Con questo articolo iniziamo una nuova serie di recensioni che abbiamo chiamato “in cottura“, ovvero il materiale che vi presentiamo con le specifiche e i dettagli è stato “assaggiato” brevemente ma il test è ancora in corso e l’articolo può venire aggiornato se le impressioni e i feedback cambiano col tempo.

Oggi “in padella” (avete notato il nuovo loghino In Cottura nella cover?) ci sono i capi di abbigliamento della linea “FEEL” di Rockrider prodotti da Decathlon (www.decathlon.it).

Si tratta di capi ideati per la pratica dell’all mountain ed enduro. Il concetto di protezione, leggerezza e libertà nel movimento possiamo dire essere il filo conduttore che li unisce.

Questi prodotti, come per le protezioni FEEL, sono progettati e sviluppati sia a Lille presso il B’Twin Village sia nella sede del Mountain Store Decathlon di Passy in Francia ai piedi del Monte Bianco, location unica e ideale per testare direttamente la validità dei prototipi spesso realizzati direttamente nella struttura francese. Siamo stati in visita al centro ricerca e sviluppo, leggete l’articolo “International Design Centre Decathlon: dove nascono le MTB ed e-MTB Rockrider in Francia“.

Vi presentiamo questi quattro prodotti scelti dalla gamma FEEL:

  • la giacca impermeabile
  • la maglia a maniche lunghe
  • gli shorts
  • i pantaloni lunghi

Giacca impermeabile MTB all mountain FEEL

Entriamo ora nello specifico parlando della giacca impermeabile da uomo proposta al prezzo di 74,99 euro, di colore grigio/bianco nelle taglie dalla S alla 2XL.
La giacca viene prodotta con una membrana a tre strati ovvero inserita con cuciture termosaldate tra il tessuto esterno e quello interno. Vantaggio primario è l’impermeabilità, il riparo dal vento e allo stesso tempo, grazie alla scelta di materiali con caratteristiche ben precise, la traspirabilità.

Questa giacca infatti ha un valore di RET (test sulla resistenza evaporativa basato sulla norma ISO 11092) pari a 6 su una scala di 40, dove RET minore o uguale a 6 indica un tessuto molto traspirante.

Come segnalato sopra, questa giacca è impermeabile ovvero il suo tessuto possiede la capacità di bloccare il passaggio della pioggia. Si misura la resistenza di un tessuto ad una pressione d’acqua espressa in mm di colonna d’acqua (test basato sulla norma ISO 811). Maggiore è il valore, più il tessuto è impermeabile.
Il tessuto scelto dai tecnici Decathlon per questo indumento ha un’impermeabilità di 10.000 mm, quindi resiste alla pressione esercitata da una colonna d’acqua di 10.000 mm (che corrisponde a un forte temporale).

La giacca è provvista di una cerniera centrale decentrata dotata di doppio cursore, utilizzabile con guanti indossati.

 

Posizionata sul petto a sinistra c’è una tasca impermeabile con zip di facile accesso quando si indossa lo zaino. Nella tasca c’è posto sufficiente per le chiavi e il telefono nello scomparto specifico, per evitare che si muovano durante l’uscita. In questa tasca troviamo anche una apposita sacca in dotazione per piegarla e riporla nello zaino, molto comoda e dotata di fasci aper comprimerla.

Non sono presenti tasche in vita: a detta del produttore, ciò e per non interferire con la fascia lombare dello zaino o di un marsupio.

Il taglio è pensato mediamente aderente con maniche “raglan” che salgono fino al collo. Le maniche sono provviste di una utile “aletta” ovvero un’estensione sul polso che si spinge fino al dorso della mano e offre una protezione ulteriore in una zona che spesso resta scoperta, ovvero tra il guanto e la manica della giacca. Inoltre, è presente un polsino interno in tessuto morbido ed elastico.

