Trenta chilometri a spasso sulla sella per malghe, boschi, alpeggi, paesini e laghi, in un percorso contemporaneamente spettacolare e alla portata di tutti: questa è la Ciclopedonale di Luserna, un recente tracciato nel territorio dell’Alpe Cimbra.

Abbiamo insistito più e più volte nel ribadire che la zona dell’Alpe Cimbra sta giocando un ruolo centrale in quello che ci sentiamo di definire una sorta di Rinascimento della mountain bike.
Un periodo nel quale sta aumentando l’offerta per tutti i tipi di rider, dai “mostri” di tecnica in cerca dei trail più duri e difficili, alle famiglie che desiderano escursioni facili, fino agli utenti eMTB che cercano relax e paesaggi stupendi.

Intere aree del territorio italiano, sia negli Appennini che nelle Alpi, sono andate incontro a una serie di progetti di ripensamento, costruzione e ammodernamento, con bike park, seconda vita delle aree sciistiche durante l’estate, strutture per l’accoglienza e una ricca serie di proposte extra-ciclistiche per attirare rider e cicloturisti anche nei momenti nei quali si scende dalla due ruote.

Ciclopedonale di Luserna malghe

Ventotto chilometri da Luserna al laghetto di Roana, fra malghe, alpeggi e gustose soste enogastronomiche.

E Alpe Cimbra Bike, esempio di grande efficacia nel rappresentare questa evoluzione, aggiunge alle sue offerte anche la Ciclopedonale di Luserna, per espandere ancora di più l’insieme di servizi e attrazioni proposti ai ciclisti. I circa cento chilometri quadrati compresi fra Lavarone, Folgaria e Luserna vi possono regalare intensi weekend nell’alpe Cimbra: tracciati che passano dal downhill più impegnativo alla biciclettata su strada bianca ad ammirare il paesaggio; una attenta pianificazione degli eventi estivi di Alpe Cimbra Bike; offerte enogastronomiche e tutta una serie di attività extra-ciclistiche.

La Ciclopedonale di Luserna è un tracciato che può essere tranquillamente percorso da famiglie e anche da chi non ha una preparazione fisica ottimale: è una ciclopedonale che parte dal centro di Luserna per raggiungere il laghetto di Roana e offre una grande varietà di paesaggi e attrazioni, ottimale anche per eMTB.

L’ulteriore importanza della La Ciclopedonale di Luserna è che è anche un primo passo operativo verso l’ambizioso progetto di collegare Folgaria e Asiago, una idea che quando vedrà la luce attirerà indubbiamente un gran numero di cicloturisti. Andiamo ora a dare uno sguardo più ravvicinato a questa ciclopedonale.

Partenza da Luserna a 1315 sul livello del mare, con la possibilità di visitare il paese e il suo Centro di Documentazione. Ci si inoltra quindi nei boschi, caratterizzati dalla presenza di abeti bianchi secolari. Giungiamo poi a Malga Millegrobbe, che ci porta a varie zone di alpeggio di importanza storica, in quanto sono state teatro di scontri durante la Prima Guerra Mondiale.

Fra possibili incontri con lepri, marmotte e caprioli, continuiamo lungo la ciclopedonale di Luserna attraversando un nutrito gruppo di malghe: Malga Millegrobbe di sopra, Malga Basson di sopra, Malga Busa Bisletto, Malga Costesin, Malga Camporosà, Casara Mandrielle, Casara di Campolongo e Malga Gruppach.

Ciclabile di Lusarna con boschi

Non solo malghe e alpeggi nella Ciclopedonale di Lusarna vi attendono anche boschi con secolari abeti bianchi.

È questa la fase nella quale consigliamo qualche sosta per assaporare le gustose offerte enogastronomiche della zona o, perché no, approfittare dei vari centri benessere che sorgono lungo il percorso. Campolongo segna l’inizio della discesa del monte Erio, grazie a una antica strada militare che ci porterà infine al laghetto di Roana, situato a 1096 metri sul livello del mare.

La Ciclopedonale di Luserna ha una lunghezza complessiva di 28 chilometri, con dislivello in salita di 649 metri e in discesa di 430 metri. La si percorre in circa due ore e mezza e quindi, tenendo conto di andata e ritorno così come delle varie tappe e soste che vorrete fare, è un percorso ideale per una famiglia o un gruppo di persone interessate a godersi una piacevole giornata in montagna senza fatiche eccessive.

Anche chi non è in quel momento provvisto di due ruote potrà approfittare di questo percorso panoramico, grazie ai vari servizi di noleggio biciclette Alpe Cimbra Bike.

Per maggiori informazioni sul percorso, con mappa GPS e dati altimetrici, potete consultare la pagina dedicata alla Ciclopedonale di Luserna presso il sito ufficiale Alpe Cimbra Bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.