La gamma EVO di Specialized è da più di un decennio sulle scene delle gare di mountain bike e ha portato sul podio campioni del mondo, olimpici e nazionali. La casa statunitense fondata nel 1974 in California, più che conosciuta dal pubblico italiano, ha creato la Specialized Epic Expert EVO per gli appassionati della velocità, leggerezza e terreni tecnici.

La Epic EVO Carbon 29 è la biammortizzata in carbonio con ruote da 29 pollici ed escursione da 120 mm ideata per i biker del cross country pronti a cimentarsi in marathon o nei circuiti tecnici dell’XC.

La nuova mtb Specialized Expert EVO Carbon 29 biammortizzata

La Specialized Epic EVO carbon ha un ammortizzatore Brain 2.0 e forcella da 120 mm.

È una bici che mira ad essere veloce e per raggiungere questo scopo monta gomme e manubrio più larghi rispetto agli equipaggiamenti della maggior parte delle bici di pari grado.

Anche la forcella ha un’escursione maggiore, 120 mm contro i classici 100. Le stesse geometrie vanno in questa direzione: l’angolo sterzo è aperto e misura 68.5° e il rake (o offset) è contenuto, solo 43 mm a favore di un trail ampio il che indica una bici che è stabile in velocità sia sul dritto che in discesa.

Sempre a confermare la vocazione alla velocità di questa mtb ci sono il reggisella telescopico X-Fusion Manic che permette al biker di modificare la posizione in corsa con grande facilità ed essere più performante adattandosi al percorso: ad esempio abbassando la sella e quindi il baricentro sulle discese ripide. L’escursione del reggisella è di 100 mm per il telaio di taglia S e 125 mm per quelli dalla M alla XL.

Specialized Expert EVO Carbon 29 lo schema delle geometrie

Le geometrie della Specialized Epic EVO.

Tornando alle ruote, la Epic EVO monta gomme più grosse, le Ground Control con una sezione di 2,3 pollici sull’anteriore per favorire la trazione, mentre sul posteriore monta le Fast Trak con carcassa GRID che risulta più rigida e resistente anch’essa di 2,3″.

Il manubrio Specialized Alloy Minirise invece è largo ben 750 mm contro i classici 720 mm, altra caratteristica a favore del maggior controllo del mezzo in velocità.

L’ammortizzatore custom Rock Shox Micro Brain della Epic Expert EVO è dotato del sistema Brain 2.0 e ha 100 mm di escursione. Il Brain è una valvola che permette di sbloccare l’ammortizzatore a seconda delle sollecitazioni derivanti dal terreno. È montato in una posizione nuova più vicino all’assale posteriore, così risulta più reattivo. I tubi passano direttamente attraverso l’estensione dell’ammortizzatore, eliminando pieghe e migliorando così il flusso dell’olio.

L’ammortizzatore con valvola Brain è da tempo usato nel mondo della mtb per la sua estrema sensibilità che lo rende capace di distinguere le forze derivanti dalle asperità del terreno da quelle del biker, attutendo gli impatti senza disperdere la forza della pedalata.

Infine lo schema di ammortizzazione è single pivot: il carro è un pezzo unico con uno snodo singolo, assistito dalla biella di rinvio dell’ammortizzatore. I foderi alti flettono su quelli bassi per assicurare i 100 mm di corsa posteriori. Tale sistema va a favorire una maggiore leggerezza del carro, nonché la rigidità e la reattività.

Il telaio in carbonio è costruito secondo la tecnologia Rider-First Engineered™ che dispone i lay-up o “fazzoletti” di carbonio a seconda di ogni misura del telaio andando a rinforzare i punti più critici. Quindi ogni bici per ogni misura ha tubazioni ad hoc. Il risultato è un avantreno più rigido e una bici più guidabile. Infine la bici è anche più leggera del modello precedente di ben 500 grammi.

Per acquistarla dovrete mettere sul tavolo 5.459 euro, una cifra importante ma che vale la fama guadagnata da Specialized.

Per stuzzicare ulteriormente il vostro interesse vi consigliamo di guardare gli altri modelli di mtb nel catalogo e listino prezzi mtb Specialized 2019 illustrato sul nostro sito.

Le specifiche della Specialized Epic Expert Evo Carbon 29

Telaio: Specialized FACT 11m, XC Geometry, Rider-First Engineered™, threaded BB, 12×148 mm
rear spacing, internal cable routing, 100 mm of travel.

Taglie: S, M, L e XL.

Colore: Carbonio Satinato / Celeste.

Forcella: FOX Step-Cast 34 Performance series, GRIP damper, 44 mm offset, 15x110mm Kabolt thru-axle, 120mm of travel.

Ammortizzatore: Custom Rock Shox Micro Brain shock w/ Spike Valve, AUTOSAG, 51×257 mm.

Cambio: SRAM GX Eagle, 12-speed. Cassetta SRAM GX Eagle, 12-speed, 10-50t. Guarnitura Truvativ STYLO, DUB. Catena SRAM GX Eagle, 12-speed. Comandi SRAM GX Eagle, trigger, 12-speed.

Movimento centrale: SRAM DUB, threaded BB.

Freni: SRAM Level TL, hydraulic disc.

Reggisella: X-Fusion Manic 30,9 mm, (S: 100mm, M-XL: 125mm).

Attacco: Specialized XC, 3D-forged alloy, 4-bolt, 6-degree rise.

Manopole: Specialized Sip Grip, half-waffle, S/M: regular thickness, L/XL: XL thickness.

Manubrio: Specialized Alloy Minirise, 10 mm rise, 750 mm, 31,8 mm clamp.

Sella: Body Geometry Phenom Comp, ergonomic design, hollow Cr-Mo rails, 143 mm.

Cerchi: Roval Control Carbon, 25 mm internal width, tubeless-ready.

Pneumatico anteriore: Ground Control, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29×2.3″.

Pneumatico Posteriore: Fast Trak, GRID casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29×2.32″.

Prezzo: 5.459 euro.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Specialized.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!