Miche (www.miche.it) rinnova le K4, le ruote in carbonio per MTB più apprezzate in ambito amatoriale. Nella nuova versione cambiano veste e diventano più performanti e moderne, migliorando ulteriormente le caratteristiche di uno dei prodotti off-road più famosi dell’ampia gamma del brand veneto che, lo ricordiamo, comprende anche una serie di componenti Miche per ebike.

Le ruote K4 in oggetto del test hanno un peso di 1.430 grammi dichiarati: sono proposte in coppia per la stagione 2022 con un prezzo di listino al pubblico di 1.647,49 euro (IVA Inclusa) e hanno una garanzia di due anni con possibilità di estensione se ci si registra sul sito Miche.it entro 30 giorni dalla data di acquisto.

Se siete interessati, esiste anche una proposta di un’intera gamma Miche di ruote gravel.

Caratteristiche tecniche delle ruote MTB Miche K4

Tra gli aspetti su cui si sono maggiormente soffermati gli ingegneri di Miche vi è senza dubbio l’asimmetria delle ruote per fornire più resistenza dal lato del mozzo posteriore e di quello del disco freno all’anteriore che sono notoriamente quelli più sollecitati.

I mozzi sono forgiati in alluminio 7075 e presentano battute di tipo Boost (F 110mm/R 148mm), il fissaggio dei dischi è deputato a un center lock, anche se la casa veneta ha sviluppato un adattatore dedicato per quello a 6 viti.

Dettaglio della nuova ruota per mountainbike Miche K4

La scorrevolezza è affidata a dei cuscinetti SKF mentre il corpetto è compatibile sia con Shimano che con SRAM. I raggi delle ruote sono incrociati in terza e presentano un diametro variabile da 2 mm agli estremi e 1,5 nella parte più centrale. In tutto sono 28 per ogni ruota e hanno i nipples in ergal.

Questi cerchi in carbonio per mountain bike hanno un canale interno da 28 mm (rispetto alle K4 precedenti sono più larghe di 3 mm) con disegno hookless. Viene ridotto invece il profilo del cerchio che passa da 28 mm a 25 mm.

Dettaglio di una nuova ruota Miche K4 montata su una mtb per il test di BiciLive

Scheda tecnica ruote Miche K4

  • Peso 1.430 grammi (+/-3%)
  • Kit Tubeless Ready 20 grammi
  • Sistema frenante Disco Center Lock
  • Compatibilità SH microSpline/SH 11-10v/SRAM 12-11-10v/XD12-11v
  • Cerchio Fibra di carbonio UD – Hookless HS
  • Canale interno 28 mm
  • Raggi Acciaio inox nero / tondo / testa dritta / doppio spessore
  • Dimensione cerchio 622-25C
  • Dimensioni copertura 2”/2.5”
  • Peso massimo di carico 105 kg

Sergio Viganò pedala in un sentiero nel bosco con una mtb che monta le nuove ruote Miche K4

Il test delle ruote MTB in carbonio Miche K4

Abbiamo testato le ruote da mountain bike Miche K4 sui sentieri del triangolo lariano tra il monte Palanzone e il lago del Segrino, facendone un utilizzo anche abbastanza spinto. Le abbiamo montate e provate su una Wilier Urta SLR, bici che ci ha permesso di metterle alla frusta.

Partiamo dall’affidabilità: chi sceglie una ruota di questo tipo lo fa anche per ridurre gli inconvenienti e non possiamo che confermare la buona fattura di questo prodotto. Durante tutto il test non abbiamo mai avuto problemi: nonostante qualche botta e colpo sulle rocce le ruote si sono sempre comportate bene e hanno sempre lavorato (e girato) con precisione e massima scorrevolezza.

Dettaglio del mozzo della nuova ruota per mtb Miche K4

Non abbiamo avuto nessuna foratura o perdita di liquido sigillante. Il cerchio in carbonio è difficile che perda la centratura ma a volte i raggi ne risentono, specie se l’uso è intenso: qui non abbiamo mai avuto bisogno di utilizzare il tira raggi.

Le K4 sono un gradino sotto le K1 che erano montate sulla Urta, e il paragone è stato praticamente istantaneo dato che le abbiamo utilizzate subito dopo il test della bici: pur non offrendo la stessa rigidezza delle top di gamma, le K4 sono in grado di offrire un’apprezzabile precisione di guida e nel misto consentono di effettuare cambi di direzioni rapidi, restituendo un buon feeling in praticamente tutte le situazioni.

Le nuove ruote per mountainbike Miche K4

Questo anche grazie al lavoro che Wilier ha fatto per ridurre il peso di circa 40 grammi rispetto alla versione precedente, pur avendo aumentato larghezza canale ruota.

A riguardo del canale, anche nel montaggio e smontaggio dei copertoni, i nuovi Schwalbe Wicked Will che abbiamo testato, non abbiamo trovato nessun problema, si effettua a mano senza levagomme, segno che la forma del cerchio è ben realizzata.

La mountainbike usata da Sergio Viganò per testare le nuove ruote Miche K4

Test ruote in carbonio Miche K4: pareri e conclusioni

Pur essendo aumentate leggermente di prezzo, le ruote Miche K4 offrono un buon rapporto spesa-prestazioni e hanno senza dubbio delle caratteristiche di rilievo.

Non sono tra le ruote più leggere in questa fascia ma permettono di avere un ottimo feeling di guida, robustezza e al contempo una buona maneggevolezza. Segnaliamo inoltre la grande compatibilità con tutti i corpetti ruota.

Quindi, se cercate una ruota che vi permetta di stare in sella per divertirvi riducendo al massimo manutenzione e i grattacapi, la K4 è sicuramente un’ottima scelta.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del brand: www.miche.it

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.