Un nuovo bike park è nato in Trentino, a Folgaria, per la precisione a Serrada: si tratta del FolgaRide, un progetto in via di sviluppo che comprende due flow trail, una skill area a Serrada con una pumptrack, un baby bike park dai 3 ai 6 anni e l’accesso alla rete di percorsi dell’Alpe Cimbra Bike tra cui il SerradaFortress e il FolgaRing, percorribili anche con ebike e tutti dotati di traccia GPS scaricabile.

La parte di curve con sponde in legno del flow trail FOLGALINE.

Più che un bike park si tratta di un trail center perché la rete di sentieri è in via di sviluppo. Inoltre è possibile trovare un fornito noleggio con officina, lo shop, il bar/ristorante e una scuola di MTB.

Il tutto è servito da una veloce seggiovia due posti mentre l’area kids è dotata di una comoda risalita in tapis-roulant per i bimbi che possono così divertirsi sul piccolo percorso dotato di curve, sponde e passaggi sotto gli archi.

Le MTB disponibili a noleggio sono Rossignol e Orbea.

Inoltre, la zona di Folgaria è ricca di strade sterrate tra boschi, alpeggi e fortezze della Grande Guerra. Il percorso più celebre è la 100Km dei forti.

Le balance bike a noleggio per i piccoli rider.

In questo articolo andiamo a conoscere e percorrere i due trail serviti dalla seggiovia che sono il FOLGALINE e il Folga Bolic. Abbiamo realizzato infatti due video in cui vi mostriamo e spieghiamo “dal vivo” le varie features dei due sentieri.

Il trail FOLGALINE del trail center FolgaRide

Il FOLGALINE è un tracciato flow caratterizzato da un livello di difficoltà “facile”, quindi colore azzurro, ricco di curve con sponde, gobbe, paraboliche in legno e alcuni brevi tratti ripidi.

La larghezza media è di 120 cm e il fondo è prevalentemente liscio, con terreno mediamente compatto. Percorribile in sicurezza anche in caso di fondo umido o pioggia: il terreno drena molto e le strutture in legno sono rivestite di rete antiscivolo.

Il FOLGALINE in pillole:

  • 4,4 km di flow trail
  • Dislivello 325 m
  • Larghezza media 120 cm
  • Pendenza media 7,6%
  • Curve paraboliche in sequenza, sponde e dossi
  • Livello di difficoltà: facile
  • Colore: azzurro
  • Risalita: seggiovia due posti o strada sterrata

Il trail FOLGABOLIC del trail center FolgaRide

Il FOLGABOLIC è un trail di difficoltà media in cui troviamo sponde più alte, qualche salto sempre “copiabile”, gobbe e curve con alte sponde in legno. Per raggiungerlo bisogna percorrere la prima parte di FOLGALINE e dopo circa 500 metri si incontra la partenza del FOLGABOLIC sulla destra.

Più breve ma più ricco di curve paraboliche del FOLGALINE (da qui il nome FOLGABOLIC), è caratterizzato da un fondo compatto ma sempre ricco di piccoli detriti di roccia locale, perché tutta l’Alpe Cimbra ha una morfologia calcarea.

Nella parte centrale presenta anche qualche piccola radice, mentre la parte finale rientra sul FOLGALINE: prossimamente verrà continuato fino ad arrivare alla base degli impianti a Serrada.

Il FOLGABOLIC in pillole:

  • 1,8 km di flow trail
  • Dislivello 174 m
  • Larghezza media 120 cm
  • Pendenza media 8,4%,
  • Curve paraboliche in sequenza, sponde, dossi e salti
  • Livello di difficoltà: medio
  • Colore: rosso
  • Risalita: seggiovia due posti o strada sterrata

Non ci resta che invitarvi a provare questi nuovi percorsi e trascorrere qualche giorno tra Folgaria e Serrada.

State sintonizzati per le prossime novità sul FolgaRide.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale alpecimbrabike.it

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!