Presentiamo oggi a voi, cari lettori di Bicilive.it, le novità 2021 di SRAM che coinvolgono da vicino i gruppi di trasmissione GX, X01 e XX1 Eagle, sia meccanici che elettronici destinati al mondo della mountain bike.

La vera news riguarda l’estensione della gamma del range di rapporti fino al 520%, ottenuta utilizzando un pacco pignoni con scalatura 10-52. Il nuovo SRAM Eagle permette così di spingere con maggiore agilità sulle pendenze più elevate oppure di avere più rapporti lunghi aumentando la dimensione della corona senza sacrificare quelli corti.

In questo articolo parleremo quindi sia del nuovo GX Eagle 10-52, che dei due nuovi gruppi X01 e XX1 Eagle andando ad analizzare nel dettaglio tutte le specifiche tecniche della componentistica.

La guarnitura SRAM di una mountain bike

Il gruppo di trasmissione SRAM GX Eagle 2021

La nuova trasmissione SRAM GX Eagle vanta una gamma di rapporti che è stata estesa al 520% per consentire di affrontare in scioltezza le salite più dure in sella alla propria mountain bike.

Lo SRAM GX Eagle 10-52 viene offerto in tante colorazioni ed è realizzato con materiali di qualità e componenti scelti per offrire performance elevate ai rider. La cambiata è stata resa a detta di SRAM molto fluida e precisa, anche sotto sforzo.

Inoltre è stato migliorato l’impatto visivo, così come la cura nei dettagli. Spiccano infatti le particolari rifiniture e la robustezza dei singoli elementi.

Della linea fanno parte diversi componenti (cassetta, cambio, guarnitura, comando di cambio) che vi presentiamo uno ad uno, in modo da offrirvi una visione completa di tutto ciò che SRAM propone al proprio pubblico.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che i prezzi indicati di seguito sono quelli ufficiali del sito di SRAM e risultano essere già comprensivi di IVA.

Prima di iniziare a vedere tutti i diversi elementi della trasmissione GX Eagle 10-52, vi ricordiamo che è possibile acquistare direttamente anche il gruppo completo al prezzo di 555 euro.

Un gioco di colori e di forme del gruppo completo SRAM Eagle

La cassetta SRAM XG-1275 Eagle 2021 – 220 euro

La nuova cassetta SRAM Eagle 10-52 è stata concepita per i rider più esigenti. Chi monta in sella può infatti giocare con le 12 velocità a disposizione, affrontando anche le salite più dure senza troppe difficoltà.

Oltre all’estensione della gamma dei rapporti, questa cassetta sfrutta la tecnologia Full Pin, che prevede una leggera ma resistente giunzione permanente tra i pignoni di acciaio. La giunzione è realizzata tramite perni inox ad alta resistenza.

Il disegno della cassetta XG-1275 Eagle è più aperto e simile a quello delle X-Dome. Aiuta così a smaltire il fango, assicurando una cambiata migliore in ogni situazione e prolunga la vita utile del componente.

La finitura Lunar & Black della cassetta SRAM XG-1275 Eagle inoltre la rende esteticamente adatta a qualsiasi montaggio. Il suo peso dichiarato è di 452 grammi.

Prezzo al pubblico IVA inclusa: 220 euro.

Il dettaglio della nuova cassetta 2021 SRAM XG-1275 Eagle

Il cambio posteriore SRAM GX Eagle 2021 – 124 euro

Il cambio posteriore SRAM GX Eagle è stato creato con una nuova gabbia che migliora infatti il controllo della catena e garantisce delle cambiate più precise.

La sua geometria gli consente di essere abbinato sia alla nuova cassetta 10-52 sia alle versioni precedenti (10-50), lasciando la possibilità di scegliere al rider.

Retrocompatibile, il deragliatore posteriore SRAM GX Eagle è rifinito in nuova colorazione master GX Eagle del sistema Eagle Colorsystem, ideale per coordinarsi con tutta la componentistica Eagle.

Il suo peso si attesta a meno di 300 grammi.

Prezzo: 124 euro.