Sotto alla giacca si può indossare un primo strato leggero e sottile e/o un secondo strato leggero, ma anche a contatto con la pelle il tessuto utilizzato da Decathlon non trasmette la sensazione di freddo o “appiccicoso” di alcuni tessuti o gusci isolanti. La parte posteriore della schiena, sotto alle ascelle e del cappuccio sono dotate di utili prese d’aria.

Grande attenzione è stata data all’ideazione del cappuccio che può essere indossato sopra il casco da MTB.
Infatti può essere regolato in altezza e in profondità, inoltre è provvisto di una visiera semirigida che offre più protezione per la fronte e gli occhi. Il collo è alto,e assicura riparo anche alla parte inferiore del viso. Infine i piccoli dettagli sono quelli che contano: il lato del cappuccio arrotondato permette una visibilità laterale migliore durante l’attività in sella.

Composizione

Tessuto principale 67% Polietilentereftalato (PET), 33% Poliammide (PA) membrana 100% Poliuretano (PU) Inserto 100% Polietilentereftalato (PET) Polsino 80% Poliammide (PA), 20% Elastan Tasca 100% Polietilentereftalato (PET) Rivestimento 100% Poliuretano (PU)

Le impressioni di Matteo Cevenini:

Ho provato la giacca sia in sella che durante escursioni in montagna a piedi, con zaino o marsupio, in diverse condizioni climatiche e mi ha sempre convinto.

Reputo come punti forti la zip frontale asimmetrica che consente più copertura al collo, il cappuccio regolabile, le maniche con “visiere/alette” che danno ulteriore protezione al dorso delle mani e le molteplici fessure traspiranti.

Anche la possibilità di riporla in una apposita sacca in dotazione la rende facilmente trasportabile nello zaino o in un marsupio capiente (da 3,5 a 5 litri).

La giacca FEEL una volta “impacchettata” nella sua custodia.

Le impressioni di Claudio Riotti:

Ho usato la giacca FEEL in diverse uscite divise tra bici e trekking, comprese due giornate in e-MTB di pioggia e una di vento e freddo a 2.700 metri di quota. La trovo molto valida, con un bel look, comoda, impermeabile e traspirante.

Sono alto 170 cm e ho usato una taglia L: in una giacca cerco la comodità rispetto all’aderenza e inoltre in questo modo c’è spazio anche per le gomitiere, elemento che indosso nelle uscite più tecniche in MTB o ebike.

Ritengo inoltre ottime le prese d’aria in posizioni strategiche: queste contribuiscono a non dare quell’effetto “sauna” e permettono di pedalare anche in salita senza aprire la giacca.

Maglia a maniche lunghe MTB all mountain FEEL

La maglia a maniche lunghe all mountain FEEL da uomo è proposta al prezzo di 17,99 euro nella colorazione grigio/nero nelle taglie dalla S alla 2XL.
Ideata per un utilizzo AM/Enduro con condizioni climatiche calde o fresche privilegia, grazie al suo materiale leggero e traspirante dalla veloce asciugatura, la libertà di movimento durante la guida in fuoristrada. La vestibilità, soprattutto delle maniche è abbastanza aderente, ma essendo comunque sufficientemente elasticizzata accoglie le protezioni per torace e gomiti.
Il design risulta sobrio sia nella grafica che nello schema colori.

Composizione

Tessuto principale 82% Polietilentereftalato (PET), 18% Elastan

Impressioni Matteo Cevenini:

ho utilizzato questa maglia diverse volte sia in bike park che durante le uscite abituali nei trail vicino a casa. Devo dire che la scelta di un taglio aderente su un prodotto con questa destinazione d’uso non è sempre vincente. Infatti, se indossata con pettorina e gomitiere risulta un po’ stretta anche se non limita eccessivamente i movimenti. Senza protezioni è sicuramente più comoda e quasi non la si sente una volta indossata. Rimane fresca e si asciuga velocemente non impregnandosi di sudore. Personalmente il design grafico mi piace molto.

