Oggi vi presentiamo la nuova Cube TWO15 HPC SLT 2021, una mountain bike da discesa ideata appositamente per le competizioni di downhill: si tratta infatti di un mezzo performante con montaggio “pronto gara”.

La TWO15 HPC SLT 2021 è dotata di un’escursione generosa con 200 millimetri di corsa posteriore abbinati a 203 mm di travel della forcella a doppia piastra. Le ruote scelte per la TWO15 HPC SLT sono nel formato da 29 pollici e montano delle coperture con sezione da 2,4″.

Il telaio di questa bici full suspended prevede un triangolo anteriore in carbonio accompagnato da un carro posteriore in alluminio, una scelta che consente al produttore di bilanciare sapientemente la robustezza e l’affidabilità senza incidere negativamente sul peso finale.

La parte anteriore dello chassis viene stampata con la tecnologia Monocoque Advanced Twin Mold impiegando una pregiata fibra di composito, mentre il posteriore viene realizzato con delle tubature sagomate che impiegano il più versatile e robusto alluminio 6061 T6.

Sul tubo obliquo e nei foderi sono integrate delle protezioni in gomma che proteggono il frame dagli impatti indesiderati.

La Cube TWO15 HPC SLT 2021 è disponibile con 3 taglie, rispettivamente M, L e XL e ha un prezzo di listino di 6.199 euro. Il prezzo è da intendersi IVA inclusa al pubblico e ricordiamo che potrebbe subire variazioni da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Mountain bike biammortizzata Cube TWO15 HPC SLT 2021

Cube TWO15 HPC SLT 2021: le geometrie variabili

Le geometrie della full suspension TWO15 possono essere modificate grazie alla serie sterzo Angleset integrata: interagendo con le regolazioni si può variare l’angolo sterzo di mezzo grado e quest’ultimo può essere impostato rispettivamente a 63,8 gradi o 63,3°, andando a cambiare di conseguenza anche le altre quote geometriche.

Una soluzione tecnica che consente al rider di adattare il mezzo in base alle caratteristiche del circuito, per ottenere più stabilità alle alte velocità di percorrenza oppure per migliorare la manovrabilità nello stretto.

Dietro le linee eleganti e fluenti del sul telaio si nasconde quindi un mezzo aggressivo da DH pronto per affrontare anche le discese più tecniche e veloci degne di una gara di coppa del mondo.

La tabella delle misure e geometri della mountain bike Cube TWO15 HPC SLT 2021

La tabella delle misure e geometri della mountain bike Cube TWO15 HPC SLT 2021.

Cube TWO15 HPC SLT 2021: la scheda tecnica e il montaggio

Il comparto sospensioni prevede due ammortizzatori top di gamma della serie FOX Factory: all’anteriore troviamo una Fox 40 Float con idraulica GRIP2, mentre al posteriore un ammortizzatore a molla Fox DHX2.

Ammortizzatore equipaggiato sulla MTB da downhill Cube TWO15 HPC SLT 2021

I freni a disco sono dei potenti Magura MT7 con 4 pistoni e doppio rotore da 203 mm.

La trasmissione è monocorona da 7 velocità, una Sram X01 DH abbinata con una guarnitura in carbonio Race Face SixC: le pedivelle sono da 165 mm e la corona è da 32 denti.

Guarnitura equipaggiata sulla mountain bike Cube TWO15 HPC SLT 2021

Le ruote sono delle performanti e robuste Race Face Atlas gommate con delle ottime coperture Schwalbe: all’anteriore troviamo un Magic Mary mentre al posteriore un Big Betty, entrambi in versione Super Gravity e con sezione di 2,4″.

Di recente abbiamo testato queste gomme, potete leggete i nostri pareri nell’articolo pneumatici Schwalbe Super 2021.

Dettaglio del telaio della bici Cube TWO15 HPC SLT 2021

Il manubrio e l’attacco sono sempre di casa Race Face, il primo è in carbonio, un SixC 35 lungo 800 mm mentre l’attacco è un Atlas 35 Direct Mount.

Anche il reggisella fisso è in carbonio, un SDG I-Beam Carbon guarnito con una sella SDG FLY 2.0 I-Beam.

Il peso della bici completa in taglia media senza pedali è di 15,8 chilogrammi.

Sella e reggisella in dotazione alla bici Cube TWO15 HPC SLT 2021

Dettaglio del telaio della MTB Cube TWO15 HPC SLT 2021

Bicicletta da downhill Cube TWO15 HPC SLT 2021

Per ulteriori informazioni o per consultare la scheda tecnica dettagliata vi invitiamo a visitare il sito del produttore.

Se amate il gravity ma cercate una bici da bike park più versatile e pedalabile potete consultare la nostra presentazione della prestante Cube Stereo 170 SL.

Oppure se volete conoscere tutta la gamma di mountain bike in attesa del nuovo catalogo 2021 potete consultare il nostro catalogo listino MTB Cube 2020.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.