La bici come stile di vita: lo slogan di CosmoBike Show 2016, la fiera internazionale del ciclismo che si è svolta a Verona dal 16 al 19 di settembre, è tanto semplice quanto incisivo ed efficace.

E la nostra vita, in particolare nell’ultimo decennio, è caratterizzata da una presenza della tecnologia sempre più pervasiva e positiva, una tecnologia che sta facendo compiere all’umanità letteralmente dei balzi da gigante e migliora continuamente la nostra esistenza e benessere.

Più che naturale quindi che anche l’universo del ciclismo presti particolare attenzione all’innovazione tecnologica e CosmoBike Show lo ha fatto concedendo ampio spazio e rilievo ai suoi Tech Award, un insieme di premi scelti da una giuria specializzata, fra i cui membri era presente anche il direttore di Bicilive, Matteo Cappè, volti a segnalare al pubblico l’impegno e gli investimenti nella ricerca scientifica.

La giuria che ha assegnato i CosmoBike Tech Award 2016

La giuria che ha assegnato i CosmoBike Tech Award 2016.

CosmoBike Tech Award 2016

Otto le categorie, scelte in modo da essere il più possibile trasversali e identificare quindi le innovazioni presenti in vari settori del mondo della bicicletta, spaziando dai servizi ai prodotti per bambini, dagli accessori per il ciclista fino alle due ruote vere e proprie.
Accanto ai premi sono spesso state aggiunte delle doverose menzioni speciali: il numero di prodotti innovativi è sorprendente, meglio quindi concedere loro più spazio possibile.

Andiamo ora a scoprire i vincitori, dei quali, siamo contenti di sottolineare, la nostra redazione ha talvolta scritto con buon anticipo; un impegno che intendiamo rinnovare e rafforzare nel futuro.

Innovazione

SuperOP è un sistema da braccio che, misurando la condizione organica, diversa in ogni atleta, permette di stabilire il carico di allenamento ideale. La novità è quindi che in ogni momento potrai capire se hai bisogno di un recupero più lungo o se, al contrario, sei pronto per un allenamento più intenso del solito, con una ottimizzazione continua che ti permetterà di ottenere sempre il migliore risultato possibile, dicendo addio alle schede precompilate fisse.

Menzione speciale a Diito, guanti high tech che si interfacciano con lo smartphone e permettono di controllare con estrema semplicità molte funzioni.

Altra menzione speciale a Doubel3, un abbigliamento tecnico molto adatto alle escursioni in mountain bike realizzato con materiale traspirante ad alta resistenza.

vincitori del premio innovazione SuperOP, Diito e Doubel3

Il premio “Innovazione” è stato assegnato a SuperOP, un sistema da braccio che permette di stabilire il carico di allenamento ideale (sx). Menzione speciale per i guanti hi tech Diito (centro) e l’abbigliamento tecnico Doubel3 (dx).

Qualità del design

Il premio è andato a Scapin che con Kalibra ha realizzato una bici da corsa con freni a disco dalla straordinaria linea aerodinamica, come potete notare dalla foto.

premio cosmobike qualità del design scapin kalibra

Il premio “Qualità del design” è stato assegnato alla bici da corsa Scapin Kalibra.

Menzione speciale all’artigiano made in Italy Sarto, che ha messo a punto Lampo, una bicicletta con telaio in fibra di carbonio di altissima qualità; altra menzione a Brooks per il loro casco urban con canalizzazione interna per il passaggio dell’aria.

Sarto Lampo e casco Brooks vincitori di una menzione speciale a Cosmobike

La bdc Sarto Lampo e il casco Brooks hanno ottenuto una menzione speciale nella categoria “Qualità del design”.

Qualità tecnica

Ha vinto Alchemist grazie a delle speciali ruote per mountain bike che consentono l’aggancio di raggi a base maggiore senza interventi di foratura sul cerchio.

Menzione a Zerofactory per un nuovo metodo di trattamento sui materiali che riduce la rugosità, aumentando di conseguenza la scorrevolezza.

premio cosmobike qualità del design alchemist

Il premio “Qualità tecnica” è stato vinto dalle speciali ruote messe a punto da Alchemist.

Prodotto Green

Si è imposta Selle Italia con la sua NET, una sella realizzata completamente con materiali riciclati e senza colle chimiche, con un processo costruttivo a basso impatto ambientale.
Troviamo anche ProAction che ha pensato una linea di integratori specifica per le donne che amano gli sport di resistenza, Pink Fit.

premio green per selle italia net e proactive durante i cosmobike tech award 2016

Nella categoria “Green” si è imposta Selle Italia con NET, una sella realizzata con materiali riciclati e senza colle chimiche. Menzione per ProAction e i suoi integratori studiati per le donne sportive Pink Fit.

Prodotti per bambini

ABUS porta a casa il premio grazie al suo casco Smiley 2.0 che, pur pensato per i piccoli, ha la stessa qualità, cura nel processo costruttivo e rifinitura dei dettagli dei caschi evoluti prodotti per i ciclisti adulti.

Abus Smiley vincitore del cosmobike show tech award bambini

Grazei al casco Smiley 2.0, Abus si è aggiudicata il premio della categoria “Prodotti per bambini”.

Miglior servizio Bike Friendly

In questo campo ha vinto Europ Assistance, che ha avuto il merito di ideare una assicurazione specifica per chi va in bici, un campo nel quale fino a questo punto c’erano parecchie carenze.

Menzione speciale al sistema di segnalazione, orientamento, informazione e cartellonistica concepito da Si.Se. insieme a Panorama e Bellavista.

Premio Speciale della Giuria

Riconoscimento a Polini, azienda leader nel settore delle marmitte, che ha deciso di espandere e diversificare la sua produzione presentando in anteprima mondiale la sua prima e-bike, alla quale dedicheremo un post specifico nei prossimi giorni.

ebike polini vincitrice del premio della giuria a Cosmobike 2016

L’ambìto “Premio della giuria” è stato vinto da Polini che a CosmoBike Show 2016 ha presentato in anteprima mondiale la sua prima bici elettrica.

Premio anche a Cycl grazie a WingLights, un sistema di indicatori di grande design che evolve i concetti di segnalazione e sicurezza.

sistema di indicatori di design WingLights prodotti da Cycl a cosmobike 2016

Riconoscimento anche per il sistema di indicatori di design WingLights prodotti da Cycl.

Bike Adventure

Arriviamo all’ultimo premio da menzionare, una categoria nuova che è stata aggiunta rispetto all’edizione 2015 dei Tech Award.

Se lo aggiudica Riese&Muller, grazie a una e-bike adatta a vari tipi di terreno che sfrutta il sistema a doppia batteria ideato recentemente da Bosch.

ebike con due batterie riese&muller vincitrice di un cosmobike tech award

Il nuovo premio “Bike adventure” è stato vinto da Riese&Muller grazie a una e-bike che sfrutta il sistema a doppia batteria ideato da Bosch.

Menzione speciale a Bimp’Air, un innovativo sistema di gonfiaggio di cui vi abbiamo scritto poco tempo fa.

sistema di gonfiaggio bimp'air agli cosmobike tech award 2016

L’innovativo sistema di gonfiaggio proposto da Bimp’Air è stato meritevole di una menzione speciale.

Siamo convinti che questi prodotti incontreranno molta curiosità e interesse da parte dei ciclisti nei mesi a venire e vi diamo appuntamento già adesso a CosmoBike Show 2017, sicuri di incontrare nuove e straordinarie innovazioni tecnologiche.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.