In questo articolo vogliamo parlarvi della prestigiosa azienda giapponese Shimano (bike.shimano.com) che per l’autunno 2022 ha in serbo novità molto allettanti per quanto riguarda il mondo delle calzature da mountain bike. Shimano sa bene che la scelta della scarpa gioca un ruolo fondamentale per il rider soprattutto quando si parla di comfort e di tenuta sui pedali.

Conosciuta e rinomata nel mondo della MTB per la produzione di componentistica meccanica fin dal 1921, Shimano ha quindi deciso di sviluppare per il 2022 due nuovi modelli di scarpe all’altezza della loro reputazione, proprio come già fatto per le sue calzature 2022 per il Cross Country.

Il modello GR (Gravity) è ideale per un utilizzo in downhill o enduro con pedali flat e il modello AM (All-Mountain) ideato per la pratica del downhill o enduro ma con l’utilizzo di pedali SPD (a sgancio rapido). Entrambi i modelli sono disponibili anche nella versione da donna.

Noi abbiamo testato i modelli precedenti, le Shimano GR7 e GR9 per pedali flat (senza suola Ultread ma con suola Michelin) e anche le Shimano AM7 e AM9 a sgancio rapido.

Siamo curiosi di conoscere le novità per la prossima stagione… e voi?

Calzature MTB Shimano 2022: le tecnologie apportate

I progettisti nel realizzare i modelli Shimano GR e Shimano AM hanno introdotto tecnologie all’avanguardia che vanno a migliorare la calzatura da MTB sotto molteplici aspetti.

La sagoma della scarpa è stata oggetto di studi approfonditi, l’azienda ha deciso di adottare per tutti i modelli GR e AM la sagoma Volume Tour, la quale offre volume aggiuntivo in corrispondenza della parte anteriore, studiata appositamente per garantire un maggiore comfort e sostegno al piede.

La sagoma adottata per il modello femminile è invece la Volume Tour Donna dove il volume è stato anch’esso maggiorato ma in percentuale inferiore per meglio adattarsi alla calzata femminile.

Dettaglio della suola fatta con la nuova mescola e montata sulle scarpe da mtb Shimano 2022

Il modello GR9 con la suola composta in mescola Ultread.

I modelli GR vantano, in sostituzione alla precedente suola Michelin, la nuovissima suola piatta realizzata in gomma Ultread che è caratterizzata da una speciale scolpitura esagonale. La suola Ultread, grazie ai test eseguiti dai tecnici di casa Shimano, garantisce livelli di controllo e di grip che sono dichiarati “eccezionali”.

Questa mescola è in gomma elastica e morbida, con la struttura rialzata del tallone che contribuisce ad un miglior assorbimento degli impatti. Ovviamente non vediamo l’ora di testarle per confermare o meno le caratteristiche dichiarate.

Le novità non sono finite qui. Ai modelli AM, per gli amanti dei pedali a sganci rapido (SPD), sono state apportate migliorie allo scasso delle tacchette: rispetto al modello precedente abbiamo una regolazione posteriore fino a 18 mm, il tutto per garantire una maggiore stabilità in sella, dato che ormai anche nel mondo XC e strada tutti gli atleti stanno spostando le tacchette verso il tallone anche per reclutare più muscoli durante la pedalata.

La nuova scarpa da mountainbike Shimano GR9 2022

Modello GR9.

Scarpe MTB Shimano 2022: differenze tra i modelli GR e AM

Vogliamo soffermarci sulle differenze che distinguono i due modelli di calzature da mountain bike.

La suola del modello GR gode di un indice di rigidità 3 che risulta inferiore rispetto all’indice di rigidità 5 del modello AM, questo indice ottimizza l’indeformabilità della suola in base all’utilizzo della calzatura. Un indice di rigidità basso consente una camminata ottimale mentre un’alta rigidità garantisce un trasferimento di potenza sui pedali più incisivo.

La chiusura del modello GR avviene tramite stringhe, il modello AM utilizza invece una chiusura a strappo tramite velcro. La parte superiore della scarpa che fascia il piede (tomaia) è rivestita in pelle sintetica e tessuto mesh per il modello GR mentre è realizzata interamente in pelle sintetica per il modello AM.

Shimano ha dedicato molto lavoro per la ricerca della suola ottimale con lo scopo di conferire il massimo comfort e grip al rider.

Unicamente il modello top di gamma GR9 adotta una suola in gomma Ultread e in gomma Eva con l’aggiunta di una piastra di rinforzo, gli altri modelli GR utilizzano una suola in gomma realizzata da Shimano, mentre il modello AM utilizza una suola completamente in gomma Eva.

Modelli, peso e taglie

Iniziamo a introdurvi i modelli che nell’autunno del 2022 Shimano metterà a disposizione sul mercato, questi modelli non saranno disponibili online ma solo attraverso la rete dei rivenditori Shimano.

Per un utilizzo flat Shimano mette a disposizione 3 modelli GR.

Il modello top di gamma è lo Shimano GR9, disponibile in colorazione bianca o nera, con un peso in taglia 42 di 396 grammi. Il modello Shimano GR5, disponibile in colorazione nero/blu o oliva e nero, con un peso di 350 grammi sempre in taglia 42. Infine il modello da donna Shimano GR5 Woman, disponibile unicamente in colorazione nera: il peso è di 327 grammi in taglia 40.

La nuova scarpa da mountain bike Shimano GR5 2022

Modello GR5.

Se utilizzate i pedali a sgancio rapido la vostra scelta ricadrà sul modello AM, anche esso è disponibile in 3 versioni.

Il modello top di gamma è lo Shimano AM9, colorazione disponibile marina met o nero, il peso è di 424 grammi in taglia 42. Il modello Shimano AM5 è disponibile in colorazione oliva o nero, il peso è di 440 grammi. L’ultimo modello che Shimano metterà sul mercato sarà AM5 Woman, avente una sola colorazione disponibile interamente blu, il cui peso è di 416 grammi in taglia 40.

Anche se può sembrare banale, un altro aspetto sul quale dobbiamo fare molta attenzione è sicuramente la scelta della taglia per la scarpa che andremo ad utilizzare. Shimano ci mette a disposizione un’ampia gamma di misure, infatti sia le versioni GR, sia quelle AM maschili partono dalla taglia 38 fino ad arrivare alla 48. Le versioni GR e AM da donna partono dalla taglia 36 fino ad arrivare alla 44.

La nuova scarpa da mountainbike Shimano AM9 2022

Modello AM9.

Prezzi calzature

I prezzi per le calzature GR che saranno disponibili nei negozi fisici o online dei rivenditori Shimano, a partire dall’autunno del 2022:

  • Shimano GR9: 143,90 euro
  • Shimano GR5: 80,90 euro
  • Shimano GR5 Woman: 80,90 euro

Prezzi calzature a sgancio rapido AM nell’autunno del 2022:

  • Shimano AM 9: 153,90 euro
  • Shimano AM5: 92,90 euro
  • Shimano AM5 Woman: 92,90 euro

Il prezzo maggiorato per quanto riguarda i modelli AM rispetto ai GR è dovuto alla presenza degli attacchi SPD presenti.

Il nuovo modello di scarpe per mtb Shimano AM5 2022

Modello AM5.

Per maggiori informazioni sui modelli di calzature per mountain bike GR e AM, vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Shimano.

A chi volesse approfondire la conoscenza del marchio consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato ai 100 anni di vita di Shimano. Agli amanti delle bici elettriche consigliamo invece la lettura del nsotro test sul motore Shimano EP8 2021 dotato di 85Nm di coppia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.