Il nuovo cambio 2021 posteriore SRAM GX Eagle

La guarnitura SRAM GX Eagle Carbon 2021 – 290 euro

La nuova guarnitura SRAM GX Eagle Carbon è stata sviluppata per avere un controllo totale della catena grazie alle corone Direct Mount con profilo della dentatura SRAM X-Sync 2.

Lo spessore di ogni singolo dente ha infatti una precisa tolleranza e si incastra con precisione con le maglie interne ed esterne della catena.

La guarnitura in carbonio è dotata inoltre di tecnologia brevettata Dub che prevede un movimento centrale ottimizzato con un nuovo disegno dell’asse. Queste due scelte portano così ad avere un montaggio più uniforme e una migliore tenuta contro gli agenti esterni.

Le nuove forme consentono alla SRAM GX Eagle Carbon di essere compatibile con i nuovi e i vecchi sistemi di trasmissione 1x.

Il suo peso dichiarato è di circa 555 grammi e la colorazione disponibile è Lunar&Black.

Prezzo: 290 euro.

Il dettaglio della nuova guarnitura 2021 SRAM GX Eagle Carbon

La guarnitura SRAM GX Eagle Dub 2021 – 150/208 euro

Secondo quanto dichiarato da SRAM , la GX Eagle Dub è la miglior guarnitura in alluminio prodotta dal brand, progettata per offrire ai biker delle prestazioni elevate.

Le corone hanno il profilo della dentatura X-Sync 2, ideale per avere un controllo totale della catena e di avere una connessione perfetta con sue maglie.

Come sottolinea il nome stesso, la SRAM GX Eagle si avvale della tecnologia Dub per l’asse e il movimento centrale, regalando un approccio più uniforme nel montaggio.

Grazie all’interfaccia Direct Mount è compatibile con qualsiasi corona Eagle Ecosystem e la sua finitura è del tipo GX Eagle, ideale per essere accoppiata con tutte le cassette e le catene del sistema Eagle Colorsystem.

La guarnitura GX Eagle Dub viene offerta al pubblico in colorazione Lunar ad un prezzo variabile a seconda del modello scelto (Boost, SuperBoost+, Fat Bike 4 e Fat Bike 5). Il suo peso è di 620 grammi.

Prezzo: 150/208 euro.

Il dettaglio della nuova guarnitura 2021 SRAM GX Eagle Dub in alluminio

Il comando SRAM Trigger GX Eagle 2021 – 41 euro

Il comando SRAM Trigger GX Eagle permette al rider di controllare la cambiata e grazie allo studio dei tecnici del brand risulta resistente e preciso nel suo funzionamento.

La leva è realizzata in alluminio e si presenta ergonomica ed intuitiva. Facile da spingere con il pollice, consente di eseguire cambi di rapporto precisi e sempre riconoscibili.

Compatibile con il MatchMaker X di SRAM , il comando Trigger GX Eagle viene offerto in colorazione GX Eagle Lunar. Il suo peso si attesta sui 122 grammi.

Prezzo: 41 euro.

Il dettaglio del comando cambio 2021 SRAM Trigger GX Eagle.

Il comando SRAM Trigger GX Eagle Single Click 2021 – 41 euro

Oltre al comando cambio precedente, SRAM propone all’interno della gamma GX Eagle anche il Trigger GX Eagle Single Click, ottimizzato per le esigenze delle mountain bike elettriche.

Questo componente è stata progettato per ridurre al minimo il consumo della catena e la conseguente rottura. La sua azione è infatti limitata ad un unico pignone alla volta.

Offerto in colorazione GX Eagle Lunar per coordinarsi con tutte le catene e le cassette dell’Eagle Colorsystems, ha un peso di 122 grammi.

Prezzo: 41 euro.

Il gruppo di trasmissione SRAM X01 Eagle 2021

La trasmissione SRAM X01 Eagle è creata per le soddisfare le esigenze di adattabilità e versatilità. L’X01 Eagle è infatti progettata per il divertimento dei rider e per offrire loro uno strumento potenziale con cui ampliare le proprie possibilità.

In questo caso il gruppo SRAM X01 Eagle è sia meccanico che elettronico. Anch’esso vanta l’estensione dei rapporti fino al 520%, grazie al pacco pignoni 10-52. Questo cambiamento di cassetta consente quindi di superare con agilità anche le salite più dure.

