Fra coloro che ricoprono un ruolo rilevante nel campo della produzione di pneumatici per biciclette, CST Tires (www.csttires.eu), acronimo di Cheng Shin Tire, è indubbiamente uno dei primi attori sulla scena mondiale.

Fondato a Yuanlin nel 1967, il marchio taiwanese si assesta infatti da anni tra il nono e il dodicesimo posto nella classifica dei principali costruttori di pneumatici nel mondo e al primo assoluto in quella relativa al numero di coperture (confezionate fino a raggiungere anche le 250.000 unità giornaliere) e camere d’aria (fino 300.000 pezzi nelle 24 ore) per biciclette prodotte durante l’anno.

Numeri impressionanti per un’azienda che non punta solamente sulla quantità ma anche sulla qualità.

Lo dimostra il fatto che CST Tires è stata fra le prime realtà al mondo ad adottare nei propri stabilimenti gli standard qualitativi ISO 9001 (UE), ISO 14001 (Giappone), TS 16949 (Taiwan), CCC (Cina) e DOT (Usa), un passo questo sintomo, al pari dell’investimento del 3% del fatturato in ricerca e sviluppo e del lavoro svolto dall’Istituto Tecnologico e dal Centro R&D interni all’azienda, della volontà di raggiungere standard di eccellenza sempre più elevati.

Ciò fa sì che oggi tutta la filiera possa contare sui migliori macchinari e impianti provenienti da Italia, Germania, Olanda, Giappone e Taiwan i quali, assieme al know-how e alla comprovata esperienza nel settore che caratterizzano CST Tires, hanno permesso di allargare la produzione (oltre alla bici, il marchio asiatico sforna pneumatici anche per moto e autovetture di ogni tipo) mantenendone costantemente alto il livello.

CST Tires con B.I.S. Srl lo scorso anno all’Italian Bike Festival.

È così che, attualmente, CST Tires viene distribuito in oltre 170 paesi, un numero che a Taiwan vogliono assolutamente arrotondare puntando su sponsorizzazioni e accordi in grado di garantire una più ampia visibilità.

In quest’ottica sono da leggere le molteplici partnership siglate non solo nel mondo del ciclismo ma anche nel calcio e nella pallacanestro, discipline che indubbiamente possono permettere all’azienda di diventare ancora più riconoscibile e penetrare maggiormente in mercati chiave come, ad esempio, quello europeo.

C’è da ricordare inoltre che CST Tires produce per conto terzi, quindi probabilmente anche se non lo sapete potreste aver già usato dei pneumatici CST.

L’azienda B.I.S. Srl a Cureggio (NO).

In Italia: CST Tires e B.I.S. Srl

In questo contesto, se generalmente i passi che CST Tires può compiere a livello di diffusione sono ancora importanti, bisogna rimarcare come il marchio taiwanese si sia già premurato di farsi conoscere e apprezzare in Italia grazie alla ultraventennale collaborazione con una delle più rinomate aziende fornitrici della Penisola, la B.I.S. (Bicycle Industry Supplier) Srl.

Nata nel 1985 per mano di Giovan Battista Vecchi e sua moglie, dal 1996 è diventata distributrice ufficiale e agente esclusivo nel Bel Paese di CST Tires arricchendo in questo modo un ventaglio di clienti fra cui oggi, tra gli altri, spiccano Tektro, TRP, Zoom, FPD, Yaban e Microshift.

Da sinistra il Dott. Vecchi, AD, la Dott.sa Anna Pignolo, Responsabile Acquisti e il Sig. Massimo Parenti, Responsabile Vendite e Marketing di B.I.S. Srl. che abbiamo intervistato per le informazioni presenti questo articolo.

