Fondata nel 1972 da Lino Dainese, l’azienda vicentina produce abbigliamento protettivo per gli sport dinamici come il motociclismo, il ciclismo, gli sport invernali e l’equitazione.

Dainese, le protezioni mtb e i frattali

foto delle protezioni dainese mtb 2017

La nuova linea di protezioni mtb è stata concepita con in mente “la natura e l’uomo”. Tra gli obiettivi troviamo l’adattabilità alle forme, la protezione e dissipazione degli impatti, la leggerezza e la traspirabilità.

Sfruttando concetti ispirati al principio dei “frattali”, ovvero un linguaggio naturale e dal motivo ricorrente usato per creare strutture complesse che si possono trovare in diverse varietà di sostanze organiche, Dainese è riuscita a rinnovare la sua linea creando un design unico, moderno e accattivante, oltre che funzionale.

Un frattale è un pattern che si ripete, creato tramite la riproduzione di un semplice processo un’infinità di volte.

Il reticolo a modello frattale di Dainese ha una motivazione sia estetica sia funzionale, con un pattern più spesso nelle zone ad alto impatto e affusolato verso i bordi, in modo da ottenere una maggiore mobilità e flessibilità.

Trailknit Pro Armor Tee

foto della  Trailknit Pro Armor Tee

La Trailknit Pro Armor Tee è sia uno strato intimo sia una maglia protettiva con protezioni amovibili.

La tee shirt protettiva Trailknit Pro Armor è un base layer (quindi da indossare come maglia intima) che permette sia la regolazione della temperatura e la compressione muscolare sia la protezione offerta dalle imbottiture ProArmor.

In questo modo un solo capo offre le caratteristiche che solitamente troviamo indossandone due, a tutto vantaggio del comfort e della leggerezza.

La costruzione in Dryarn fornisce isolamento e traspirazione incredibile con un peso molto ridotto. Le protezioni sono asportabili per consentire un normale lavaggio.

Ginocchiere ArmoForm 2017

foto della ginocchiera e gomitiera armoform dainese  2017

La nuova ginocchiera ArmoForm è concepita per un uso downhill e presenta gusci protettivi in polietilene con lo schema geometrico a frattali, in particolare usando una suddivisione centripeta che si ripete in poligoni a forma triangolare.

L’ArmoForm è stato specificatamente disegnato per replicare fedelmente i movimenti dell’articolazione del ginocchio mantenendo però il pad in posizione stabile sulla gamba anche grazie allo strap sul polpaccio. Ciò senza mai lasciare parti scoperte neanche quando il ginocchio è completamente piegato.

Le gomitiere ArmoForm seguono gli spessi principi visti sulle ginocchiere.

Ginocchiere Trail Skins 2

foto delle  ginocchiere e gomitiere Trail Skins 2 di Dainese.

Le ginocchiere e gomitiere Trail Skins 2 di Dainese.

Le Trail Skins 2 rappresentano la seconda generazione dell’omonima linea, migliorandone la ventilazione, l’ergonomia e la protezione grazie a un profilo molto sottile che assicura comfort anche durante la pedalata e mantenendo comunque una buona protezione e la conformità agli standard CE.

Delle protezioni laterali assicurano il ginocchio in caso di urti con il telaio e le bande in silicone molto larghe aiutano il pad a restare in posizione. Sono indicate per il trail riding e l’enduro.

Rhyolite 2 Safety Jacket

foto della pettorina Rhyolite 2 Safety Jacket

La Rhyolite 2 Safety Jacket, pettorina con tecnologia ProArmor e placche Flexagon.

Dainese afferma che la Rhyolite 2 Safety Jacket sia la giacca protettiva più ergonomica e avanzata che abbia mai prodotto, il massimo disponibile sul mercato nel panorama delle pettorine. La protezione è fornita dalle placche Flexagon che vanno dalla schiena al torace ma permettono una buona traspirazione. Le maniche sono rimovibili e utilizzano le imbottiture Pro Armor per i gomiti e le spalle.

Contiamo quanto prima di poter testare alcuni di questi interessanti prodotti.

Dainese offre anche una linea di guanti, jersey e pantaloni, protezioni lunghe e paraschiena, consultabile sul sito www.dainese.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!