Il marchio Double3 (www.double3.it) è già conosciuto dai lettori di BiciLive.it, ma oggi vorremmo vedere più da vicino questa azienda che sta acquisendo grande popolarità grazie alla qualità dei suoi prodotti.

Double3 nasce nel 2008 dall’iniziativa di Giacomo Serapiglia e alcuni amici appassionati di MTB. In quegli anni i rider vestivano prevalentemente i noti marchi americani con i loro prodotti yankee bellissimi ma molto standardizzati.

Un palato raffinato come Giacomo intuì la possibilità di dare un tocco di classe in stile italiano ai capi tecnici da MTB. Serviva più ricercatezza, quel classico tocco in più che il made in Italy sa dare. Sono partiti proponendo T-shirt in giro per i bikepark e i raduni di mountain bike, che all’epoca erano molto seguiti.

L’interesse cresceva, lo stile piaceva, così intuendo che l’idea stava funzionando sono arrivati i primi articoli sulle riviste specializzate e in Double3 hanno iniziato a pensare di produrre veri e propri capi tecnici.

Un rider pedala sulla mtb indossando l'abbigliamento tecnico Double3

Double3 è quindi un marchio che realizza capi tecnici per MTB ed eMTB. Offre una scelta completa per tutte le discipline della mountain bike orientate al gravity. A partire dall’all-mountain fino all’enduro, dal freeride fino al downhill, accontenta sia gli amatori che gli agonisti.

I capi sono prodotti interamente in Italia, dal design fino alla realizzazione, tutto ha origine sul nostro territorio.

Tutte le fasi di lavorazione sono svolte a mano da operatori qualificati, la realizzazione del tessuto, la stampa delle grafiche delle varie collezioni, il confezionamento. Il prodotto si può definire semi-artigianale.

Qui potete trovare il catalogo 2021 dei prodotti Double3.

Giacomo Serapiglia intento a progettare la nuova collezione di abbigliamento tecnico per mountainbike di Double3

Giacomo Serapiglia intento a progettare la nuova collezione di abbigliamento tecnico per mountainbike di Double3.

La filosofia Double3

La mission dell’azienda è creare capi molto curati utilizzando materiali atossici, anallergici, traspiranti e antibatterici, la stampa è eseguita con inchiostro a base acqua privo di piombo che garantisce la salubrità del capo per chi lo indossa e non ha impatto ambientale in termini di inquinamento.

Le parole d’ordine sono qualità dei prodotti, riduzione degli sprechi e rispetto ambientale.

La qualità dei prodotti riguarda la durata degli stessi nel tempo: parlando con Giacomo Serapiglia, il titolare di Double3, ci ha spiegato di tenere così tanto al cliente che qualche tempo fa ha fatto un appello sui social chiedendo ai possessori di abbigliamento tecnico di postare foto dei capi che hanno usato e il loro stato di conservazione scoprendo così con grande soddisfazione che molti clienti utilizzavano i capi, in perfette condizioni, prodotti  5-6 e anche 7 anni fa.

Dalla piacevole chiacchierata con il titolare dell’azienda, di cui posterò sotto alcuni estratti, è emersa la passione e la cura che mette nel suo lavoro e soprattutto la ricerca continua per arrivare ad avere materiali sempre più innovativi e soprattutto ecologici.

Ma soprattutto è emersa la competenza di chi, praticando la MTB con passione, sa cosa ci si aspetta da un capo tecnico individuando quelle piccole accortezze che ci semplificano la vita durante le nostre giornate di riding.

Un dettaglio della trama e della cerniera presente in un capo di abbigliamento tecnico mtb Double3

Il perché di questa scelta Etica

Abbiamo domandato a Giacomo le ragioni che lo hanno portato a scegliere come priorità la qualità e l’ecologia e lui ci ha risposto che una famosa frase di Ghandi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” sarebbe la risposta più appropriata.

L’azienda ha infatti voluto adottare una politica che ponga al centro di tutto la persona.

