Transition Scout 2022: ruote da 27,5” e ritorno all’alluminio Roberto Calcagnile 25 Ottobre 2021 News Articolo sponsorizzato Transition (www.transitionbikes.com) punta, oltre al carbonio, anche sull’alluminio: troviamo infatti nella collezione mountain bike 2022 del brand anche questo il modello Scout in alluminio a un prezzo decisamente più concorrenziale rispetto al più blasonato carbonio, ma con la stessa anima e la stessa impostazione. Si tratta di una scelta fatta da un’azienda – distribuita in Italia da Tribe Distribution (www.tribedistribution.com) – che ha davvero un know-how invidiabile in fatto di MTB, che mira ad affiancare ai modelli in carbonio una scelta più accessibile e anche ritenuta legittima dai sostenitori dell’alluminio, tra cui il nostro tester Claudio Riotti che utilizza una Transition Patrol 27.5 in alluminio. Tornando alla Transition Scout 2022, questa è disponibile con ruote da 27.5″, un formato votato al puro divertimento e su cui ancora diverse aziende continuano a puntare. I prezzi saranno di 5.699 euro per l’allestimento GX e di 4.499 euro per l’allestimento NX. Vediamo le ragioni per cui il brand di Bellingham ha fatto queste scelte rispetto al trend telaio in carbonio e ruote da 29″ che sta spadroneggiando negli ultimi anni. La caduta in MTB, questa dispettosa… Nella progettazione di una MTB bisogna tenere conto di un fattore importante e ricorrente: la caduta. Se per qualsiasi altra bici, compresa la bici da strada, la caduta è un’evenienza piuttosto rara, nella MTB la caduta è praticamente inevitabile. Non si tratta di considerare se cadrai, ma quando cadrai. Insomma, amatori e Pro, maghi della MTB e semplici amanti dei panorami montani, tutti sono sottoposti allo stesso inevitabile destino. Qualche caduta vi tocca metterla in conto. Esiste infatti una fascia di utenza che si sente più sicura su una bici in alluminio, perché la MTB, come ben sappiamo, è sottoposta a energiche sollecitazioni. Il carbonio è estremamente resistente ma superato il carico massimo si comporta come un materiale fragile e si rompe di colpo. Il comportamento dei materiali: alluminio contro carbonio L’alluminio prima di arrivare a rottura presenta una deformazione. Entra in campo plastico e si deforma avvisandoci della sua esaurita capacità di sopportare e permettendoci così di sostituirlo prima che si rompa definitivamente. Entrando nel dettaglio, i materiali passano attraverso tre step prima di rompersi. Vanno prima in campo elastico, vale a dire che il materiale si deforma ma di pochissimo e può così tornare alla sua forma originale. Il secondo passaggio è la deformazione plastica, vale a dire una deformazione permanente. Non si torna più indietro, la bozza o la deformazione è bella evidente sul telaio. In ultimo avviene il terzo step: la rottura. Per essere chiari, l’alluminio passa attraverso questi tre step dandoci modo di intraprendere delle azioni a tutela della nostra incolumità. Il carbonio, anche essendo molto più resistente (ha una resistenza a trazione 18 volte maggiore di una lega in alluminio 6061 T6), se subisce un colpo forte si spezza di colpo. Ecco la ragione per cui molti biker, specie quelli più pesanti o aggressivi, continuano a preferire l’alluminio. Le ruote da 27.5″ e guida più reattiva: Transition continua a crederci Le 27,5” sono bici adatte a rider che prediligono una guida molto attiva ma anche percorsi stretti e tortuosi. Se spingiamo facendo scatti e cambi di ritmo, se amiamo saltare da una curva all’altra o pompare qualunque ostacolo sul percorso facendo diventare ogni occasione buona per staccare le ruote da terra allora questo formato ci agevolerà nel nostro stile di guida. Transition, infatti, ha definito la Scout la bici più divertente della loro gamma. Caratteristiche della nuova Transition Scout La nuova Scout si presenta con un’escursione da 140 mm al posteriore e 150 all’anteriore. Le taglie vanno dalla XS alla L, non è disponibile in taglia XL. La Scout ha un angolo di sterzo di 64°, un reach in taglia L di 485 mm, un interasse di 1.248 mm e un angolo del tubo di sella di 76,8° per una buona pedalabilità. Insomma, una bici da enduro ma con un’escursione leggermente inferiore. La filosofia costruttiva di Transition è sempre abbinata alla Speed Balance Geometry, vale a dire un angolo del tubo sterzo più aperto combinato con una forcella con offset ridotto. Questo impedisce alla ruota anteriore di essere troppo spostata in avanti. Migliora quindi la distribuzione del peso dalla parte anteriore a quella posteriore sulla bici, che è spesso sbilanciata su bici lunghe e lente. La tabella con le geometrie delle nuove Transition Scout Alloy 2022. Uno dei maggiori vantaggi di SBG è che crea una sensazione di controllo in sterzata che si adatta alla velocità delle ruote. Più stabilità quando si va veloci, più agilità nelle manovre tecniche sul guidato. Potete approfondire nel nostro articolo dedicato l’argomento relativo alla geometria dell’avantreno della MTB: lì abbiamo anche parlato della SBG di Transition. I modelli della Transition Scout 2022 I modelli 2022 in alluminio in vendita sono due, con allestimenti SRAM GX e SRAM NX: vediamoli nel dettaglio con i prezzi di listino al pubblico IVA inclusa. Transition Scout Alloy GX – 5.699 euro Telaio in alluminio con escursione da 140 mm, forcella Fox Float 36 Grip 2 Performance Elite con escursione da 150 mm e offset di 37 mm, ammortizzatore Fox Float X Performance Elite a due posizioni, trasmissione SRAM GX Eagle, freni a disco idraulici SRAM Code RSC, ruote DT Swiss M 1900 Spline 30, reggisella telescopico OneUp Dropper Post differenziato per taglia XS (120mm) SM (150mm) MD (180mm) LG (210mm), copertone anteriore Maxxis Assegai 3C EXO+ (27.5×2.5), copertone posteriore Maxxis Minion DHRII 3C EXO+ (27.5×2.4). Transition Scout Alloy NX – 4.499 euro Telaio in alluminio con escursione da 140 mm, forcellaFox Float 36 Rhythm con escursione da 150 mm e offset da 37 mm, ammortizzatore Fox Float X Performance a 2 posizioni, trasmissione SRAM NX Eagle, freni a disco idraulici SRAM Code R, ruote Stand flow D, reggisella telescopico OneUp Dropper Post differenziato per taglia XS (120mm) SM (150mm) MD (180mm) LG (210mm), ), copertone anteriore Maxxis Assegai 3C EXO+ (27.5×2.5), copertone posteriore Maxxis Minion DHRII 3C EXO+ (27.5×2.4). Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti MTB del brand vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Transition oppure il sito web ufficiale Tribe Distribution, suoi distributori italiani.