Il brand XLC, distribuito in Italia da Engelbert Wiener Bike Parts GmbH (www.bike-parts.de) è conosciuto nel mondo del ciclo per la sua vastissima gamma di prodotti e accessori per bici.

Per questa recensione abbiamo un nuovo prodotto 2024, si tratta del marsupio XLC BA-H01 da 3,6 litri di capienza, doppio portaborraccia, rivestimento impermeabile e fascia regolabile in vita dotata di doppia chiusura in velcro elastico e con clip.

Il suo prezzo è di 59 euro al pubblico ed è compatibile con la sacca idrica BA-X30 da 1,3 litri che costa 19,99 euro al pubblico.

Lo abbiamo messo alla prova per diversi mesi e quindi vediamo come si è comportato.

Marsupio XLC BA-H01, caratteristiche tecniche

  • Materiale: 600D + 420D Ripstop + Tarpaulin
  • Due scomparti, uno grande con zip e uno frontale
  • Scomparto interno con divisore per la sacca idrica
  • Scomparto frontale con chiusura a velcro e tre tasche a rete
  • Due piccole tasche laterali con cerniera sulla cintura
  • Due porta borraccia con elastico di ritenzione
  • Grande chiusura superiore con velcro
  • Clip ed apertura per la sacca idrica
  • Schienale traforato
  • Dimensioni: 27 x 21 x 8cm
  • Volume: circa 3,6 litri
  • Peso: 462 grammi rilevati sulla nostra bilancia
  • Prezzo: 59 euro
  • Compatibile con la sacca idrica XLC BA-X30 (codice 2501700003) da 1,3 litri da 19 euro

Dopo un’uscita con il fango basta una passata con acqua e spugna e torna come nuovo.

Il test sul campo

Pedalo quasi sempre con lo zaino ma uso il marsupio nelle uscite più brevi, quelle della pausa pranzo o del giro vicino a casa.

Trovo che il marsupio, e in particolar modo questo BA-H01, sia un ottimo espediente per trasportare gli oggetti necessari durante un’escursione di 2/3 ore ed evitare di avere la schiena sudata, cosa che bene o male è inevitabile con tutti gli zaini usati fino ad oggi in 20 anni di MTB.

Le due taschette sulla cintura sono dotate di zip.

Ho testato molti marsupi (ne posseggo attualmente sei) e questo di XLC mi è piaciuto fin da subito: la costruzione è ben fatta, la capienza è ottima, ha tutto ciò che serve per dividere il carico e separare gli oggetti lasciandoli al sicuro (come le due zip sui fianchi per barrette e minitool) oltre ad essere davvero impermeabile grazie al materiale scelto e alla sua ingegnosa cover dotata di velcro, un aspetto questo che lo pone un gradino sopra a tutti gli altri prodotti testati finora.

Inoltre, il look è sobrio e minimale con la colorazione nera e il piccolo logo tondo verde con scritta “Love Cycling”, il motto di XLC.

Personalmente non uso il marsupio con la sacca idrica perché lo spazio diminuisce, si appesantisce e inizia a muoversi sulla schiena, oppure va serrato molto stretto e perde la sua comodità.

Tuttavia la grande capienza di questo prodotto resta buona anche con una sacca idrica riempita con 1 litro di acqua e la sua stabilità non ne risente troppo. Rimane comunque il fatto che sia più comodo portare due borracce ai lati e lasciare lo spazio interno per gli oggetti.

C’è anche un piccolo moschettone per assicurare le chiavi della macchina o di casa.

Stabilità e alla vestibilità sono molto buone grazie all’ampia fascia in velcro elastica e le due cinghie tensionabili separatamente oltre alla clip principale.

L’ho usato anche sotto la pioggia e su trail fangosi e gli oggetti sono sempre rimasti asciutti: una volta a casa è bastato un colpo di acqua e spugna per farlo tornare come nuovo.

Le zip sono robuste e dotate di un anello verde in plastica per una presa sicura anche con i guanti. La cerniera centrale ha due tiretti per una maggiore comodità di chiusura.

La parte posteriore a contatto con la schiena è dotata di una rete e tre piccoli pad che dovrebbero garantire un minimo di circolazione di aria: rispetto ad altre soluzioni questa ci sembra buona, anche se in estate la schiena suda comunque.

L’unica pecca che trovo è che sia di taglia “abbondante”, ovvero anche tutto stretto, se caricato con pochi oggetti, mi resta leggermente largo (sono alto 170 cm e peso 68 kg, generalmente porto una taglia M come pantaloncini).

Con la dotazione invece standard (camera d’aria, pompetta, borraccia, giacchetta antipioggia, minitool, attrezzi vari, barrette, mini kit pronto soccorso e leve cacciagomme) mi calza a pennello e dimostra come già accennato una capienza ottimale.

Conclusioni

Il verdetto finale è molto positivo per il marsupio XLC BA-H01: grande capienza e stabilità, buona ventilazione sulla schiena, ottima impermeabilità e anche il rapporto qualità prezzo è molto favorevole rispetto ad altri prodotti sul mercato, più cari e con meno features.

Se siete molto magri però non è il marsupio che fa per voi, e pur non avendo una taglia lo definirei verso una misura di vita L/XL.

Vi ricordiamo di visionare il sito ufficiale XLC per ulteriori informazioni e per scoprire molti altri prodotti, inoltre leggete il nostro test delle borse laterali XLC V-Light Active MIK da 34 litri di capienza.

Abbiamo anche la guida alla scelta dei reggisella telescopici XLC, la news sulla borsa da portapacchi espandibile XLC Carrier Bag 5:1 BA-M01 e un articolo sullo zaino-officina portatile Mechanic Backpack.

Per finire abbiamo parlato del lucchetto al telaio XLC Fantomas II.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!