Il Cross Country, probabilmente la disciplina più in voga tra gli appassionati di mountain bike, nonché unica ad essere entrata tra le competizioni valide per le Olimpiadi estive, può vantare ora un nuovo pneumatico tubeless ready davvero interessante e innovativo. Parliamo del Jack Rabbit II, sviluppato da CST Tires (www.csttires.eu).

Prima di tutto spieghiamo velocemente chi è CST Tires, acronimo di Cheng Shin Tire: parliamo di una delle aziende più importanti in campo internazionale nella realizzazione di pneumatici per bici, off-road e quad, con una distribuzione in più di 170 paesi e oltre 25.000 impiegati.

L’azienda taiwanese è stata affiancata in questi mesi di ricerca e sviluppo da alcuni team professionistici di MTB e il risultato è un prodotto che va oltre il semplice aggiornamento delle precedenti (e apprezzate) versioni.

Agli appassionati del brand consigliamo anche la lettura del nostro test degli pneumatici CST Tires BFT e Rock Hawk.

I nuovi pneumatici per mountainbike cross country CST Jack Rabbit II Skinwall 2022

La prima grande novità è sul battistrada, completamente rielaborato dagli ingegneri CST Tires al fine di offrire al ciclista una maggiore scorrevolezza. Ecco allora la mescola Dual per la massima performance con tecnologia EPS (Exceptional Punctures Security) e strato brevettato di poliestere che viene ricoperto in gomma e posizionato all’interno tra la carcassa e il battistrada.

Parliamo di uno strato leggero e antiforatura che impedisce ai corpi estranei come sassi, legni o simili, di entrare nella carcassa danneggiando la camera d’aria o il copertone nel caso del tubeless.

Restando sulla carcassa e sulla sua struttura particolare che garantisce elevate prestazioni, vi diciamo che il TPI è di 60. TPI sta per Threads per Inch, ovvero i numeri di fili nylon che si incrociano tra loro per pollice quadrato. Si tratta di un numero ottimo che bilancia resistenza e peso per quanto riguarda gli pneumatici Jack Rabbit II.

Molto interessante il cerchietto (bead), che è posizionato lungo la circonferenza. Questo è pieghevole e ciò consente di inserirlo con agilità all’interno del cerchio per un maggiore comfort. Il peso? 675 grammi nell’unica misura disponibile: 29×2,2, che corrisponde a ETRT0 56-622.

Dettaglio del battistrada del nuovo pneumatico per mtb cross country CST Jack Rabbit II Skinwall 2022

Lo pneumatico supera tutti gli standard qualitativi riconosciuti nel mondo: ISO 9001 (UE), ISO 14001 (Giappone), TS 16949 (Taiwan), CCC (Cina) e DOT (Usa). Ciò è segno della qualità dei prodotti CST Tires, nati dal reparto di ricerca e sviluppo. Sono tanti infatti i brand che hanno scelto l’azienda taiwanese come sponsor: l’Ajax nel calcio, i San San Antonio Spurs nel basket NBA e la Bardiani-CSF nel ciclismo.

Il prezzo di listino al pubblico di questo nuovo prodotto non è ancora noto ma lo sarò presto, continuate a seguirci per aggiornamenti.

Non perdete anche il nostro articolo dedicato ad alcuni interessanti prodotti CST Tires. Abbiamo approfondito infatti il copertoncino “Energia” per bici da corsa, ma anche il copertoncino gravel “Tirent” ottimo per la doppia attività grazie alle sue speciali caratteristiche.

Per ulteriori informazioni sul pneumatico Jack Rabbit II e sugli altri prodotti dell’azienda taiwanese, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale CST Tires.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.