Apre le porte al pubblico il Vittoria Park, un centro specializzato unico nel suo genere che offre percorsi di vari livelli e tipologie per accontentare praticamente tutte le categorie di biker. Il progetto nasce anche per offrire l’esperienza, l’innovazione, la ricerca e sviluppo degli pneumatici per bicicletta di ogni disciplina del ciclismo.

Si trova a Brembate, tra Bergamo e Milano, nella sede di Vittoria S.p.a in Via Liguria 8, proprio di fianco all’uscita dell’autostrada Capriate.

Siamo stati all’inaugurazione e ci è sembrato di tornare bambini quando, eccitatissimi, si andava al Luna Park… se vogliamo fare un paragone attuale potremmo definirlo come la “Disneyland della bici”.

Foto di Claudio Riotti al Vittoria Park

Il Vittoria Park: per tutte le discipline ciclistiche

Disposto su una superficie di 50.000 metri quadrati, il Vittoria Park, forte di un investimento colossale di 10 milioni di euro, alza subito l’asticella e si propone come una delle realtà più complete nel panorama italiano.

Questo perché riunisce in sé più di 4 km di piste road e off road, percorsi strada, gravel e mountain bike, una pumptrack Velosolutions, una linea salti con 5 panettoni, una zona con airbag dotata di tre rampe, una skill zone per bambini e neofiti, linee guidate con sponde, passerelle, rock garden, salti, dossi e wall ride.

Non mancano sezioni che replicano le iconiche strade del ciclismo come il pavé della Parigi Roubaix o le Strade Bianche e percorsi che propongono diversi livelli di difficoltà, da principiante a esperto, per accontentare tutti i ciclisti sempre con l’obiettivo della sicurezza.

Foto di un ciclista al Vittoria Park

Nel centro del park c’è la Vittoria House, uno spazio polifunzionale di più di 1000 metri quadrati con caffetteria/bistrot, lo store con i prodotti Vittoria e dei vari partner, uno spazio dedicato al noleggio delle bici (tra cui gravel, strada, MTB ed ebike) e delle attrezzature, gli spogliatoi e anche un auditorium per poter svolgere presentazioni, workshop e conferenze.

Adiacente al Vittoria Park si trova la sede di Vittoria che abbiamo visitato brevemente per il lancio di un prodotto molto interessante che vedrete prossimamente sulle pagine di Bicilive.it. La possibilità di creare dei prodotti e avere uno spazio dove testarli in qualsiasi condizione è un altro dei punti fondamentali del Vittoria Park.

Foto del Vittoria Park e della Jump Line

Ogni zona ha un cartello esplicativo con le regole di sicurezza e la tipologia di pneumatici consigliati.

Attenzione ai dettagli e all’ambiente

Lo studio fatto per realizzare il park ha coinvolto moltissime persone tra cui aziende legate alla bioarchitettura (come Laura Gatti del “Bosco Verticale”) per ottenere una struttura che rispetti il paesaggio circostante.

È stata posta molta attenzione anche ai materiali riciclati e riciclabili, come il legno (anche di recupero), gli isolanti naturali, i serramenti ad alta efficienza, la gestione delle acque piovane che vengono utilizzate per le irrigazioni degli spazi verdi, l’impianto fotovoltaico e la piantumazione di 340 alberi, 17.000 arbusti e fiori disposti su 18.000 metri cubi di terra e pietre.

Gli sviluppi futuri prevedono i Vittoria Labs, ovvero laboratori di ricerca pensati per sviluppare e testare i prossimi pneumatici per biciclette, poi spazi di co-progettazione per università, start-up e aziende. Ci sarà anche la Vittoria Academy ispirata a The Ride Ahead per offrire una scuola di riding, seminari, eventi sportivi e sessioni dedicate ad alimentazione, tecniche per il miglioramento fisico e la meccanica.

In conclusione, il Vittoria Park si propone come una struttura unica in cui si possono sviluppare tutte le competenze e conoscenze del mondo del ciclismo.

Foto di Claudio Riotti durante il un giro in pump track al Vittoria Park

La pumptrack di Velosolutions è in asfalto, è piuttosto impegnativa fisicamente ed è dotata anche di un wallride in legno.

Il Vittoria Park in pillole

  • 5 ettari di parco
  • oltre 4 km di percorsi per bici
  • linea salti in terra con 5 panettoni
  • pumptrack Velosolutions certificata UCI
  • gonfiabile per salti con tre rampe diverse
  • 25.000 ore di lavoro
  • 20.000 m2 movimenti terra
  • 400 m2 di rocce
  • 285 alberi piantati
  • 15.000 m2 di prati erbosi ad alta prestazione
  • 5.000 m2 aree ad arbusti e piante perenni

La piantina del Vittoria Park

Vittoria Park: indirizzo, prezzi e orari

Il Vittoria Park è in Via Liguria 1 a Brembate (BG) a pochissima distanza dal casello autostradale di Capriate sulla A4 Torino-Trieste e a 37 km dal centro di Milano.

Per accedere al parco è necessario prenotarsi tramite l’applicazione dedicata Vittoria Park, già disponibile su Google Play App Store e Apple App Store.

Al primo accesso basta registrarsi e in pochi semplici passaggi è possibile prenotare il proprio ingresso.

Foto di un rider al Vittoria Park

L’ingresso varia in base agli orari: costa 20 euro per 3,5 ore il giovedì e il venerdì, 24 euro per 4,5 ore sabato e domenica ed è comprensivo di assicurazione integrativa.

I visitatori senza bicicletta accedono gratuitamente. Tramite l’app si riceverà un QR-code da presentare al lettore all’ingresso del Parco. Vittoria Park è completamente cashless.

Orari d’apertura
giovedì e venerdì: dalle 12:30 alle 20:00
sabato e domenica: dalle 10 alle 19:30

Per maggiori informazioni visita la pagina del Vittoria Park sul sito ufficiale Vittoria.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!