Nella disciplina del cross country ogni grammo risparmiato sul mezzo può fare la differenza: gli atleti più attenti ne sono a conoscenza e per allestire le proprie MTB ricercano la componentistica più prestante e leggera.

Una mountain bike da XC deve infatti poter contare su leggerezza e velocità, senza però trascurare la robustezza e l’affidabilità in gara: consideriamo infatti che i moderni tracciati sono sempre più impegnativi e tecnici e le nuove biciclette da competizione consentono di osare molto più rispetto ai modelli del passato.

Da queste premesse nasce quindi il nuovo manubrio Race Face Next SL Carbon 2021, un concentrato di tecnologia che sfrutta tutti gli ultimi standard e il know how della casa canadese.

Il nuovo manubrio per mountainbike Race Face Next SL Carbon 2021

Manubrio Race Face Next SL Carbon 2021: caratteristiche tecniche

Per tenere basso il peso il manubrio viene infatti realizzato in fibra di carbonio e adotta lo standard maggiorato con un diametro da 35 millimetri: il diametro viene registrato nel punto centrale in cui si innesta l’attacco manubrio, quest’ultimo di conseguenza per essere compatibile dovrà avere lo stesso diametro.

La tubatura è quindi più voluminosa e resistente rispetto ai classici manubri più sottili da XC. Questo volume extra consente anche di utilizzare meno materiale, ottenendo un peso piuma che lo colloca al vertice tra i componenti più leggeri della categoria. Il produttore lo dichiara come un manubrio leggero dedicato alle discipline del cross country e trail riding.

Il manubrio è largo 740 mm e ha un peso di 167 grammi. Per ottenere il giusto posizionamento ha un rise di 10 mm: questi valori sono frutto del feedback degli atleti della casa e dei rider più esperti che supportano il reparto tecnico.

Non solo leggerezza ma anche prestazioni grazie al layering asimmetrico del carbonio che consente di ottenere più comfort e una maggiore rigidità verticale.

Il nuovo Race Face Next SL Carbon sarà presto disponile anche sul mercato italiano, al momento della presentazione ha un prezzo di listino in dollari pari a 179,99 dollari. Vi terremo aggiornati con il prezzo corrente in euro IVA inclusa.

Dettaglio del nuovo manubrio per mtb Race Face Next SL Carbon 2021

Layering asimmetrico del carbonio

I filamenti di carbonio del nuovo manubrio Race Face Next SL Carbon vengono posizionati con un layering asimmetrico, ossia variando le quantità di filamento distribuito lungo tutta la struttura: in fase di costruzione, in base alle necessità, vengono stratificati più o meno filamenti con diverse quantità di resina per ottenere le caratteristiche ricercate.

Il produttore dichiara di aver posizionato il carbonio in maniera differenziata sia per ridurre il peso che per gestire le forze di trazione in maniera controllata. Questa soluzione sulla carta rende la struttura più robusta offrendo al contempo una minore flessibilità verticale, una scelta che si traduce in precisione di guida e controllo sullo sterzo.

Il manubrio risulta infatti il punto di contatto cruciale tra ciclista e mezzo durante le fasi più tecniche e concitate di guida.

Il nuovo manubrio per mtb Raceface Next SL Carbon 2021

Il carbonio resta poi capace di assorbire le vibrazioni che provengono dal terreno, una dote necessaria per garantire un comfort di alto livello: con questa caratteristica il manubrio assorbe una grande parte delle sollecitazioni che provengono dall’avantreno, consentendo all’atleta di risparmiare preziose energie sui sentieri o nell’ambito di una competizione.

Se volete conoscere maggiori informazioni a riguardo potere visitare il sito web ufficiale del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.