli possono esprimersi al meglio su 80 km di single trail.

A completare l’offerta troviamo moltissimi percorsi articolati su sentieri naturali, ben tenuti e segnalati, per poter praticare all mountain ed enduro. Infine la presenza di un pump track presso il The Cave trail center di Andalo, risulta fondamentale per imparare le basi della guida in fuoristrada. A riguardo abbiamo anche realizzato un tutorial sulle tecniche di base per principianti per guidare una MTB.

L’appuntamento per la stagione 2022 vede l’apertura dei primi trail a metà aprile ma la data da segnare sul calendario è il weekend del 27/29 maggio con la grande festa Dolomiti Paganella Bike Opening.

Una passerella di legno presente su un trail per mtb di Dolomiti Paganella bike area

Come tutti gli anni le novità non mancano e questa stagione vedrà l’attenzione posta sulla sicurezza.

Già presenti sui trail di tutta l’area per fornire assistenza, sono i Bike Patrol ai quali verranno fornite delle nuovissime biciclette a pedalata assistita Merida (www.meridaitaly.it) per potersi spostare in maniera più agevole tra le diverse zone. Nello specifico parliamo di sei e-MTB della famiglia Merida eONE-Sixty.

In particolare, il modello eONE-SIXTY 775 è caratterizzato da un telaio in alluminio a triplo spessore Prolite 66 HFS-hydroformed, doppia ammortizzazione e una geometria studiata per un uso aggressivo, con escursione della ruota posteriore di 150 mm. Il suo motore è uno Shimano EP8 con 85Nm di coppia e il telaio ospita la nuova batteria da 750 Wh.

Questa proposta Merida è disponibile in quattro misure dalla S alla XL a un prezzo consigliato al pubblico di 6.549 euro.

Un Patrol della Dolomiti Paganella Bike Area

L’importanza dei Bike Patrol

La figura dei Bike Patrol si rivela spesso fondamentale in quanto fornisce assistenza e ispeziona continuamente i tracciati riscontrandone le condizioni, offrendo così alti livelli di sicurezza ai biker che scelgono la Dolomiti Paganella Bike Area. Dovendo presidiare tutta la struttura e spostarsi con efficienza all’interno della stessa, nasce la necessità di avere biciclette elettriche affidabili e performanti come quelle prodotte dalla taiwanese Merida.

La motivazione per collaborazione tra DPB e Merida viene evidenziata nelle parole di Dario Acquaroli, marketing manager di Merida Italy: “Conosciamo da molto tempo Dolomiti Paganella Bike e quanto l’offerta di MTB sia cresciuta in questi anni: è certamente un punto di riferimento nel settore del ciclismo off-road e condividendo gli stessi obiettivi e valori ci è sembrato naturale fare un percorso insieme nel prossimo futuro”.

Un rider pedala nel bosco con una nuova mtb Merida 2022

Qualche informazione su Merida e Dolomiti Paganella Bike Area

Produzione a Taiwan e centro di ricerca e sviluppo dei prodotti in Germania, rappresentano il binomio di successo che rende Merida uno dei brand di riferimento nel comparto del ciclismo, con una offerta che spazia dalle biciclette da strada alle mountain bike, dalle bici elettriche a quelle per bambini.< strong>Nel 2022 il marchio Merida compirà 50 anni e l’azienda si sta preparando a tagliare un grande traguardo. Per conoscere di più Merida vi rimandiamo alla nostra visita in azienda da Merida Italy.

Dolomiti Paganella Bike Area è considerata dai biker una delle destinazioni migliori in Italia e in Europa per chi cerca divertimento in sella a una mountain bike. Con oltre 400 km di bike trail nel cuore delle Dolomiti, vanta oggi la stagione MTB più lunga dell’intero arco alpino dando il via ad aprile con la possibilità di scendere sui trail fino a novembre.

La bike area comprende: tre Bike Park zone ad uso esclusivo dei biker (Andalo, Fai e Molveno) con 11 trail, tra cui l’ormai iconico Willy Wonka e una fitta rete di di single trail tutti connessi tra loro grazie a 9 impianti di risalita accessibili con 1 solo Bike Pass, oltre a tre pump track e due Skill Area inserite in un contesto paesaggistico molto suggestivo.

Gli impianti di risalita permettono inoltre di avventurarsi sui due tour enduro più iconici dell’area: il Bear Trail (59 km) e il Lake to Lake Trail (75 km).

La Dolomiti Paganella Bike Area mette a disposizione tutto quello che serve: segnaletica, mappe, trail progression, tracce gps, stazioni di ricarica e-MTB con caricatori integrati, noleggi bici “high-end” e attrezzature, gli istruttori della Dolomiti Paganella Bike Academy ed una fitta rete di Bike Hotel e Bike Chalet.

Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale www.dolomitipaganellabike.com.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.