Resta comunque in produzione il pacco pignoni 10-50 ma il nuovo cambio X01 Eagle è dotato di ulteriori miglioramenti, di nuove molle e nuove boccole. Ha un nuovo disegno della gabbia, ideato per migliorare il controllo della catena, e una leva di comando in alluminio.

C’è comunque da segnalare che la nuova cassetta 10-52 è compatibile con la vasta gamma Eagle, eccetto per i “vecchi” deragliatori posteriori SRAM GX.

La nuova trasmissione SRAM X01Eagle sfrutta inoltre le nuove finiture Eagle Colorsystem, tra cui figurano le colorazioni Oxy Red, Black, Gold, Rainbow e il nuovo colore Copper.

Della linea Eagle X01 fanno parte anche due componenti AXS che consentono la personalizzazione e si adattano alle necessità del ciclista, il quale può controllare tutto tramite apposita App AXS.

Il cambio e il controller SRAM Eagle AXS sono esenti da cavi e guaine. La nuova tecnologia consente di agire sul cambio tramite un motore, migliorando così l’esperienza di guida.

Ricordandovi che i prezzi che troverete riportati di seguito sono da intendersi comprensivi di IVA, analizziamo di seguito tutti gli elementi della nuova trasmissione SRAM Eagle X01.

La cassetta SRAM XG-1295 Eagle 2021 – 391 euro

La nuova cassetta SRAM XG-1295 Eagle 10-52 vanta una gamma di sviluppo del 520%, un miglioramento che permette di evitare di mettere il piede a terra nelle salite più difficili.

Offre al ciclista 12 velocità con cui giocare e chi volesse può anche decidere di aumentare la dentatura della corona per raggiungere così velocità superiori, senza però interferire con il rapporto più agile.

Disponibile in colorazione Black, la SRAM XG-1295 Eagle si abbina perfettamente agli altri componenti grazie all’Eagle Colorsystem.

Il suo peso è di 372 grammi.

Prezzo: 391 euro.

La cassetta 2021 SRAM XG-1295 Eagle 10-52

Il deragliatore posteriore X01 Eagle 2021 – 242 euro

Il deragliatore posteriore X01 Eagle migliora la cambiata e ne aumenta la capacità. La gabbia con nuovo disegno consente infatti di avere un maggior controllo della catena.

Questo cambio è l’ideale per la nuova cassetta 10-52, ma è comunque retrocompatibile con le versioni 10-50.

Disponibile in finitura X01 Eagle, viene offerto in colorazione Lunar, Black e Oxy Red. Il suo peso è di 276 grammi.

Prezzo: 242 euro.

Il dettaglio del deragliatore posteriore 2021 SRAM X01 Eagle

La guarnitura SRAM X01 Eagle Dub 2021 – 538 euro

La robustezza è la caratteristica della guarnitura X01 Eagle Dub. Viene dichiarata da SRAM come la più robusta di tutta l’Eagle Ecosystem e ha un livello di efficienza superiore alle altre.

Sfrutta la tecnologia Dub per rendere più facile l’unione tra asse e movimento centrale, garantendo anche una minore usura e una durata maggiore nel tempo.

La corona è realizzata in CNC, ha un attacco Direct Mount e i suoi denti sono rifiniti in alluminio grezzo per mantenere l’aspetto estetico sempre pari al nuovo.

La nuova SRAM X01 Eagle Dub è dotata di finitura X01 e fa parte dell’Eagle Colorsystem, quindi può essere abbinata perfettamente agli altri colori della gamma.

Il suo peso si attesta sui 438 grammi.

Prezzo: 538 euro.

Il dettaglio della nuova guarnitura 2021 SRAM X01 Eagle Dub

Il comando cambio SRAM Trigger X01 Eagle 2021 – 146 euro

A detta dell’azienda le sensazioni del rider vengono migliorate grazie al nuovo comando cambio Trigger X01 Eagle, che è dotato di leva in alluminio forgiato.

