Oggi vi presentiamo una mountain bike front suspended versatile e prestante, la Ghost Nirvana Tour Universal 2022: il suo telaio è in alluminio, monta ruote da 29 pollici e una forcella ammortizzata dotata di 120 millimetri di corsa. Il produttore tedesco la consiglia per il cross country ricreativo, per il trail riding moderato e per l’utilizzo quotidiano.

Si tratta a tutti gli effetti di una candidata se dovete scegliere la prima MTB per iniziare.

Osservando le specifiche tecniche possiamo dire che si tratta di una MTB concreta e senza troppi fronzoli, una mountain bike solida pensata per le escursioni del weekend sullo sterrato e per gli spostamenti urbani settimanali. L’angolo sterzo è abbastanza aperto per garantire prestazioni anche in fase di discesa, e nella taglia più piccola arriva addirittura a registrare un valore di 65,6 gradi che tipicamente troviamo nelle bici da enduro.

La filosofia della Nirvana Tour Universal si basa su un comprovato telaio con geometria SuperFit, uno chassis moderno che impiega una serie di valori geometrici che lo rendono compatto e collocano il rider in una posizione comoda che consente di pedalare in maniera rilassata.

La nuova mtb Ghost Nirvana Tour Universal 2022

Come anticipato, all’anteriore troviamo una la forcella ammortizzata RockShox che è stata scelta per garantire comfort e controllo anche nei trail sconnessi all’interno dei boschi. Completano il corredo una serie di componenti di alta qualità di SRAM e Shimano: tra questi spicca il cambio SRAM X01 Eagle.

Sulla carta, come risultato si ottiene una candidata valida per le avventure fuori porta che al contempo attira chi vuole un mezzo polivalente e maneggevole per l’uso di tutti i giorni.

La nuova Ghost Nirvana Tour Universal viene proposta con 5 taglie che partono da XS e salgono fino a XL, mentre il prezzo di listino è di 1.599 euro. Ricordiamo che il prezzo è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore.

Dettaglio del telaio in alluminio della nuova mountainbike Ghost Nirvana Tour Universal 2022

Ghost Nirvana Tour Universal 2022: la scheda tecnica

Scendiamo ora in maggiori dettagli analizzando la scheda tecnica della Ghost Nirvana Tour Universal e presentiamo la sua componentistica.

Il progetto di questa hardtail viene curato dal team tedesco di ingegneri mentre per la manifattura e la costruzione viene prodotta in Portogallo ottenendo una bici “europea” a tutti gli effetti.

Per garantire adeguata rigidità e resistenza, il telaio dispone di una serie sterzo conica e di un perno passante posteriore da 12 mm con standard Boost. Il produttore specifica che il telaio è compatibile con l’aggancio di trailer posteriori, ovvero i carrellini per bambini.

All’anteriore troviamo una forcella ad aria Rock Shox Recon Silver RL da 120 mm che scende a 100 mm nella misura XS.

La trasmissione monocorona da 12 velocità prevede un cambio posteriore pregiato SRAM X01 Eagle combinato con altri componenti SRAM più abbordabili.

La trasmissione ed il freno a disco posteriore della nuova mtb Ghost Nirvana Tour Universal 2022

L’impianto frenante viene affidato a Shimano con un set di BR-MT410 con doppio rotore da 180 mm.

Le ruote in alluminio sono assemblate con cerchio WTB ST i25 da 29″ (fatta eccezione per la taglia più piccola XS che monta ruote più agili da 27,5″) e mozzi Shimano FH-MT410. Le ruote sono guarnite con gli pneumatici Schwalbe Nobby Nic Performance con sezione da 2.35″.

Il manubrio e l’attacco sono in alluminio e del brand Ground Fiftyone: il manubrio, altra cosa molto interessante, ha una larghezza progressiva che si adatta in base alla taglia, parte da 700 mm e arriva fino a 760 per la taglia XL.

Se volete approfondire con maggiori dettagli potete visitare il concessionario Ghost di fiducia oppure il portale web del produttore in lingua italiana.

Vi consigliamo anche la lettura della nostra presentazione della KTM Ultra 1964 Pro 29, un’hardtail austriaca che possiamo collocare nella stessa categoria di questa Ghost.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.