Impressioni Claudio Riotti:

per il prezzo che ha reputo questa maglia molto valida. La grafica è sobria e stilosa, il taglio è aderente come piace a me ma si riescono a indossare le gomitiere sotto alla maglia dato che è molto elasticizzata. Leggera, fresca e abbastanza veloce come asciugatura, unico neo: dopo alcune uscite ha già iniziato ad avere un odore non troppo gradevole, ma questo, ahimè, mi succede con praticamente tutte le maglie in materiale sintetico.

Pantaloni lunghi e shorts MTB all mountain FEEL

Rockrider ha sviluppato in maniera molto simile sia per qualità che scelta dei materiali i pantaloncini e pantaloni lunghi all mountain FEEL. Di seguito tratteremo entrambi evidenziando le differenze o le caratteristiche peculiari di uno o dell’altro prodotto.

La versione corta è proposta al prezzo di 41,99 euro nel colore nero mentre quella lunga al prezzo di 49,99 euro nel colore grigio scuro, entrambi nelle taglie dalla S alla 3XL.
I materiali di cui sono composti sono stati scelti per ottenere dei capi leggeri, molto elastici ma allo stesso idrorepellenti e resistenti all’abrasione.

Presentano una doppia regolazione a bottoni automatici in vita dove risultano aderenti e stabili. La versione corta presuppone temperature calde, quella lunga tempo più fresco o semplicemente possono essere ideali per chi ricerchi più protezione sulla gamba e sugli stinchi.


Entrambi hanno due tasche in vita, una per lato, provviste di zip di cui una, la destra, con una “tasca nella tasca” per contenere in modo più stabile gli oggetti come ad esempio un telefono.
Il taglio scelto è più ampio a livello di cosce e ginocchia permettendo così compatibilità con i sotto-pantaloncini (anche protettivi) e le ginocchiere.
Presentano dei fori di aerazione a livello dell’inguine e per quelli lunghi anche dietro alle ginocchia. Per questi ultimi, i pantaloni diventano più aderenti a livello delle caviglie per non ostacolare la pedalata.

Composizione

Tessuto principale 88% Polietilene tereftalato (PET), 12% Elastan. Membrana 100% Poliuretano (PU). Tasca 83% Poliammide (PA), 17% Elastan

Impressioni Matteo Cevenini:

utilizzo entrambe le versioni da diversi mesi e devo dire rispecchiano in pieno l’intento del produttore. Sono leggeri, seguono molto bene i movimenti del corpo e sono sempre stabili in vita. Le tasche sono facilmente accessibili anche con i guanti indossati. Ho notato un piccola differenza di vestibilità in vita tra quelli corti e quelli lunghi: a parità di taglia (Large) questi ultimi sono un filo più stretti. Il design minimalista incontra il mio gusto personale. Sono curioso di testare i pantaloni lunghi durante i mesi invernali.

Impressioni Claudio Riotti:

Ho scelto una taglia M per entrambi e li ho usati sia in alta montagna con temperature fresche (circa 8°) che a Finale Ligure a settembre con molto caldo. Non si tratta di prodotti leggeri estivi bensì sono concepiti per essere usati tutto l’anno, data anche la leggera protezione dagli spruzzi e dalla pioggia. La vestibilità è molto buona grazie al tessuto elasticizzato e la regolazione in vita su tre posizioni. Il taglio è moderno, così come il look (mi piace molto quello della versione lunga). Anche qui abbiamo, rispetto ai prezzi dei competitor, un rapporto qualità prezzo eccezionale.

Vi invitiamo a visionare il sito ufficiale Decathlon, a recarvi negli store Decathlon per ulteriori informazioni, disponibilità o per toccare con mano questi capi di abbigliamento.

Leggete il test delle ginocchiere, gomitiere, casco e pantaloncini protettivi Rockrider FEEL.

Abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista.

Leggete anche l’intervista al product manager Rockrider Raffaele Bottoli dove parliamo di molti aspetti del brand Decathlon e anche l’articolo Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi.

Trovate inoltre il test della Rockrider 900 Race AXS e il video Garage People con l’intervista ad Alan Chiaretto, Category Manager di Decathlon Italia.

Invece qui trovate gli altri nostri test “In cottura”.

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.