La leva si muove su cuscinetti sigillati che rispondono con prontezza alle richieste del ciclista che utilizza questo comando cambio.

Oltre al feeling migliorato, il Trigger X01 Eagle si dimostra più preciso nella cambiata. Il suo peso è di 143 grammi ed è compatibile con tutti i livelli delle trasmissioni Eagle.

Prezzo: 146 euro.

Il comando cambio 2021 SRAM Trigger X01 Eagle

Il comando cambio SRAM Trigger X01 Eagle Single Click 2021 – 146 euro

Con lo stesso peso e lo stesso prezzo del precedente, il Trigger X01 Eagle Single Click è il comando cambio realizzato per il mondo elettrico.

È stato infatti progettato per le eMTB con l’obbiettivo di ridurre il consumo della catena ed evitare la sua rottura. La sua azione è stata infatti limitata a un solo pignone alla volta.

Disponibile in finitura X01, si abbina a qualsiasi cassetta e catena del nuovo Eagle Colorsystem.

Prezzo: 146 euro.

Il deragliatore posteriore SRAM X01 Eagle AXS 2021 – 750 euro

Progettato per essere mosso da un motore ed essere esente da cavi e guaine, il deragliatore posteriore X01 Eagle AXS è completamente nuovo.

Ha una gabbia in alluminio forgiato più corta, che aumenta la distanza da terra di 10 mm. Il nuovo disegno inoltre permette di avere un maggior avvolgimento del pignone e un posizionamento leggermente più avanzato e più interno rispetto alla medesima versione meccanica.

L’X01 Eagle AXS è intelligente e capace di proteggersi da solo in caso di impatto. Grazie alla resilienza dell’Overload Clutch, il meccanismo si stacca automaticamente al momento dell’urto, dando così al cambio la possibilità di muoversi e di ritornare in posizione automaticamente, senza che il ciclista se ne accorga.

Questo deragliatore è testato per essere completamente impermeabile all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP69K, così da resistere ad ogni situazione.

Completo di viti in acciaio inox, l’X01 Eagle AXS è disponibile in colorazione Black/Polar.

Prezzo: 750 euro.

Il dettaglio del deragliatore posteriore 2021 SRAM X01 Eagle AXS

Il controller SRAM Eagle AXS 2021 – 200 euro

Il nuovo controller Eagle AXS migliora le prestazioni nella cambiata, il tutto permettendo al rider di non variare la posizione delle mani sul manubrio.

Permette di cambiare anche sotto sforzo in totale serenità ed è dotato di punti di contatto ergonomici che possono essere personalizzati attraverso l’apposita App AXS.

Non essendoci nessun cavo o guaina da posizionare il controller Eagle AXS può essere utilizzato con più facilità durante la progettazione delle mountain bike, aprendo così nuove possibilità per gli scenari del futuro.

Il sistema è completamente impermeabile ad acqua e polvere (standard IP69K) e funziona sia con il cambio X01 AXS che con l’XX1 AXS.

Prezzo: 200 euro.

Il nuovo controller 2021 SRAM Eagle AXS

Il gruppo di trasmissione SRAM XX1 Eagle 2021

Il gruppo di trasmissione SRAM XX1 Eagle è il top di gamma dell’Eagle Ecosystem. Lo si trova montato infatti sulle mountain bike di alta gamma dei brand che si affidano alla qualità e alle prestazioni dei prodotti SRAM .

La trasmissione SRAM XX1 Eagle è infatti silenziosa, intuitiva e precisa. Può essere sia meccanica che elettronica.

Il nuovo disegno della gabbia del cambio migliora il controllo della catena regalando precisione e fluidità di cambiata al massimo livello.

Lo SRAM XX1 Eagle è il più leggero della linea Eagle e come gli altri due presentati precedentemente, sfrutta la nuova estensione di rapporti al 520% permessa dalla nuova cassetta 10-52.

Come visto per l’X01 Eagle, anche l’XX1 Eagle è composto da diversi elementi che andremo a vedere di seguito più dettagliatamente. Tra esse ne figurano due contraddistinte dalla tecnologia AXS, che trasforma il tutto in un meccanismo elettronico.