La persona intesa come utilizzatore dei suoi capi che devono garantire robustezza e non contenere fibre tossiche o essere sottoposti a trattamenti tossici. La persona come cittadino di un mondo che deve essere meno inquinato. La persona come lavoratore e quindi un’opportunità per i nostri connazionali di lavorare e farlo in un posto sano che garantisca anche sicurezza economica.

Tutto questo ovviamente a discapito della politica del profitto che vedrebbe invece, nei mercati orientali o in quelli di alcune zone della Russia, un enorme risparmio sui costi di lavorazione e sui materiali a discapito dell’occupazione in territorio nazionale e anche a discapito dello sfruttamento che regna in queste realtà, che puntano sull’abbassare i costi sfruttando il lavoratore, il quale è sottoposto a orari e trattamenti disumani.

La scritta made in Italy presente su una maglia tecnica per mountainbike Double3

I prodotti Double3 sono realizzati interamente in Italia.

I capi tecnici prodotti da Double3

Vediamo ora le caratteristiche principali dei capi prodotti da Double3.

Giacche smanicate Spirit

La giacca smanicata è progettata per dare la massima protezione dagli agenti atmosferici. È realizzata in poliestere bielastico ad alta resistenza, accoppiato con una membrana impermeabile a 10.000 mm colonne d’acqua.

È capace di resistere al vento e alla pioggia, e allo stesso tempo consente l’espulsione del vapore corporeo verso l’esterno.

Il tessuto asseconda ogni movimento come una seconda pelle, creando un comfort totale. Al suo interno ha una speciale fodera che consente una rapida asciugatura della testa e il cappuccio è indossabile sotto qualsiasi casco anziché sopra, così da dare ancora più protezione al capo, parte del corpo in cui c’è un’elevatissima dispersione di calore.

Una delle giacche della collezione di abbigliamento tecnico mtb Double3

Maglie

Le maglie sono realizzate utilizzando le tecnologie D3fastdraining e Titanium.

Il D3fastdraining ha la capacità di drenare velocemente il sudore dal corpo portandolo verso l’esterno. Tutto questo grazie alla sua struttura microforata a celle multiple e al trattamento eco-draining. Il comfort è totale, qualsiasi movimento è assecondato dall’elasticità della sua trama.

Titanium invece consente un costante flusso d’aria su tutto il corpo già a basse velocità, e allo stesso tempo ritarda l’espulsione del calore, che nell’utilizzo della bici elettrica è notevolmente inferiore. Un tessuto che non teme rami, spine e velcro, e che fornisce protezione alla pelle e dalle abrasioni da impatto.

Un rider pedala sulla mtb indossando una maglia tecnica Double3

Pantaloni

La leggerezza e il comfort dell’all-mountain e la sicurezza e la resistenza del downhill. Il tessuto con cui è realizzato il pantalone è il Fullmetal, ideato e brevettato da Double3. È un tessuto idrorepellente ma molto leggero che presenta un trattamento al teflon di ultima generazione, riattivabile con il ferro da stiro a 150° ogni tre lavaggi.

Il D3fullmetal è un capo realizzato con un’avanzata razionalizzazione dell’ergonomia, in quanto è composto da due sole grandi parti di tessuto, in modo da ridurre le cuciture che ne limitano l’elasticità, riducendo al minimo anche le parti di attrito sulla pelle in pedalata.

Uno scatto dei pantaloncini tecnici per rider mountainbike di Double3

Copri spalle/maniche Tactical

Questo capo è molto interessante e utile e nasce da un’idea originale di Double3. Il complemento ideale da tenere nello zaino o nel marsupio per quando la temperatura si abbassa.

Unico nel suo genere, il Tactical è il complemento perfetto delle giacche Spirit.

È composto da due maniche leggerissime in tessuto impermeabile e antivento, tenute insieme da un elemento centrale in rete elastica. Possono essere indossate rapidamente oppure alloggiate nella tasca posteriore dello Spirit (giacca smanicata con cappuccio).

