KTM (www.ktm-bikes.at) presenta la mountain bike front che è la top di gamma tra le entry level del 2022. Sembra un gioco di parole, ma in realtà questa è la bici con il miglior montaggio tra quelle dedicate a chi si accinge a entrare nel mondo della MTB.

La KTM Ultra 1964 Pro 29 2022 è una hardtail, dall’inglese “coda rigida”, vale a dire senza ammortizzatore, una bici pensata per lo svago e per muovere i primi passi nel mondo del fuoristrada come descritto nel nostro articolo scegliere la prima MTB per inizare.

Ha un telaio in alluminio, monta ruote da 29” e all’anteriore dispone di una forcella con escursione da 100 mm. È una bicicletta robusta montata con componenti affidabili. Viene proposta a chi inizia a muovere i primi passi sulle ruote grasse e vuole disporre di un mezzo affidabile ad un prezzo interessante.

A questo proposito può essere utile il nostro tutorial come guidare una MTB.

La KTM Ultra 1964 Pro 29 è offerta per la stagione 2022 a un prezzo di listino al pubblico di 1.899 euro (IVA inclusa).

È disponibile in cinque taglie: S, M, L, XL, XXL.

Dettaglio del telaio della nuova mtb hardtail KTM Ultra 1964 Pro 29 2022

Anche se si tratta di una bici entry level, è una bici che strizza già l’occhio alla gamma immediatamente successiva: la piattaforma Myroon 2022, un MTB orientata alle competizioni. KTM consente, a un prezzo più abbordabile, di avere un mezzo con le carte in regola per potersi divertire in sicurezza nell’XC.

La componentistica quindi è di buon livello con soluzioni all’avanguardia dal punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda le tecnologie costruttive sia per quanto riguarda la geometria.

KTM Ultra 1964 Pro 29 2022: dettagli del montaggio

Il telaio è in alluminio 6061 MTB Ultra TB M1306, idroformato a triplo spessore, leggero e resistente.

Dispone di una serie sterzo conica KTM Team Trekking 1 pollice e 1/8 – 1.5 pollici che ha il vantaggio di avere due diametri differenti dei cuscinetti, uno più piccolo (1 pollice e 1/8) nella parte superiore del tubo di sterzo e uno più grosso nella parte inferiore (1.5”) che consente una maggiore resistenza alle sollecitazioni provenienti dal terreno e dal peso del biker. Oltre a ciò, allargare il diametro inferiore, che subisce le sollecitazioni maggiori della forcella, aiuta a distribuire meglio il carico di lavoro e rende lo sterzo più robusto con il vantaggio di una miglior maneggevolezza della bicicletta.

La tabella con le geometrie della nuova mountainbike KTM Ultra 1964 Pro 29 2022

La tabella con le geometrie della misura M.

Monta all’anteriore una forcella RockShox Judy Silver Air RL TK LB con escursione da 100 mm.

La trasmissione è Shimano Deore XT M8100-SGS shadow+ con guarnitura Shimano Deore M6100 monocorona da 32t e pacco pignoni Shimano Deore M6100 a 12 velocita 10-51t. Una rapportatura che permette di affrontare in tranquillità qualsiasi dislivello positivo.

I freni a disco idraulici sono sempre degli Shimano MT410 con rotori Shimano da 180 mm all’anteriore e 160 mm al posteriore. Il ponte di comando è composto da componentistica KTM e monta un attacco KTM COMP 7°, un manubrio KTM COMP Flat Top da 720mm di larghezza con manopole KTM COMP MTB.

La nuova mountainbike front suspended KTM Ultra 1964 Pro 29 2022

Le ruote sono delle robuste KTM Line Richman 2.0 INOX black, al posteriore il mozzo ospita un perno passante Boost da 148 mm. Le gomme sono delle Maxxis Rekon Race 57-622, EXO Tanwall sia anteriore che posteriore.

La bici ha un peso dichiarato di 13,7 kg in taglia M senza pedali.

Per ulteriori informazioni sui prodotti per il ciclismo del marchio vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale KTM.

In attesa di potervi presentare il catalogo e il listino prezzi 2022 delle mountain bike del brand oltre alla Myroon 2022 linkata più in apertura di articolo vi segnaliamo il nostro pezzo sulla biammortizzata KTM Scarp 2022 da XC.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.