Oggi vogliamo presentare ai lettori del nostro magazine online la nuovissima mountain bike Track pensata per un utilizzo racing nel mondo del Cross Country (XC). È stata realizzata per questo 2022 dall’azienda spagnola Megamo che dal 1987 si impegna nella costruzione di mtb con un prezzo/qualità molto competitivo sul mercato.

Il marchio spagnolo Megamo ha già inserito sul suo sito i 14 modelli Track e per il 2022 i tecnici hanno deciso di apportare su tutti i modelli della gamma Track una forcella Fox con steli da 34 mm. Tra qualche mese la gamma Track sarà disponibile fisicamente anche nei negozi dei rivenditori ufficiali Megamo.

Andiamo a scoprire insieme più nel dettaglio le migliorie che sono state apportate per il 2022.

Megamo Track 2022: tutte le novità tecniche

Iniziamo a parlare del telaio e delle modifiche che sono state apportate, più nello specifico possiamo subito notare che per il 2022 sono stati utilizzati due modelli di telai interamente costruiti in fibra di carbonio, il modello Megamo Track SL e il modello Megamo Track Performance.

Per quanto riguarda il telaio Track SL – utilizzato solo sulle due versioni della top di gamma di questa linea di biciclette, la Megamo Track AXS 00 – possiamo notare che è il più pregiato, più leggero e il più costoso: infatti pesa solamente 1.750 grammi contro i 1.980 grammi del telaio Track Performance.

Dai tecnici è stato apportato un passaggio di cavi completamente interno al telaio con ingresso diretto nella zona di sterzo, donando alla Track uno stile più pulito. Per il 2022 è stato poi sviluppato un design della sospensione posteriore che ha permesso un salto di qualità, stiamo parlando del sistema ammortizzante monopivot articolato.

Un rider pedala nel bosco in sella ad una nuova mountainbike Megamo Track 2022

Entrando nello specifico notiamo che la posizione dell’ammortizzatore posteriore è orizzontale: questa nuova posizione rende la MTB più reattiva durante la fase di pedalata e offre la possibilità al rider di montare un secondo porta borraccia che nel mondo racing diventa un fattore fondamentale.

Il sistema monopivot articolato presenta un doppio leveraggio posto a fine stelo dell’ammortizzatore che rende il telaio più progressivo durante la fase di discesa riuscendo però a mantenere le caratteristiche tipiche di reattività del telaio.

I tecnici di Megamo, per restare al passo coi tempi, hanno realizzato due versioni della Track con escursione sia anteriore che posteriore di 120 mm o di 100 mm.

Mountain bike Megamo Track R120 AXS 00 2022 nel bosco

La top di gamma Megamo Track R120 AXS 00 2022 è pronta a sfidare i sentieri nei boschi.

Parlando delle nuove geometrie, il carro utilizzato vanta della tecnologia Pivotless ed è abbinato a foderi corti che misurano 430 mm rendendo il tutto il più compatto possibile. Nonostante la decisione di montare dei foderi così corti, si possono comunque montare delle ruote con dimensioni moderne, i tecnici di Megamo consigliano come sezione massima della gomma una larghezza di 2.4”.

Nella versione con 100 mm di escursione l’angolo di sterzo è di 67.4 gradi con un piantone di 76 gradi, il reach è stato allungato e portato a 444,5 mm e lo stack misura 591 in taglia M.

Per la versione da 120 mm di escursione troviamo un angolo di sterzo da 66.5 gradi e un piantone di 75.4 gradi, il reach misura 435 mm e lo stack è di 598 mm sempre in taglia M.

Megamo Track 2022: prezzi e allestimenti di tutti i modelli

Si parte da un prezzo di 3.199 euro fino ad arrivare a 8.599 euro per quanto riguarda il top di gamma. I modelli contraddistinti dall’escursione di 120 millimetri sono chiamati R120.

Le taglie partono dalla S fino alla XL.

