Oggi vi parliamo di una novità assoluta di Vittoria, l’inserto Air-Liner Light per pneumatici tubeless MTB sviluppato per impiego cross country, down country e trail.

Vittoria (www.vittoria.com), forte della esperienza maturata con gli inserti Air-Liner MTB e Air-Liner gravel, propone questo nuovo prodotto che è il frutto di duro lavoro di ricerca e sviluppo tramite la collaborazione sul campo con atleti e i meccanici delle squadre BMC MTB Racing, Santa Cruz FSA e KTM. Ecco tutti i dettagli in una video intervista a Umberto Corti e Alessandro Bonarotti di Vittoria:

L’Air-Liner Light è stato concepito per riuscire a garantire al ciclista un inserto in grado di fornire leggerezza, velocità, protezione del cerchio e capacità di run-flat, ovvero con gomma forata.

Il nuovo inserto per pneumatici mtb Vittoria Air-Liner Light 2023

Leggerezza e velocità sono i suoi punti di forza

Air-Liner Light, con soli 50 grammi di peso, risulta il più leggero sul mercato ed essendo impercettibile durante l’utilizzo non influisce sulla maneggevolezza della bici, lasciandola agile e veloce.
La sua forma inoltre gli permette di aderire perfettamente a cerchi con canale interno largo da 25 mm a 30 mm.

Grazie a Air-Liner Light lo pneumatico diventa una sospensione

Un’altra importante caratteristica del nuovo inserto di Vittoria è la capacità di offrire una compressione progressiva dello pneumatico quando questo è sotto carico.

Il risultato che si ottiene è miglioramento del comfort di guida, della stabilità e un grip ancora più evidente. Dai molteplici test condotti durante la fase di sviluppo si è notato che la progressione della compressione è così efficiente che il rider non è in grado di notare quando l’inserto è entrato in funzione. Infatti, Air-Liner Light fornisce una sensazione di “escursione infinita” della compressione dello pneumatico.

Dettaglio del profilo del nuovo inserto mountainbike Vittoria Air-Liner Light 2023

Possibilità concludere la propria prestazione anche in run-flat

Se durante la nostra uscita in mountain bike, che sia un allenamento o una gara, andiamo incontro a foratura o perdita di pressione, grazie all’espansione di Air-Liner Light lo pneumatico ottiene quel supporto necessario a farci terminare la nostra sessione.

La schiuma è realizzata con celle aperte è infatti in grado di trattenere l’aria al loro interno ad una pressione costante; pressione che viene rilasciata nel momento in cui lo pneumatico subisce una perdita d’aria. In questo modo, Air-Liner Light aumenta la sua dimensione originale e offre un supporto straordinario al sistema ruota-pneumatico, consentendo di pedalare in run-flat.

L’inserto è compatibile con l’utilizzo di liquido sigillante essendo rivestito con una pellicola plastica impermeabile creata per impedire l’assorbimento del sigillante da parte dell’inserto.

Protezione e stabilità

I cerchi sono sempre protetti grazie all’assorbimento degli impatti estremi offerto dal sistema inserto-pneumatico. In più, il design di Air-Liner Light offre maggiore stabilità laterale al copertone in curva, evitando lo stallonamento nelle situazioni più gravose.

Un uomo monta il nuovo inserto mtb Vittoria Air-Liner Light 2023

Specifiche tecniche di Air-Liner Light

Air-Liner Light al prezzo consigliato di 59.95 euro, si presenta come un anello super leggero di soli 50 grammi, termosaldato e colorato nell’iconico verde fluorescente degli inserti Air-Liner di Vittoria.

È compatibile con pneumatici MTB di dimensione 29”x 2.1” fino a 29”x 2.4”, con canali del cerchio larghi da 25 mm a 30 mm e con qualsiasi tipologia di liquido sigillante.

Air-Liner Light deve essere utilizzato esclusivamente con pneumatici tubeless-ready e con valvole tubeless multivia. Il packaging di Air-Liner Light contiene un inserto e una valvola Vittoria Multiway Tubeless Valve lunga 40 mm.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti vi consigliamo di consultare il sito ufficiale Vittoria.

Vi segnaliamo inoltre:

Per gli appassionati di bike park siamo stati al Vittoria Park a Brembate (BG).

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.