Tra le novità 2017 di Shimano troviamo la nuova scarpa mtb chiamata S-Phyre, che riunisce in sé tutte le ultime soluzioni tecniche e ciclistiche sviluppate dalla casa nipponica.

La scarpa mtb S-Phyre ha un unico obiettivo, massimizzare la trasmissione di potenza sui pedali incrementando le prestazioni, tramite un utilizzo più efficiente di quattro fattori: i punti di connessione tra la bicicletta, le calzature, il movimento del ciclista e della sua muscolatura.

Questo concetto si realizza con la nuova gamma di scarpe mtb e calze da ciclismo ad alte prestazioni, sia per ciclismo su strada sia per il cross-country e il ciclocross.

foto della scarpe mtb shimano s-phyre 2017

La chiusura con il doppio Boa garantisce una perfetta tenuta del piede e una regolazione differenziata micrometrica.

Shimano S-Phyre XC9

Dal mondo della strada quindi la S-Phyre XC9 prende le caratteristiche di trasferimento di potenza di una scarpa da strada e le unisce alle qualità di robustezza delle calzature mtb necessarie per affrontare i trail più impegnativi.

Pur mantenendo il massimo del comfort sui pedali, la nuova suola con scolpitura antiscivolo riduce al minimo il peso della calzatura a 325 grammi (in taglia 42), offrendo al contempo una maggiore aderenza su rocce e radici quando si è costretti a scendere dalla bici o durante il portage.

foto dei tacchetti delle scarpe mtb shimano s-phyre 2017

La suola creata in collaborazione con Michelin e la particolare sagomatura dei tacchetti per aumentare il grip.

La suola della Shimano S-Phyre XC9 presenta tacchetti sagomati e rinforzati, posizionati in modo asimmetrico in modo da contribuire all’aumento di grip durante le condizioni più estreme di utilizzo. È disponibile anche l’opzione con tacchetti da 18 mm.

Le scarpe Shimano S-Phyre sono da abbinare alle calze professionali da gara S-Phyre, per aumentare la sinergia tra calzature e ciclista verso il massimo trasferimento di potenza realizzabile.

foto della scarpe mtb shimano s-phyre 2017 parte superiore e inferiore

La particolare allacciatura con sistema Boa e la suola nella sua interezza: da notare i tacchetti sulla punta intercambiabili.

Le calze S-Phyre offrono stabilità della caviglia e del tallone, termoregolazione, comfort e presentano un taglio piuttosto alto per evitare che possano scendere durante la pedalata.

La struttura asimmetrica dei tessuti brevettati guida il piede verso un perfetto allineamento con la scarpa lungo tutta la rotazione della pedivella, sia quando il piede spinge sia quando “tira” verso l’alto il pedale.

Per la scelta di un pedale adatto al vostro stile di guida leggete il nostro articolo sui pedali Shimano.

foto della scarpe mtb shimano s-phyre 2017 in versione blu

La scarpa mtb Shimano S-Phyre 2017 in versione blu elettrico.

La scarpa Shimano S-Phyre è disponibile nei colori blu e giallo nelle taglie dal 36 al 48, comprese le mezze misure e le opzioni a pianta larga

I prodotti Shimano S-Phyre saranno disponibili nei negozi a partire già dall’autunno 2016, aggiorneremo l’articolo non appena avremo i prezzi ufficiali.

Per maggiori informazioni: shimano-lifestylegear.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!