Megamo Track R120 AXS 00 – 8.599 euro

Il telaio è interamente in carbonio SL, monta una forcella Fox 34 Factory Kashima Fit4 con un escursione di 120 mm e un ammortizzatore Fox Float DPS Factory Kashima con un interasse di 190×45 mm. I freni sono idraulici e monta i Shimano XT 8100. Il reparto trasmissione monta come deragliatore posteriore uno SRAM XX1 AXS a 12 velocità. Il reggisella è telescopico ed è un Fox Transfer Factory Kashima da 31,6. Monta cerchi DT Swiss XRC 1200 con copertoni Maxxis Ardent Race da 29 pollici.
La nuova mtb biammortizzata Megamo Track R120 AXS 00 2022

Megamo Track R120 AXS 01 – 7.599 euro

Telaio in carbonio Performance, monta una forcella Fox 34 Factory Kashima Fit4, con un escursione di 120 mm e un ammortizzatore Fox Float DPS Factory Kashima. L’impianto frenante e il reparto trasmissione è identico al modello precedente. Il reggisella è telescopico ed è un Fox Transfer Factory Kashima da 31,6. Monta cerchi DT Swiss XRC 1501 con copertoni Maxxis Ardent Race da 29 pollici.
La nuova mountainbike full-suspended Megamo Track R120 AXS 01 2022

Megamo Track R120 AXS Race – 5.899 euro

Telaio in carbonio Performance, monta una forcella Fox 34 Factory Kashima Fit4, con un escursione di 120 mm e  un ammortizzatore Fox Float DPS Factory Kashima. L’impianto frenante è identico ai modelli precedenti. Per quanto riguarda il deragliatore posteriore, monta uno SRAM GX AXS a 12 velocità Il reggisella è telescopico ed è un Fox Transfer Factory Kashima da 31,6. Monta cerchi DT Swiss XR 1700 con copertoni Maxxis Ardent Race da 29 pollici.
La nuova mountainbike biammortizzata Megamo Track R120 AXS Race 2022

Megamo Track R120 AXS 03 – 5.199 euro

Telaio in carbonio Performance, monta una forcella Fox 34 performance, con un escursione di 120 e un ammortizzatore Fox Float DPS Performance Elite. L’impianto frenante è identico ai modelli precedenti. Come deragliatore monta uno SRAM GX AXS a 12 velocità. Il reggisella è telescopico ed è un Fox Transfer SL Performance da 31,6. Monta cerchi DT Swiss X 1900 con copertoni Maxxis Ardent Race da 29 pollici.
La nuova mtb full-suspended Megamo Track R120 AXS 03 2022

Megamo Track R120 Elite 05 – 5.199 euro

Telaio in carbonio Performance, monta una forcella Fox 34 Factory Kashima Fit4, con un escursione di 120 mm e un ammortizzatore Fox Float DPS Factory Kashima. L’impianto frenante è identico ai modelli precedenti. Come deragliatore posteriore, monta uno SRAM GX Eagle a 12 velocità Il reggisella telescopico è un Fox Transfer Factory Kashima da 31,6. Monta cerchi DT Swiss XR 1700 con copertoni Maxxis Ardent Race da 29 pollici.
La nuova mountainbike Megamo Track R120 Elite 05 2022

Megamo Track R120 07 – 4.499 euro

Telaio in carbonio Performance, monta una forcella Fox 34 Performance Fit4, con un escursione di 120 mm e un ammortizzatore Fox Float DPS Performance Elite. L’impianto frenante è identico ai modelli precedenti. Come deragliatore posteriore, monta uno SRAM GX Eagle a 12 velocità Il reggisella telescopico è un Fox Transfer SL Performance da 31,6. Monta cerchi DT Swiss X 1900 con copertoni Maxxis Ardent Race da 29 pollici.
La nuova mountainbike full Megamo Track R120 07 2022

