Il rinomato marchio vicentino Ursus lancia per la stagione 2022 le sue nuove ruote in alluminio Cliff, un wheelset prestante pensato appositamente per la pratica dell’enduro.

Le nuove ruote Ursus Cliff 2022 sono robuste e possono essere utilizzate su una mountain bike tradizionale oppure su una moderna ebike. Infatti sono state progettate per resistere agli usi più gravosi e per durare nel tempo.

Il wheelset Ursus Cliff è ben collaudato e viene utilizzato anche nelle competizioni più impegnative delle EWS (Enduro World Series): infatti Ursus è lo sponsor ufficiale dal team Mad Wheels e fornisce i suoi atleti con questo set di ruote prestanti. Possiamo quindi dire con sicurezza che le Cliff soddisferanno anche i rider più esigenti e chi gravita nel mondo race.

Catalogo mountain bike 2022 Giant

Ruote MTB/e-MTB Ursus Cliff 2022: diametro da 27,5 e 29 pollici

Le nuove ruote Cliff vengono proposte sia con diametro da 29 pollici che da 27,5″ e sono caratterizzate da un canale interno largo 30 millimetri; il canale esterno è largo 34 mm.

L’altezza del cerchio è di 23 mm e grazie all’ampiezza del canale e alle robuste spalle laterali, la struttura consente di affrontare con serenità i terreni molto sconnessi anche con le bici elettriche eMTB che sono contraddistinte da un peso maggiore.

Il cerchio in alluminio è tubeless ready ed è pensato per facilitare il montaggio degli pneumatici senza camera d’aria: per ottenere il miglior risultato, il produttore consiglia il montaggio di gomme con sezione da almeno 2.40″.

Un rider pedala nel bosco con la sua mtb che monta le nuove ruote Ursus Cliff 2022

Il peso delle Cliff in versione da 29” è di circa 1.830 grammi per la coppia, con maggiore dettaglio: 870 grammi per l’anteriore e 960 grammi per la posteriore (pesate con mozzo center lock e corpetto XD 50 per SRAM).

Il prezzo di listino al pubblico per il set di ruote da 29″ è di 890 euro IVA inclusa ma il produttore offre anche la possibilità di acquistare le ruote singolarmente, o ancora di personalizzare il set con diverse opzioni: sarà per esempio possibile richiedere anche un set “mullet” con diametro ruota differenziato, o un set di mozzi o cuscinetti di diverso modello.

Ricordiamo ai lettori che il prezzo potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore.

Le nuove ruote per mtb ed emtb Ursus Cliff 2022

Ursus Cliff: le specifiche tecniche

Il set ruote Cliff monta una coppia di mozzi Ursus XD50/XD51 con flangia per raggi straight-pull a testa dritta e una coppia di cuscinetti con tolleranze ridotte al micron. Questi due aspetti sono sicuramente dei punti di forza che denotano l’alta qualità costruttiva e dotano le ruote di tanta scorrevolezza ed efficienza.

Per controbilanciare le forze che si sviluppano durante la frenata, il produttore ha scelto una configurazione a ponte, che ottimizza la reazione anche durante le accelerazioni repentine e sotto sforzo. I nipples dei raggi sono autobloccanti, per garantire una tenuta ferrea e ridurre al minimo la manutenzione.

Secondo Ursus, questo tipo di montaggio contribuisce ad aumentare l’affidabilità e la durata nel tempo.

Dettaglio dei mozzi delle nuove ruote per mtb ed mtb elettriche Ursus Cliff 2022

Il mozzo posteriore delle Ursus Cliff è allestito con un corpetto Shimano in acciaio, per incrementare la resa a fronte della coppia espressa dai motori elettrici dotati di maggiore potenza.

Naturalmente i mozzi sono compatibili anche con il corpetto Sram XD e con la ruota libera Shimano Microspline per il montaggio dei gruppi giapponesi a 12 velocità.

Per conoscere ogni dettaglio o per configurare il vostro wheelset, potete visitare il sito web ufficiale di Ursus.

Abbiamo parlato di argomenti simili anche nel nostro test delle ruote in carbonio Miche K4 e nell’articolo dedicato alle Fulcrum Red Zone Carbon 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.