Condividiamo questo comunicato stampa per saperne di più sulle possibilità di girare in MTB in Valtellina:

“Da Livigno a Madesimo, passando per Bormio e l’area nord del Lago di Como. Ecco la foto di un territorio che sembra creato appositamente per la mountain-bike e alcune tips sui percorsi più consigliati dai rider locali.

Se ami la mountain-bike non puoi che innamorarti della Valtellina: il lato italiano dell’Alta Rezia, che va dai confini con la Svizzera fino al Lago di Como, è una trail area infinita con migliaia di chilometri di percorsi che vanno dal fondovalle fino ai 3000 metri di quota.

Facili tour tra i vigneti, itinerari storico-culturali, bike-park in stile gravity ed enduro, percorsi all-mountain (anche di più giorni), in Valtellina puoi trovare i percorsi che più si adattano al tuo stile e al tuo livello di abilità. E poi pump-track, bike skill center per i piccoli riders, servizi come guide e noleggi e l’ospitalità genuina di una valle Alpina.

Visto che la quantità spesso genera confusione, ecco qui un giro panoramico su tutta l’area e alcuni consigli sugli itinerari da non perdere. Casco in testa, ginocchiere, borraccia piena e via sui pedali! Inizia qui la tua avventura mountain-bike in Valtellina.

ALTA VALTELLINA: LIVIGNO E BORMIO

Livigno è la nostra prima tappa. Un vero paradiso per tutti gli appassionati di MTB e non solo per chi ama l’adrenalina. Il resort è internazionale e costruito su misura per i biker. Il Bikepark Mottolino (dal 15/06) offre un’area gravity e downhill tra le più famose ed apprezzate in Europa. Sul versante opposto, la trail-area Carosello 3000/Sitas (dal 28/06) presenta invece diversi trail di stile flow ed enduro.

Il grande classico fuori-park, tra paesaggi di alta montagna e malghe, è il percorso ad anello Val Alpisella – Val Trela che include il passaggio ai laghi di Cancano e un lunghissimo e divertente singletrack in discesa. Altri tour all-mountain sconfinano in Svizzera, verso il Gruppo del Bernina e la Val Poschiavo. Have fun!

Sempre in Alta Valle, ci spostiamo sul Bormio 360 Adventure Trail, un tour ad anello composto da 10 tappe su uno sviluppo totale di 140 chilometri tra le meraviglie della Valfurva, della Val Zebrù e del Parco Nazionale dello Stelvio. Il percorso, disegnato e sistemato recentemente, è già diventato un must per tutti gli appassionati di MTB. Il trail tutto d’un fiato è solo per i bikers più allenati con mountain-bike elettrica; le tappe consigliate per le famiglie sono la n. 2 Decauville e la n. 10 Sentiero dei Maghet.

MEDIA VALTELLINA: TIRANO, SONDRIO E VALMALENCO

La Media Valtellina è un territorio ricco di storia e cultura, aspetto che si ritrova nei nomi e nelle caratteristiche dei percorsi. Il Sentiero dei Castelli è la novità nei dintorni di Tirano (città raggiungibile dalla Svizzera anche con il Trenino Rosso, Patrimonio Mondiale Unesco). L’itinerario alterna strade sterrate a singletrack e attraversa vigneti, meleti e castagneti.

Ma il fil rouge sono i castelli e le torri medievali che si incontrano lungo tutto questo tour di 33 chilometri. Il percorso, oggi davvero piacevole, non doveva essere poi così tranquillo in passato. Rimanendo in zona ma alzandoci di quota, ti ritrovi ad Aprica, da dove parte un itinerario da inserire nella to-do-list: il tour della Val Belviso nel Parco delle Orobie
Valtellinesi. 35 km di sviluppo e 1.550 m di dislivello, con il punto più alto nel Passo di Venerocolo. Per via di tratti esposti e salite e discese ripide, il sentiero è consigliato ai soli bikers esperti. Ma i panorami valgono la fatica.

In zona Sondrio, oltre ai numerosi percorsi tra i vigneti del versante Retico, da abbinare alla degustazione delle famose etichette di vino locale, c’è l’ingresso in Valmalenco. Anche nella valle del Bernina, negli ultimi anni si è lavorato molto per accogliere al meglio gli appassionati di mountain-bike grazie alla creazione di due trail aree attrezzate (Caspoggio e Palù) che offrono una sentieristica da enduro e all-mountain.
A collegare la montagna con la città è il Sentiero Rusca, un itinerario medievale che termina su una passerella ciclabile di recente costruzione su un suggestivo canyon alto quasi 100 metri: le Cassandre.

BASSA VALTELLINA: MORBEGNO E VALLI DEL BITTO

Proseguendo verso l’area nord del Lago di Como trovi la zona “ciclisticamente” più selvaggia, la Bassa Valtellina. La Val Gerola offre una rete sentieristica di tracciati naturali che confluiscono nel centro storico della città di Morbegno. Itinerari enduro impegnativi e verticali come i pendii di queste montagne, ma anche sentieri storici adatti a tutti, come la Via Priula nella Valle di Albaredo che porta in alta montagna, oppure percorsi tra i borghi e i boschi della Costiera dei Cech, pedalabili tutto l’anno grazie all’esposizione verso sud. Per i biker più esperti, i trail da non perdere sono il
Contessa e il PX sul versante Orobico e il famoso Braccobaldo sulle Retiche, un sentiero enduro con vista a picco sul Lago di Como.

VALCHIAVENNA E MADESIMO

La Provincia di Sondrio, che se la guardi sulla cartina ha una forma che ricorda uno scoiattolo, ha la sua coda – verso ovest – in Valchiavenna (dove siamo recentemente stati per ché abbiamo partecipato al “lungo” della Valchiavenna Gravel Escape). Il percorso suggerito è in Valle Spluga e porta a Pian dei Cavalli, un altopiano a 2.000 metri di altitudine dove,
come dice il nome, pascolano gli equini di razza Haflinger. La lunga salita regala spettacolari viste sui Pizzi Stella, Groppera, Emet e sul Gruppo del Suretta. Alcune perle? Il Lago Bianco e il borgo di Starleggia. Da non perdere!
Anche in Valchiavenna, nel resort di Madesimo, puoi trovare un bike park (dal 29/06) molto apprezzato che offre diversi tracciati sia gravity che flow.

Dopo tanto riding hai bisogno sicuramente di un po’ di relax. E anche qui la Valtellina ha diverse opportunità da offrirti. Dai centri termali alle visite culturali, fino alle esperienze enogastronomiche con la ricca varietà di prodotti e di piatti della cucina tipica. Inizia a pianificare la tua prossima vacanza in mountain-bike. La tua avventura in Valtellina inizia qui!

VALTELLINA – TERRA DI CICLISMO

Dai grandi passi alpini alle ciclabili del fondovalle, dai percorsi su trail ai bike-park, la Valtellina offre infinite possibilità per ogni tipo di vacanza in bicicletta unite a natura incontaminata, parchi naturali, vigneti e ad un’enogastronomia buona e genuina. Road-bike, mountain-bike, gravel e cicloturismo. Qui, chi pedala è benvenuto!”

Scopri di più su: www.valtellina.it/it/bike

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!