Megamo Track R120 10 – 3.399 euro

Telaio in carbonio Performance, monta una forcella Fox 34 Rhythm, con un escursione di 100 mm e un ammortizzatore Fox Float DPS Performance Elite. Monta freni idraulici Shimano MT-500. Come deragliatore monta uno SRAM SX Eagle a 12 velocità Il reggisella telescopico  è un Dropper Post da 31,6. Monta cerchi Ready GR 25 TR con copertoni Maxxis Ardent Race da 29 pollici.
La nuova mtb full-suspended Megamo Track R120 10 2022

Megamo Track AXS 00 – 8.299 euro

Il telaio realizzato in carbonio SL, monta una forcella Fox 34 Factory Kashima Fit4, con un escursione di 100 mm e un ammortizzatore Fox Float DPS Factory Kashima. Monta freni idraulici Shimano XT 8100. Come deragliatore monta uno SRAM XX1 AXS a 12 velocità. Il reggisella telescopico è un Megamo Elite Light SP da 31,6. Monta cerchi DT Swiss XRC 1200 con copertoni Maxxis Ardent Race da 29 pollici.

Megamo Track AXS 01 – 7.299

Telaio in carbonio Performance, monta una forcella Fox 34 Factory Kashima Fit4, con un escursione di 100 mm e un ammortizzatore Fox Float DPS Factory Kashima. L’impianto frenante e il deragliatore posteriore sono identici al modello precedente. Il reggisella telescopico è un Megamo Elite Light SP da 31,6. Monta cerchi DT Swiss XR 1500 con copertoni Maxxis Ardent Race da 29 pollici.

Megamo Track AXS 03 – 4.899 euro

Telaio in carbonio Performance, monta una forcella Fox 34 Performance Fit4, con un escursione di 100 mm e ammortizzatore Fox Float DPS Performance Elite. L’impianto frenante è lo stesso del modello precedente. Monta un deragliatore SRAM GX AXS a 12 velocità. Il reggisella  telescopico è un Megamo Elite Alloy da 31,6. Monta cerchi DT Swiss X 1900 con copertoni Maxxis Ardent Race da 29 pollici.

Megamo Track AXS Race – 5.999 euro

Telaio in carbonio Performance, monta una forcella Fox 34 Factory Kashima Fit4, con un escursione di 100 mm e un ammortizzatore Fox Float DPS Factory Kashima. L’impianto frenante e il cambio sono gli stessi del modello precedente. Il reggisella telescopico è un Megamo Elite Light SP da 31,6. Monta cerchi DT Swiss XR 1700 con copertoni Maxxis Ardent Race da 29 pollici.

Megamo Track Elite 05 – 4.899 euro

Monta gli stessi componenti della mountain bike AXS Race, cambia solo il deragliatore posteriore e monta uno SRAM GX Eagle a 12 velocità.

Megamo Track 07 – 4.199 euro

Telaio in carbonio Performance, forcella Fox 34 Performance, escursione 100 mm, ammortizzatore Fox DPS Performance Elite, freni idraulici Shimano XT 8100, deragliatore posteriore SRAM GX Eagle a 12 velocità. Reggisella telescopico Megamo alloy da 31,6. Cerchio DT Swiss X 1900, copertoni Maxxis Recon da 29 pollici.

Megamo Track 10 – 3.199 euro

Telaio in carbonio performance, forcella Fox 34 Rhythm, escursione 100 mm, ammortizzatore uguale alla Track 07, freni idraulici Shimano MT-500, deragliatore SRAM SX Eagle a 12 velocità. Reggisella telescopico Megamo alloy da 31.6. Cerchi Ready GR 25 TR, copertoni Maxxis Rekon da 29 pollici.

Per maggiori informazione su questi o altri modelli di mountain bike del marchio iberico invitiamo i nostri lettori a visitare il sito internet ufficiale Megamo

A chi è appassionato di Cross Country potranno forse interessare anche i nostri articoli dedicati alla nuova KTM Scarp 2022 e alla Ghost Nirvana Tour Universal 2022.

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.