Il cambio e il controller Eagle AXS consentono infatti cambiare rapporto grazie all’utilizzo di un motore e senza l’utilizzo di cavi e guaine. Il tutto è estremamente personalizzabile tramite l’apposita App AXS.

Disponibile nelle nuove colorazioni proposte da Eagle Colorsystem, la trasmissione XX1 Eagle viene offerta al pubblico al prezzo riportato di seguito, che vi ricordiamo essere comprensivo di IVA.

La cassetta SRAM XG-1299 Eagle 2021 – 457 euro

Con un peso dichiarato di 372 grammi, la nuova cassetta XG-1299 è la migliore dell’Eagle Ecosystem e ha già vinto numerosi titoli alle Olimpiadi, ai Mondiali e in Coppa del Mondo.

Lo sviluppo del 520%, dato dalla nuova scalatura 10-52, permette di superare le asperità più ardue con maggiore scioltezza e consente al ciclista di giocare con 12 velocità per affrontare le difficoltà di percorso.

Chi vuole può scegliere di montare una corona con più denti per aumentare la velocità massima, senza però incidere sui rapporti più agili.

Il pacco pignoni SRAM XG-1299 Eagle si sposa perfettamente con gli altri componenti XX1 Eagle, anche AXS, ed è disponibile in colorazione Black, Gold, Rainbow e Copper.

Prezzo: 457 euro.

Il dettaglio della nuova cassetta 2021 SRAM XG-1299 Eagle

Il cambio SRAM XX1 Eagle 2021 – 306 euro

Il nuovo cambio SRAM XX1 Eagle sfrutta il disegno migliorato della gabbia per un controllo della catena ottimizzato. È l’ideale per chi è alla ricerca di uno strumento capace di offrire una cambiata nitida e precisa.

Il cambio XX1 Eagle si abbina perfettamente alla nuova cassetta 10-52 ma è anche retrocompatibile, quindi può funzionare con i pacchi pignoni 10-50.

Disponibile in rifinitura XX1 Eagle, che fa parte dell’Eagle Colorsystem, ha un peso di 264 grammi.

Prezzo: 306 euro.

Il nuovo cambio 2021 SRAM XX1 Eagle

La guarnitura SRAM XX1 Eagle Dub SL 2021 – 571 euro

Questa guarnitura è la reingegnerizzazione della versione precedente, portata a un livello superiore. La XX1 Eagle Dub SL è infatti la più leggera, la più rigida e la più resistente guarnitura prodotta da SRAM , che si è avvalsa dell’innovativa tecnologia Carbon Tuned.

È dotata anche di tecnologia Dub che rende più semplice l’accoppiamento tra asse e movimento centrale, aumentando così la durata nel tempo dei componenti.

Realizzata in alluminio e carbonio, questa guarnitura di SRAM è dotata di una corona X-Sync 2 che riduce al minimo il rumore e riesce ad allontanare il fango più facilmente.

La SRAM XX1 Eagle Dub SL è inoltre abbinabile con i componenti XX1 Eagle AXS.

Prezzo: 571 euro.

Il dettaglio della nuova guarnitura 2021 SRAM XX1 Eagle Dub SL

Il comando Trigger XX1 Eagle 2021 – 172 euro

Sperimentato nel tempo e con l’aiuto degli atleti professionisti, il comando Trigger XX1 Eagle si avvale della tecnologia X-Actuation (per spostamenti precisi e affidabili) e del posizionamento personalizzabile della leva per offrire un feeling ideale.

Il Trigger XX1 Eagle è infatti scorrevole e il movimento avviene in modo preciso e quasi senza attrito grazie ai cuscinetti sigillati.

La leva e il coperchio sono in carbonio e riducono i pesi in gioco, mentre le colorazioni Eagle Colorsystem donano un look piacevole e colorato.

Il comando Trigger XX1 Eagle è inoltre dotato di morsetto Discreet e può essere compatibile con MatchMaker-X.

Prezzo: 172 euro.

