Vetrina come sempre di tante interessanti novità e realtà, l’ultimo Italian Bike Festival è stato particolarmente significativo perché, tra le altre cose, ha segnato anche il ritorno ufficiale di un marchio storico come Dainese all’interno del mercato delle calzature offroad.

Tale circostanza si è concretizzata a Misano Adriatico con la presentazione degli ultimi due modelli di scarpe per MTB realizzati dall’azienda di Vicenza ossia le Materia (per pedali clipless) e le Acto (per pedali flat).

Foto: Cristiano Borghi

Disponibili entrambi in diverse colorazioni e varianti ispirate alla natura, tutti e due questi esemplari sono stati accuratamente confezionati dal brand veneto con l’idea di garantire grip e controllo della bicicletta attraverso i pedali in ogni condizione atmosferica e, secondariamente, col fine ultimo di completare la propria gamma di protezioni per il fuoristrada.

Con intersuola in EVA, alloggiamento delle tacchette in nylon e punta e talloni rinforzati rispettivamente da uno strato esterno in gomma e una struttura rigida in TPU a clessidra ispirata agli stivali da moto, le due versioni delle Materia (base e Pro) si caratterizzano per il loro innovativo sistema di allacciamento, la suola realizzata con tecnologia brevettata Groundtrax e la mescola resistente alle abrasioni.

La variante Pro poi è arricchita da una particolare tomaia realizzata in Auxagon (materiale auxetico la cui struttura assicura maggiore flessibilità e resistenza) e presenta un’allacciatura particolare contraddistinta dal tecnologico PER-FIT System: acronimo di Precision Elasticated Retaining System, questo sistema (imperniato attorno a quattro elastici posizionati sul collo del piede, un laccio a scorrimento rapido e una fascia superiore a strappo) favorisce, a detta dell’azienda, una calzata rapida e precisa e al contempo consente di mantenere una pressione uniforme su tutto il collo del piede ottimizzando il comfort.

Dal canto suo, invece, la Acto (anch’essa acquistabile nella versione Pro) spicca per la suola con tecnologia Vibram, disegno differenziato in vari punti per garantire sempre il contatto ottimale tra scarpa e pedale e mescola funzionale pensata appositamente per assicurare al biker il maggior controllo possibile. Il tutto, nella variante Pro, viene completato da un’intersuola contraddistinta dalla ZPlate Bike studiata per evitare le possibili deformazioni causate dai vari impatti e dotare la calzatura del giusto mix di rigidità e flessibilità essenziale tanto in sella quanto giù dalla bici.

Foto: Cristiano Borghi

Prezzi e disponibilità

Le Dainese Acto e Materia saranno disponibili nei Dainese store, su dainese.com e nei migliori negozi a partire da marzo 2024.

I prezzi sono di 159,95 euro per le Materia e 189,95 euro per le Materia Pro, mentre le Acto costano 149,95 euro e le Acto Pro 169,95 euro.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.