Se cercate una mountain bike prestante per le competizioni di enduro o per i sentieri più verticali e impervi dovete senza dubbio considerare la nuova Norco Range C3 2022.

Si tratta di una MTB full suspended aggressiva con telaio in fibra di carbonio, ruote da 29 pollici e travel delle sospensioni abbondante: tra le sue specifiche rileviamo una corsa da 170 millimetri per anteriore e posteriore.

La sua configurazione prevede una forcella ammortizzata RockShox con steli da 38 mm e un ammortizzatore a molla FOX: quest’ultimo è necessario per rendere il posteriore reattivo e sensibile ad ogni impatto e performante anche sulle lunghe discese.

Il produttore americano descrive la Norco Range come una MTB nata nel “mondo race” che risulta agile nelle salite e disinvolta nelle discese tecniche, senza trascurare la stabilità nei tratti più veloci: un mix di caratteristiche che sono necessarie per ambire ai gradini più alti del podio durante una gara di enduro.

Un rider scende per il bosco con la nuova mountainbike Norco Range C3 2022

La nuova Norco Range C3 2022 viene proposta con 4 misure, rispettivamente S, M, L e XL, e con un prezzo di listino di 6.499 euro.

Ricordiamo ai lettori che il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore.

Cinematismo HVP e geometrie variabili

Per ottenere questi risultati è stato scelto un sofisticato cinematismo High Virtual Pivot, ossia un punto di infulcro alto per congiungere il carro posteriore e il cinematismo della sospensione. Come peculiarità troviamo una puleggia alta supplementare che guida la catena sopra il punto di giunzione.

Il design del sistema HVP serve per isolare la sospensione dal movimento della ruota posteriore durante la frenata minimizzando anche l’effetto “Pedal kickback” (il colpo indietro dei pedali quando la sospensione ammortizza), quindi abbiamo una cinematica raffinata che gestisce un ammortizzatore con tuning personalizzato.

La tabella con le geometrie della nuova mtb full Norco Range C3 2022

La tabella con le geometrie della nuova MTB full suspension Norco Range C3 2022.

Volendo rendere il mezzo ancora più efficace è stata adottata una geometria Size Specific che cambia lievemente per ogni misura del telaio. Il costruttore canadese vuole assicurare il massimo rendimento in ogni formato e per far questo agisce variando l’altezza del movimento centrale per ottenere un baricentro ottimizzato per ogni taglia.

Sarebbe anche utile variare la lunghezza del carro in base alle taglie ma capiamo che questa non è un’operazione facile sui grandi numeri.

Inoltre, il rider viene guidato verso la scelta della taglia giusta e subito dopo si passa al setup ideale con il sistema Ride Aligned Design System di Norco, che illustra step by step come configurare la geometria e la cinematica delle sospensioni in base alla corporatura, lo stile di guida e i trail frequentati. Questo sistema è pensato per poter tirare fuori il massimo delle prestazioni instaurando il giusto feeling con la propria Range sin dai primi utilizzi.

La nuova mtb full-suspended Norco Range C3 2022

Norco Range C3: la scheda tecnica

Passiamo ora all’analisi della scheda tecnica di questo modello full suspended ad alte prestazioni.

Il telaio è completamente in fibra di carbonio e integra diverse protezioni in gomma nei punti critici come il carro posteriore e l’obliquo. All’anteriore monta una forcella robusta RockShox ZEB Charger R con 170 mm di corsa mentre al posteriore per gestire la stessa escursione troviamo un mono a molla FOX DHX2 Factory Coil.

I freni idraulici a disco sono dotati di 4 pistoni per calibro, un set di Shimano BR-MT520 con pastiglie metalliche e doppio rotore da 203 mm. Le ruote da 29″ sono in alluminio e vengono assemblate con cerchi Stan’s Flow D e mozzi Shimano: gli pneumatici sono aggressivi con un set di Maxxis Assegai con sezione anteriore da 2.5″ e posteriore da 2.4″.

La trasmissione monocorona dispone di 12 velocità con il gruppo Shimano SLX integrato con un guida catena Custom MRP SXg.

Dettaglio della trasmissione della nuova mountainbike biammortizzata Norco Range C3 2022

Dettaglio della particolare trasmissione della nuova mountain bike biammortizzata Norco Range C3 2022.

Per facilitare il movimento in discesa monta un reggisella telescopico TranzX YSP-105 con escursione variabile in base alla taglia: guarnisce una sella WTB Volt 250 Sport.

Completano il corredo un attacco e*thirteen Base e un manubrio in alluminio largo 800 mm che consigliamo ovviamente di tagliare a una misura adeguata alla vostra larghezza delle spalle.

Se volete conoscere ogni dettaglio relativo alla componentistica potete visitare il sito web internazionale di Norco: vi segnaliamo anche la presenza di due ulteriori allestimenti Range C con componentistica di maggiore pregio.

Sempre per l’enduro possiamo consigliarvi la nuova Scott Ransom 920 2022 oppure, se cercate un mezzo più versatile, la nuova Canyon Spectral 125 2022 per il trail riding spinto.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.