Il dettaglio del nuovo comando 2021 Trigger XX1 Eagle

Il comando Trigger XX1 Eagle Single Click 2021 – 172 euro

Come già indicato per le versioni precedenti, anche la gamma XX1 Eagle ha un comando sviluppato appositamente per le mountain bike elettriche: il Trigger Single Click

Riduce il consumo prematuro della catena e il rischio di rottura di quest’ultima limitando la sua azione a un solo pignone alla volta.

Con leva e coperchio in carbonio, il suo peso è ridotto al minimo, mentre il suo funzionamento è fluido e scorrevole.

La finitura XX1 Eagle si abbina a qualsiasi colore di cassetta e catena del nuovo Eagle Colorsystem.

Prezzo: 172 euro.

La catena XX1 Eagle 2021 – 90 euro

La nuova catena XX1 Eagle è qualcosa di più che un insieme di perni forati e maglie. I suoi colori, insieme alla resistenza elevata e al peso ridotto fanno di questa catena un componente di livello eccellente.

La fluidità di funzionamento si abbina alla silenziosità, rendendo la catena XX1 Eagle un elemento di alta qualità.

Progettata e realizzata negli stabilimenti europei di SRAM , la catena XX1 Eagle è disponibile in colorazioni differenti, selezionabili all’interno della vasta gamma offerta dall’Eagle Colorsystem.

Prezzo: 90 euro.

La nuova catena 2021 SRAM XX1 Eagle in nuova colorazione Copper

Il deragliatore posteriore XX1 Eagle AXS 2021 – 750 euro

Il deragliatore posteriore XX1 Eagle AXS è il cuore di tutto il sistema AXS. Ha una gabbia più corta, che si traduce in una distanza da terra maggiore (10 mm), in un maggiore avvolgimento del pignone e una posizione leggermente più avanzata e interna rispetto al gemello meccanico.

Si tratta infatti di un cambio elettronico, dotato di motore e batteria, pensato per il cross country e il trail biking. Testato in laboratorio e nelle gare di Coppa del Mondo di mountain bike, è impermeabile ad acqua e polvere secondo lo standard IP69K.

Il deragliatore posteriore XX1 Eagle AXS è inoltre intelligente e capace di proteggersi da solo in caso di impatto. Grazie alla tecnologia Overload Clutch, il meccanismo si stacca automaticamente al momento dell’urto, dando così al cambio la possibilità di muoversi e di ritornare in posizione automaticamente, senza che il ciclista se ne accorga

La viteria è in titanio e la finitura è in colorazione Rainbow. Il software AXS ne rende possibile la completa programmazione e personalizzazione tramite l’apposita App.

Prezzo: 750 euro.

Il dettaglio del deragliatore 2021 SRAM posteriore XX1 Eagle AXS

Il controller SRAM Eagle AXS 2021 – 200 euro

Il nuovo controller Eagle AXS migliora le prestazioni nella cambiata, il tutto permettendo al rider di non variare la posizione delle mani sul manubrio.

Permette di cambiare anche sotto sforzo in totale serenità ed è dotato di punti di contatto ergonomici, che possono essere personalizzati attraverso l’apposita App AXS.

Non essendoci nessun cavo o guaina da posizionare il controller Eagle AXS può essere utilizzato con più facilità durante la progettazione delle mountain bike, aprendo così nuove possibilità per gli scenari del futuro.

Il sistema è completamente impermeabile ad acqua e polvere (standard IP69K) e funziona sia con il cambio XX1 AXS che con l’X01 AXS.

Prezzo: 200 euro.

Il nuovo controller 2021 SRAM Eagle AXS

La dima di regolazione cambio 2021

All’interno dell’Eagle Ecosystem troviamo anche la nuova dima di regolazione cambio, riprogettata per essere utilizzata con tutti i cambi posteriori.

Risulta semplice nel suo funzionamento, consentendo di eseguire la messa a punto in modo veloce, ed è sicuramente l’accessorio più importante per regolare e montare la trasmissione Eagle.

Terminata questa lunga carrellata di novità provenienti da casa SRAM per quanto riguarda i gruppi di trasmissione GX, X01 e XX1 Eagle, sia meccanici che elettronici, destinati al mondo della mountain bike, non ci resta che consigliarvi di visitare il sito ufficiale del brand per maggiori informazioni riguardo questi prodotti.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.