Oggi Look (www.lookcycle.it) presenta sul nostro magazine digitale il pedale Look Flat Trail Fusion che fa parte della collezione di pedali per MTB della famosa azienda francese di Nevers.

Il brand vanta una grande esperienza nella produzione di bici e accessori per il ciclismo ed è presente sul mercato dal 1951. Look deve gran parte della sua notorietà all’invenzione del pedale a sgancio rapido che troviamo montato su molte tipologie di biciclette e che ha ispirato molte aziende nella produzione di un componente ormai irrinunciabile per la maggior parte dei ciclisti.

Abbiamo parlato in un nostro recente articolo di gran parte dei pedali per biciclette 2022 prodotti da Look, il Look Flat Trail Fusion va ad arricchire questa già notevole collezione: è disponibile per la fine di questa stagione e il 2023 in cinque colori: Black, Red, Lime, Ice blue e Purple, al prezzo al pubblico di 49,90 euro (IVA inclusa).

Andiamo ora a scoprire le caratteristiche tecniche di questo prodotto.

Un rider va in mtb con i nuovi pedali flat Look Trail Fusion 2023

Caratteristiche tecniche del pedale Look Flat Trail Fusion

Ogni lato del pedale è dotato di otto perni (pin) sostituibili per ottenere la massima aderenza e una trazione ottimale.

Look dichiara che i pedali Trail Fusion offrono un controllo elevato della mountain bike e ottime prestazioni grazie alla loro ampia piattaforma in materiale composito e grazie a una migliore trasmissione della potenza e dei pin di lunghezza maggiore rispetto ad altri pedali.

Il design concavo ricavato con pin di diversa lunghezza e l’altezza ridotta del profilo (solo 18 mm) garantiscono ulteriore stabilità al piede, efficienza e sicurezza in tutte le situazione in cui l’aderenza è fondamentale per poter manovrare al meglio la nostra MTB.

La leggerezza del pedale concorre a ridurre il peso totale della bici con grande soddisfazione dei “grammomaniaci” e tutti in fondo un po’ lo siamo. L’ampia gamma di colori in cui i pedali sono disponibili accontenta inoltre ogni gusto e permette gli accostamenti cromatici più adatti a migliorare l’estetica della nostra amata MTB.

Il nuovo pedale per mountainbike Look Trail Fusion 2023

Uno dei punti di forza dei pedali Look è da sempre l’affidabilità ottenuta grazie a componenti di qualità (come perno, boccole e cuscinetti) che, se necessario, possono essere sostituiti nel tempo, allungandone così la vita.

L’esperienza accumulata in tantissimi anni di attività consente a Look di rispettare ampiamente gli standard qualitativi di mercato, sia per quanto riguarda la sicurezza e sia per quanto riguarda la durata, mettendo così il suo reparto di progettazione nelle migliori condizioni per la continua ricerca di una qualità superiore dei suoi prodotti.

Scheda tecnica Pedali Look Flat Trail Fusion

L’asse del pedale è in acciaio Chromoly+ per garantire la massima resistenza alle sollecitazioni provenienti dal peso del rider amplificato talvolta da gravosi atterraggi da salti e drop.

Il materiale del corpo del pedale è in materiale composito con un’area di appoggio di 105×107 mm e un Q factor di 61,5 mm, l’aderenza del piede è garantita da 8 pin di di verse altezze su entrambi i lati.

Il peso dichiarato per la coppia di pedali è di 324 grammi.

I pedali flat e il motivo del loro successo

I flat (pedali piatti) sono una tipologia di pedale utilizzata da molti biker. La pratica della MTB presenta contenuti tecnici molto elevati e situazioni al limite, poiché ci muoviamo su terreni sconnessi con un grande numero di ostacoli dove una caduta potrebbe provocare conseguenze spiacevoli.

Il pedale flat, senza aggancio, rappresenta una sicurezza per il principiante che non ha ancora dimestichezza con la pratica del fuoristrada o per colui che non ama essere vincolato alla bici quando percorre una pietraia o tratti tecnici. Con questo tipo di pedale il biker può mettere il piede a terra molto velocemente e senza incorrere nel rischio di un ritardo nell’automatismo di sgancio, dovuto per esempio a un sobbalzo che ne compromette la corretta tempistica.

Inoltre, i pin metallici montati sulla piattaforma dei flat, che penetrano nelle scarpe dotate di suola in gomma morbida, prevengono che il piede scivoli e consentono un’ottima stabilità.

Il nuovo pedale flat per mountainbike Look Flat Trail Fusion 2023

I pedali a sgancio presentano molti vantaggi come la possibilità di avere una pedalata più rotonda ed efficiente e di avere i piedi saldi mentre percorriamo discese sconnesse, ma non a tutti i biker ispirano sicurezza per le ragioni sopraelencate. Fattore che invece non sussiste praticando ciclismo su strada a causa della maggior prevedibilità di un percorso senza ostacoli.

Se cercate invece un buon pedale XC e gravel, il Look X-Track Race a sgancio rapido che abbiamo testato è quello che fa per voi.

Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti del marchio per il ciclismo vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Look.

Agli appassionati del brand consigliamo la lettura anche dei nostri articoli dedicati al catalogo bici gravel e strada 2022 Look e alla gamma completa 2022 ebike Look.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.