Nell’estate 2022 sarà rilasciata la nuova suola in mescola Vibram denominata XS Ride, con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo della MTB per quanto riguarda il grip e la durata, grazie all’esperienza maturata dal brand.

Dopo anni di studi Vibram ha creato la nuova suola in gomma XS Ride che sarà in grado di offrire le prestazioni efficienti del grip tipiche delle mescole per l’arrampicata associate a un minor consumo, al fine di garantirne una maggiore durata e anche da un punto di vista ecologico un minor bisogno di cambiare le scarpe da bici, visto che presumibilmente dureranno di più.

Andiamo a conoscerla meglio…

La nuova suola Vibram XS Ride per pedali flat mountainbike

La nuova suola XS Ride per pedali flat.

La suola in mescola Vibram XS Ride

Le Vibram XS Ride saranno utilizzabili esclusivamente sui pedali flat e oltre ad avere un ottimo grip agevoleranno il rider a riposizionare il piede nel modo corretto quando, per un ostacolo o per le sconnessioni, dovesse scivolargli.

Due aspetti a cui Vibram non vuole assolutamente rinunciare sono sicuramente la versatilità e la comodità.

La suola presenta dei tacchetti ribassati per massimizzare il grip e dal disegno differente tra centro, punta e tallone. Questo è per garantire una leggera aderenza in più nelle fasi spinta della bici o la discesa a piedi.

Vibram ha anche pensato ai dettagli estetici, infatti i brand partner che adotteranno questo prodotto avranno anche la possibilità di personalizzare la scelta cromatica della suola, rendendo così ogni modello davvero unico e distinguibile.

Ovviamente questa personalizzazione non va in alcun modo a compromettere le prestazioni di comfort e grip.

Dettaglio dell'appoggio della nuova suola Vibram XS Ride con un pedale flat per mountainbike

Dettaglio della suola XS Ride che appoggia su un pedale flat.

Vibram punta sull’ecologia e sulla sostenibilità

Vibram ha una forte vocazione ecologica e nel corso della sua storia ha sempre prestato particolare attenzione alle risorse che vengono utilizzate per la produzione di suole per scarpe sportive.

Per Vibram la sostenibilità è il punto di partenza di ogni nuovo progetto, da loro chiamato “The Sustainable Way”, ed è volto a favorire la crescita economica nel rispetto del pianeta e delle persone.

Il traguardo sarà quello di concepire un intero processo produttivo che non comporti l’uso di solventi o sostanze chimiche, senza perdere prestazioni e aderenza.

Un uomo tiene in mano una scarpa da mtb con suole in gomma Vibram

La nuova suola Vibram Elite Sole per il Trail Running riduce il fondo gomme fino al 50%.

La storia di Vibram

Vibram è un marchio storico specializzato nella produzione di suole in mescole sintetiche.

L’invenzione della prima suola in gomma, che noi tutti conosciamo con il nome di “carrarmato”, nasce infatti nel lontano 1937 ad opera di Vitale Bramani, alpinista del Club Alpino Italiano. Vitale Bramani brevetta la sua invenzione e chiama la suola “Vibram”, che è l’acronimo delle iniziali del suo nome.

La vecchia suola di gomma vulcanizzata è stata sostituita nel tempo da nuove e tecnologiche mescole sintetiche, che possono essere composte anche da circa 15-20 diversi elementi i quali determinano profondamente le prestazioni del prodotto finito.

Una scarpa con suola Vibram Durastep appoggiata sulla montagna

La nuova suola da alpinismo Vibram Durastep non contiene il carbon black, essendo così colorabile e più sostenibile.

Nel corso degli anni Vibram si è imposta come punto di riferimento in campo alpinistico grazie all’affidabilità e al grip che possiamo trovare nei loro prodotti. Inoltre la società ha guardato a nuovi campi di utilizzo proponendo suole di alta qualità per svariate discipline sportive.

Oggi Vibram è una solida realtà italiana con sede principale ad Albizzate, in provincia di Varese, e opera sia nel campo delle suole tecniche e sportive sia nell’ambito di prodotti per calzature casual.

Al di fuori dell’Italia Vibram ha sedi di ricerca, produzione e rappresentanza negli USA, Giappone, Brasile e in Cina.

Per ulteriori informazione su tutti i prodotti del marchio vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Vibram.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.