Lee Cougan presenta la nuova gamma Crossfire Air 2020, una linea completamente rinnovata nelle geometrie, sviluppata con innovative soluzioni ingegneristiche.

Abbiamo davanti una full suspension in carbonio con ruote da 29 pollici, escursione anteriore e posteriore di 100 millimetri e chainstay ultra compatto con dimensioni da record. La crossfire Air è pensata per le moderne competizioni di Cross Country, dove agilità e velocità sono due requisiti fondamentali.

La casa madre USA infatti immette sul mercato il carro posteriore più corto realizzato fino ad ora. Con soli 428 millimetri, la Lee Cougan Crossfire Air si attesta come la mountain bike con il chainstay più corto della sua categoria. Accompagnato da un nuovo angolo sterzo, ridisegnato per offrire un maggiore controllo in discesa.

Passaggio cavi interno per guaine di trasmissione e freni. Il classico giunto horst è stato sostituito con un più efficace semi triangolo, che riduce l’effetto bobbing durante la pedalata.

Un modello ricco di novità che viene presentato con tre diversi allestimenti e colorazioni.

Una mtb Lee Cougan Crossfire Air Launch Edition 2020 in azione

Crossfire Air 2020: le dimensioni contano davvero?

Lee Cougan Crossfire Air introduce il carro più corto presente sul mercato, collocando la ruota posteriore più vicina al movimento centrale. Ottenendo la stessa lunghezza misurabile nella “sorella” front suspension Rampage Air 2020.

Si tratta di una soluzione non facile da integrare su una full suspension. Realizzata spostando in maniera originale il ponte di collegamento tra telaio e carro, collocato ora davanti al piantone sella, e non dietro come di consueto. Come risultato si ottiene anche una maggiore rigidità torsionale, potendo ospitare copertoni con un diametro massimo di 2,25″.

Scelte ambiziose che hanno come obiettivo l’ottimizzazione del controllo in discesa e della maneggevolezza durante il cambio di direzione. Volendo immettere sul mercato una mtb pronta per affrontare una gara impegnativa di XC, così come un giocoso e dinamico trail riding.

Il telaio montato sulla mtb Lee Cougan Crossfire Air 2020

Crossfire Air 2020: Air Technology come sinonimo di alta qualità

La Air Technology di Lee Cougan è una lavorazione del carbonio che viene sottoposto ad altissime pressioni all’interno dello stampo per eliminare ogni residuo d’aria accumulato durante la fase di fusione. Con questa tecnica Lee Cougan elimina le imperfezioni che si potrebbero generare unendo insieme filamenti di diverso tipo.

Vengono infatti utilizzati e mescolati con attenzione thread di fibra 1K, 3K e filamenti unidirezionali. Questo mix consente di ridurre la quantità di materiale utilizzato. Si ottiene un telaio più resistente ed affidabile con un peso minore: un risparmio di circa 200 grammi rispetto a un telaio fabbricato con la classica lavorazione monofilamento.

Linee pulite ed eleganti, grazie a un nuovo passaggio cavi interno che cela alla vista gran parte delle guaine. La scatola sterzo è stata sovradimensionata per ospitare le tubazioni che partendo da un ingresso ricavato nello stem passano attraverso lo sterzo.

Stesso tipo di soluzione stealth per il posteriore, che alloggia le guaine di freno e cambio. Con un passaggio diretto dal movimento centrale al carro, lasciando esposto all’esterno un solo centimetro di guaina nella parte terminale.

Il giunto horst che si connette con l’ammortizzatore, è stato sostituito con un solido semi triangolo, studiato appositamente per diminuire al minimo gli effetti derivanti dal bobbing durante la fase di pedalata. Il risultato è una sospensione più efficace, che offre maggiore comfort e performance.

La trasmissione montata sulla mtb Lee Cougan Crossfire Air 2020

Lee Cougan Crossfire Air 2020: modelli, allestimenti, prezzi

Questa mountain bike è disponibile in tre versioni, di cui trapelano ben pochi dettagli: infatti i prezzi e le rispettive schede tecniche non sono ancora stati comunicati.

Restiamo in attesa di ulteriori dettagli per poter poi aggiornare questo articolo, nel frattempo vi comunichiamo quel che sappiamo sulla Lee Cougan Crossfire Air Launch Edition 2020 con il nuovo gruppo trasmissione elettronico SRAM XO Eagle AXS.

Lee Cougan Crossfire Air Launch Edition 2020

Gruppo: SRAM XO Eagle AXS
Crankset: Stylo Carbon
Forcella: Fox Factory Kashima 100mm
Ammortizzatore: Fox Float DPS Factory Kashima
Freni: a disco idraulici Magura MT8 Disc

Una mtb Lee Cougan Crossfire Air Launch Edition 2020

Versione nel colore Matt Silver con sospensioni FOX Performance.
Una mtb Lee Cougan Crossfire Air Matt Silver 2020

Versione nel colore Black Gold con gruppo XX1 Gold e sospensioni FOX Kashima.
Una mtb Lee Cougan Crossfire Air Black Gold 2020

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Lee Cougan, oppure di contattare il rivenditore italiano del marchio, la Stardue di San Zenone degli Ezzelini in provincia di Treviso.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.