Mettendo dunque a disposizione del brand taiwanese quella professionalità, quella passione e quella struttura dinamica e competente che ha consentito all’azienda con sede a Cureggio (Novara) di diventare nel tempo fornitrice delle più importanti aziende costruttrici italiane del settore bici e poi di aggiungere al proprio catalogo la distribuzione di pneumatici per scooter, moto, quad, auto e trasporto leggero, B.I.S. Srl ha contribuito in maniera sostanziale all’espansione italiana di CST Tires, operazione questa che ha portato la soddisfazione e la fiducia tra le parti a crescere ponendo le basi per rendere questa sinergia ancora più solida e redditizia.

CST Tires e la sostenibilità

A livello mondiale tutte le aziende puntano a un futuro più sostenibile. Anche CST è in prima linea in questo campo e ha presentato il CST Corex, un prodotto innovativo concepito con una tecnologia all’avanguardia progettata per la nuova era delle e-bike.

Il nuovo pneumatico è l’ultimo risultato dell’applicazione di materiali sostenibili da parte di CST. Presenta un design leggero della carcassa a 60TPI che riduce il peso del pneumatico del 15% e riduce le relative emissioni di CO2 di 0,72 kg.

La resistenza al rotolamento del pneumatico è ridotta di oltre il 10% e l’utilizzo di lolla di riso scartata (l’involucro esterno) per produrre la materia prima rinnovabile garantisce inoltre eccellenti prestazioni di manovrabilità e aderenza, riducendo al contempo le emissioni di CO2 di 1,07 kg.

Sono tre i prodotti che utilizzano questa tecnologia: PLATINUM-E INFINITY e PLATINUM-E ETERNITY e CAMION ALMIGHTY.

CST inoltre sta ridefinendo la mobilità con particolare attenzione alla gestione ambientale e alla responsabilità sociale. Per raggiungere questo scopo sono tre i capisaldi da seguire:

Riduzione materiale: una migliore distribuzione dei materiali consente di risparmiare fino al 35% dei materiali utilizzati per il fianco degli pneumatici

Riciclo: l’utilizzo di reti da pesca di scarto riciclabili come alternativa ecologica al cordoncino di nylon, l’uso del lattice di gomma riciclata e di prodotti in gomma di scarto per ridurre l’inquinamento

Rinnovabile: utilizzo di materiali rinnovabili come la silice della lolla di riso invece del nerofumo del petrolio e la gomma naturale in linea con la gestione sostenibile delle foreste per promuovere la tutela della biodiversità in risposta ai cambiamenti climatici

Questi sono i numeri ufficiali che l’azienda riporta sul suo sito:

  • 55% di materiali provenienti da fonti riciclate e di origine biologica.
  • 2500 tonnellate di riduzione annua di nell’uso di materie prime in gomma sintetica e nerofumo utilizzando la tecnologia leggera
  • 4,15 kg di riduzione delle emissioni di CO2 sostituendo 1 kg di nerofumo con 1 kg di “lolla” di riso (l’involucro esterno).
  • 600 tonnellate di riduzione annuale dell’uso di gomma sintetica mediante la sostituzione della gomma riciclata in lattice ecologico

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici e gli altri prodotti dell’azienda taiwanese, che come già detto è distribuita in Italia da B.I.S. Srl, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale CST Tires.

Sempre tra i prodotti MTB abbiamo il test degli pneumatici CST BFT e Rock Hawk e la news sul CST Jack Rabbit 2.

Abbiamo parlato anche dello pneumatico CST Pika e qui trovate la guida alla scelta degli pneumatici MTB CST Tires.

Inoltre abbiamo testato lo pneumatico CST Tirent per il gravel e anche lo pneumatico da strada CST Energia.

Sempre per il gravel, abbiamo la news del CST Convoy. Infine abbiamo parlato del CST Recourse da strada.

Qui invece la news sul nuovo pneumatico PLATINUM-e ETERNITY di CST Tires specifico per ebike city e urban.

Vi ricordiamo inoltre il nostro tutorial “Come comprendere le misure di ruote, copertoni e camere d’aria delle biciclette“. Clicca oltre per leggere il nostro tutorial per imparare a cambiare una camera d’aria.

Articolo realizzato da Federico Guido e Claudio Riotti

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.