Oggi vogliamo parlavi del nuovo design universale dei denti delle guarniture da 11 e 12 velocità per il mondo MTB chiamato Universal Tooth Pattern, ideato dall’azienda spagnola Rotor.

Rotor nasce nel 1994 grazie alla passione di due soci che condividevano la visione di rivoluzionare la tecnologia del ciclismo attraverso nuove idee che hanno così portato alla creazione dell’Universal Tooth Pattern. È un’azienda specializzata in soluzioni meccaniche dove i suoi ingegneri sono riusciti a individuare la giusta geometria per la sagomatura dei denti delle guarniture.

Dopo anni di studi e test sono finalmente riusciti ad introdurre sul mercato una corona che potesse essere montata su qualsiasi MTB. Rotor specifica che le loro guarniture sono compatibili anche con i gruppi di 11 o 12 velocità di Sram e Shimano, i due marchi più diffusi nel nostro sport.

Nello specifico possiamo dire che l’Universal Tooth Pattern si distingue per avere i denti della corona con un nuovo design e con le geometrie delle corone che possono essere di due forme, una classica rotonda ed una con un’ovalità del 10% denominata Q RINGS. Possiamo aggiungere che Rotor è il primo marchio al mondo che ha introdotto sul mercato un prodotto universale per quanto riguarda il reparto delle guarniture.

Una corona per mountainbike Rotor Q-Ring

Modelli di corone disponibili e prezzi

La nuova tecnologia Universal Tooth è disponibile nelle seguenti gamme di corone ROTOR MTB:

  • Q RINGS con montaggio diretto (DM), peso 67g, il prezzo è di 84,90 euro, prodotto 100% in lega di alluminio 7075-T6 e lavorato a CNC, misure disponibili da 28, 30, 32, 34, 36 e 38 denti;
  • Q RINGS con 110×4 BCD, peso 95 g, il prezzo è di 67,90 euro, prodotto 100% in lega di alluminio 7075 e lavorato a CNC, misure disponibili da 34, 36 e 38 denti;
  • Corone rotonde con montaggio diretto (DM), peso 66 g, il prezzo è di 74,90 euro, prodotto 100% in lega di alluminio 7075-T6 e lavorato a CNC, misure disponibili da 28, 30, 32, 34, 36 e 38 denti;
  • Corone rotonde con 110×4 BCD, peso 52 g, il prezzo è di 67,90 euro, prodotto 100% in lega di alluminio 7075 lavorato a CNC, misure disponibili da 34, 36 e 38 denti.

La nuova gamma di corone ROTOR Universal Tooth per mountain bike è ora disponibile e sono facilmente riconoscibili grazie al logo Universal Tooth impresso in bianco.

Dettaglio della tecnologia Universal Tooth presente nelle nuove corone per mtb Rotor

Rotor Q Rings e OCP

Le corone Q RINGS, grazie al loro design biomeccanico, vanno a migliorare le prestazioni di spinta e alleviano lo stress sulle ginocchia durante la fase di pedalata, inoltre riescono a ridurre virtualmente il rapporto di trasmissione nel punto morto andando ad aumentare il rapporto di trasmissione nella fase di potenza.

OCP (Optimum Chainring Position) rappresenta le diverse posizioni di configurazione che gli anelli ROTOR Q offrono per adattarsi ai differenti stili di pedalata. Gli anelli Q possono regolarsi tramite 5 OCP, con OCP 3 come punto di partenza.

Tutta la gamma di corone Rotor è prodotta nello stabilimento di Madrid esclusivamente tramite la lavorazione CNC ad alta pressione e hanno già contribuito a molte vittorie nel mondo del professionismo anche nelle gare di Coppa del mondo UCI di MTB.

Una corona per mtb Rotor Q-Ring DM

Una corona Q-Ring DM.

Due parole su Rotor

Rotor è una azienda spagnola nata nel 1994, i fondatori sono Pablo Carrasco, un ingegnere aeronautico e da Ignacio Estellés che a quei tempi svolgeva la professione di avvocato.

Nel corso degli anni hanno cercato di sviluppare un prodotto per rendere più naturale la pedalata, permettendo di eliminare il punto morto, aumentare l’efficacia della forza applicata sui pedali ed andando così a migliorare sia le prestazioni sia la salute dei ciclisti.

Troverete ulteriori informazioni su tutti i prodotti di Rotor sul loro sito internet ufficiale.

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A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.