Uno scatto dei copri spalle e copri maniche della linea di abbigliamento tecnico mtb Double3

Calze

Le calze sono costituite da una struttura differenziata in 3D a compressione graduata. Questa particolare lavorazione rende la calza più robusta e spessa nei punti di maggiore frequenza d’impatto, offrendo un’alta protezione nella parte inferiore della tibia.

D3fatsox è realizzata in polipropilene dryarm, polygiene agli ioni d’argento con trattamento antibatterico.

Le calze tecniche per ciclisti e rider mtb di Double3

Due chiacchiere con Giacomo Serapiglia, il titolare di Double3

Io e Giacomo abbiamo fatto una piacevole chiacchierata dove mi ha raccontato alcune interessanti curiosità sullo spirito che caratterizza la sua iniziativa imprenditoriale.

Innanzitutto mi ha raccontato che le sue linee di abbigliamento prendono ispirazione grafica dal mondo degli anni ’70-’80. Alcuni capi riportano colori e grafiche dei famosi manga giapponesi. Non a caso uno dei suoi cavalli di battaglia, il completo Tetsuya, prende il nome dal pilota del famoso Mazinga, la serie tv anime ideata da Gō Nagai nel 1974.

Un altro completo si ispira alla Lancia Stratos, auto sportiva prodotta dalla casa automobilistica italiana Lancia dal 1973 al 1975, che nella seconda metà degli anni Settanta, preparata dalla Squadra Corse Lancia HF, ottenne grandi successi nei Rally.

Sappiamo bene che il fatto stesso di legare qualcosa ai ricordi belli della nostra adolescenza (per chi è negli “anta”) è sempre indice di grande passione e creatività per ciò che facciamo.
Un’altra curiosità è legata alla ostinazione con cui Giacomo ricerca sempre materiali di miglior qualità.

Uno scatto di Giacomo Serrapiglia fondatore dell'azienda di abbigliamento tecnico mtb Double3

Giacomo Serapiglia, fondatore di Double3.

Per la realizzazione del pantaloncino D3 Full Metal, con cui l’azienda ha vinto il CosmoBike Tech Award 2016 per il miglior prodotto innovativo, ha ricercato ostinatamente un materiale che gli permettesse di avere delle grafiche e quindi che potesse essere stampato in sublimazione come la maglia.

Infatti generalmente i completi in vendita hanno pantaloncini in colore neutro e maglia con grafiche colorate. Questo perché c’è bisogno di materiale con una certa “forza” che sopporti questo tipo di stampa. Chi gli procurava la materia prima all’epoca gli disse che non esisteva niente di simile. 

Vista però l’insistenza di Giacomo, il fornitore gli diede il numero di un produttore francese che rappresentava l’unica via percorribile al mondo. Gli disse che se non fosse riuscito a trovarlo lì non sarebbe riuscito da nessun’altra parte.

La richiesta di Double3 era di avere un materiale leggero, resistente, traspirante, stampabile in sublimazione con una certa impermeabilità. Il francese, un po’ scocciato rispose che non aveva tempo da perdere e che era come cercare acciaio che pesi come una piuma e che sia traspirante.

Ma Giacomo non si arrese e trovò un produttore di Prato che gli promise di realizzarlo. Con un po’ di pazienza e la dovuta attesa Double3 riuscì a ottenere quello che cercava.

Questi aneddoti descrivono perfettamente la passione e la cura messa nella realizzazione dei capi di Double3.

Dettaglio di una giacca antivento della collezione di abbigliamento tecnico per mountainbike di Double3

Conclusioni

Possiamo dire che l’operato di Double3 rappresenti al meglio la piccola-media impresa che ha reso l’Italia così famosa nel mondo.

Quindi rispetto dell’ambiente anche attraverso la scelta del pre-ordine che fa sì che venga prodotto solo ciò che si vende senza sprechi inutili di energia e riduzione dell’inquinamento.

Manodopera italiana, trattamento con contratti di lavoro in piena regola. Materiali di prima qualità e tanta voglia di realizzare capi che possano accontentare il rider e servirlo al meglio durante le uscite in MTB.

In ultimo ma non meno importante, capi esteticamente raffinati e belli da vedere.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet di Double3.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.