Il brand americano arriva con una mountain bike 29″ tuttofare aggiornata e presentata in due versioni, le nuove Habit e Habit LT.

La Habit Crb LT 1.

Ecco il comunicato stampa:

Wilton, Conn. 4 aprile 2023 Oggi Cannondale ha presentato la sua ultima offerta di mountain bike, la nuovissima Habit. Significativamente aggiornata e sofisticata, la mountain bike Cannondale più venduta è ora disponibile in due configurazioni distinte: Habit e Habit LT.

Abbiamo costruito la Habit per la mountain bike pura e semplice“, ha affermato Scott Vogelmann, direttore prodotto Cannondale mountain bike. “Con queste due piattaforme, abbiamo qualcosa per ogni tipo di biker e ogni stile di guida, tra gli estremi del cross country e le gare enduro. Se stai cercando bei momenti sui trail, Habit ha proprio ciò di cui hai bisogno.

mtb-cannondale-habit-2023-2

La Habit Crb 1.

La Habit è per il biker che cerca il flow di una bici da trail leggera, veloce e divertente, mentre la Habit LT è per coloro che cercano un mezzo da spingere su trail sconnessi ed enduristici. Entrambe sono costruite su un telaio ridisegnato, in carbonio o alluminio, con geometria e cinematica delle sospensioni specifiche per taglia, oltre a caratteristiche semplici che le rendono facili da vivere e facili da amare.

mtb-cannondale-habit-2023-3

La Habit Crb 2.

Non importa quale scegli, Habit è progettata per il massimo divertimento possibile sui sentieri.
Con 130 mm di escursione al carro posteriore e 140 mm allanteriore, la nuova Habit si distingue nella categoria trail per velocità e fluidità, in un pacchetto leggero e versatile.

Con un angolo del tubo sterzo di 65,5° e il ripido angolo del tubo sella di 77,5°, oltre a componenti da trail leggeri, ruote e pneumatici adeguati, offre il perfetto equilibrio tra agilità, stabilità, efficienza e giocosità.

La Habit Crb LT 1.

Habit LT, invece, allarga il suo orizzonte. Lescursione passa a 140 mm al posteriore e 150 mm allanteriore. La geometria è un po’ più aperta (angolo del tubo sterzo di 64,7° e angolo del tubo sella di 77°) per una maggiore sicurezza in velocità e sul tecnico, e la componentistica è maggiormente dimensionata.

Ruote e pneumatici aggressivi, freni con rotori più grandi, ammortizzatori a serbatoio piggyback e forcelle più robuste significano che la Habit LT è pronta i sentieri più impegnativi. Linee più ampie, drop, fino alle gare di enduro: è qui che la Habit LT si esalta.

La filosofia ingegneristica di Cannondale specifica per taglia, chiamata Proportional Response, garantisce ai biker di ottenere le migliori prestazioni dalla Habit, indipendentemente dalla loro altezza.

La Habit LT 2.

Cannondale progetta la geometria della bici, la lunghezza dei foderi orizzontali e la cinematica delle sospensioni per ogni taglia di telaio.
Ciò fornisce prestazioni costanti su tutta la gamma. Il risultato sono biciclette con più controllo in frenata, più efficienza durante la pedalata, più sicurezza in velocità e più trazione in ogni situazione.

Progettati per mantenere le cose semplici e facili da vivere, entrambi i modelli Habit sono dotati di ammortizzatori metrici standard, movimenti centrali filettati, forcellino del deragliatore universale SRAM, passaggio dei cavi interno e il nuovo standard della linea della catena da 55 mm per ampio passaggio ruota.

Tutto ciò semplifica gli aggiornamenti, riducendo al minimo i tempi di inattività durante la manutenzione.

Le nuovissime Habit e Habit LT saranno disponibili in 3 modelli in carbonio (Carbon 1, 2 e Carbon LT 1) e 3 modelli in lega (3, 4 e LT 2), taglie XSXL.

La Habit 4.

Modelli e prezzi Cannondale Habit 2023

  • Habit Crb LT 1: 5.999 euro
  • Habit LT 2: 3.699 euro
  • Habit Crb 1: 5.499 euro
  • Habit Crb 2: 4.499 euro
  • Habit 3: 3.699 euro
  • Habit 4: 2.499 euro

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale Cannondale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!