Oggi parliamo del nuovo reggisella telescopico FOX Transfer 2021 con un travel generoso che arriva fino a 200 millimetri: iniziamo con il ricordare che il modello precedente vantava una corsa già abbondante da ben 175 mm, ma grazie ad un profondo restyling viene ora introdotta in gamma una versione ulteriore con escursione maggiorata.

Se dovessimo sintetizzare con poche parole diremo che il FOX Transfer 2021 ha ottenuto un incremento del travel e una riduzione della lunghezza complessiva: si registra anche un calo del peso e una meccanica interna completamente rivista per semplificarne la manutenzione.

Per completare l’opera è stato modificato anche il comando remoto.

Un reggisella telescopico FOX Transfer 2021 per MTB

Il reggisella telescopico FOX Transfer Factory 2021 (top di gamma) montato su una mountain bike full suspension.

FOX Transfer 2021: caratteristiche tecniche

Il FOX Transfer 2021 è un dropper performante per mountain bike pensato per una destinazione d’uso varia che spazia dal trail riding ricreativo fino alle discipline più spinte come l’enduro e il freeride: il telescopico è un accessorio ormai indispensabile per chi pratica la disciplina, è pensato specialmente per le MTB full suspension ma è utilizzabile anche sulle front che risultano compatibili e ora anche nel segmento gravel.

Il nuovo modello è stato ridisegnato e rivisto nella struttura fissa che attualmente vanta una significativa riduzione della lunghezza totale.

Con queste modifiche è stato possibile ottenere una minore profondità di inserimento all’interno del telaio, questa caratteristica lo rende quindi utilizzabile anche nei telai più piccoli che fino ad oggi rimanevano vincolati con le escursioni minori da 100 e 125 mm.

Una MTB full suspended equipaggiata con un reggisella telescopico FOX Transfer 2021

Per ottenere questa riduzione il collarino è stato ridimensionato con una struttura più bassa mentre lo stelo del Transfer presenta un design a morsetto innovativo. Quest’ultimo sistema è appena stato brevettato e consente di ridurre drasticamente l’altezza e la lunghezza complessiva del reggisella: la riduzione è pari a 30-50 mm, quota che varia a seconda della taglia del dropper che resta disponibile nelle diverse misure.

Grazie a queste modifiche strutturali il produttore evidenzia anche un calo di peso complessivo con un valore di 25 grammi, peso che scende ulteriormente se si opta per il nuovo collarino 1X che risulta del 34% più leggero del precedente.

Il nuovo Transfer viene proposto in due versioni, rispettivamente Performance Elite e Factory, con un prezzo che oscilla tra 339 e 429 euro: per visionare i prezzi di listino dettagliati di ogni modello vi invitiamo a consultare il vostro rivenditore di fiducia o i numerosi shop online.

Ricordiamo che i prezzi in euro sono da intendersi IVA inclusa al pubblico e potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Dettagli del reggisella telescopico FOX Performance Elite 2021

Dettagli del reggisella telescopico FOX Transfer Performance Elite 2021.

Fox Transfer 2021: un telescopico completamente rinnovato

Fox ha aggiornato il telaio del Transfer mettendo mano anche ai componenti interni, avendo come obbiettivo la semplificazione ulteriore delle operazioni di manutenzione.

Grazie al nuovo design a morsetto si recupera spazio riducendo l’altezza della sella a favore del travel utile a disposizione del rider: le dimensioni complessive prevedono una lunghezza di 530,7 mm, 150 mm di inserimento minimo e 320 mm di inserimento massimo con un peso complessivo di 657 grammi.

Dettagli del reggisella telescopico FOX Transfer Factory 2021

Dettagli del reggisella telescopico FOX Transfer Factory 2021.

Tra le news si aggiunge anche un nuovo comando remoto dal profilo più basso ed ergonomico, a detta del produttore viene implementata la facilità di utilizzo e la fluidità nell’attuazione del cavo meccanico: il trigger pesa 33,5 grammi ovvero il 34% in meno rispetto alla versione precedente.

Riepilogo caratteristiche tecniche:

  • Nuova opzione in gamma fino a 200 mm di escursione
  • Nuovo design della testa a basso stack
  • Facilità di manutenzione migliorata
  • Due versioni: Factory e Performance Elite
  • Opzioni leva 1x e 2x: compatibile 1x Lever Matchmaker e I-spec Ev
  • Diametro 30,9 e 31,6 mm

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Fox.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.