Abbiamo provato il nuovo Trackting BIKE T9l’antifurto GPS intelligente per MTB ideato da Trackting, azienda italiana che vanta un decennio di esperienza in dispositivi connessi per le due ruote.

Il nuovo prodotto è progettato per essere applicato dentro il canotto della forcella ammortizzata delle mountain bike, muscolari ed elettriche, grazie a un sistema di fissaggio anti-manomissione brevettato.

Anticipato al CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas nel gennaio 2023, ora BIKE T9 va ad arricchire la gamma che Trackting ha voluto dedicare al mondo bici.

Guarda il video dove spieghiamo il montaggio e in cui lo abbiamo testato con una simulazione di furto:

Come funziona Trackting BIKE T9

Con un design cilindrico (lunghezza 155 mm, diametro 22 mm) BIKE T9 è pensato per essere
applicato facilmente anche da utenti non esperti. É sufficiente inserirlo nel cannotto della forcella che deve essere da un pollice e un ottavo (1-⅛”) e fissarlo grazie al sistema brevettato del suo espansore.

Per ricaricare la batteria basta applicare il cavo di ricarica alla sua porta con connettore magnetico, senza dover mai rimuovere il dispositivo.
Grazie al cappuccio di protezione in gomma resta discreto alla vista, oltre che protetto da schizzi
d’acqua, fango o polvere (impermeabilità IP54).

Il sistema, composto da tracker GPS e App mobile, permette di far comunicare la bici con il suo
proprietario che, con un semplice gesto sullo smartphone, può attivare la protezione antifurto ogni volta che scende e si allontana dal mezzo.

Se da quel momento la bici viene spostata, il dispositivo avvisa l’utente del tentato furto con tre azioni: chiamata telefonica, notifica in App e tracciamento in tempo reale della bici (e del ladro) sulla mappa.

L’App offre anche alcune altre funzionalità come quelle per comporre automaticamente il numero delle Forze dell’Ordine sul cellulare e per condividere la posizione della bici rubata, così da facilitarne il recupero.

Il contenuto della scatola del Trackting BIKE T9.

Caratteristiche tecniche

  • Localizzazione: modulo GPS/Glonass, antenna attiva ad alta sensibilità (scostamento max 5 m)
  • Sensore di movimento: accelerometro MEMS triassiale
  • Connessione: eSIM integrata multioperatore con copertura internazionale (50 Paesi)
  • GSM: Edge 2G
  • Durata Batteria: oltre 6 mesi
  • Ricarica batteria tramite connettore magnetico
  • Dimensioni: 22x155mm
  • Peso: 40 grammi
  • Resistente a urti, liquidi e polvere
  • Requisiti App: Compatibile con iPhone (>iOS11) e Android (>6)
  • Prezzo: 129 euro con 30 giorni di abbonamento inclusi
  • Costo abbonamento: 29 euro per 12 mesi o 59 euro per 36 mesi

La tecnologia Trackting

Al suo interno, BIKE T9 come tutti i dispositivi Trackting è dotato di un modulo GPS/GNSS con antenna attiva ad alta sensibilità (tolleranza massima di appena 5 metri) e una eSIM multioperatore con copertura internazionale.

Ma il cuore tecnologico è il firmware, frutto del prezioso background di Trackting, e di un’architettura Cloud sviluppata come da sempre su Microsoft Azure, per garantire la massima stabilità, sicurezza e protezione della privacy.

Inoltre Trackting BIKE è l’unico sistema sul mercato a possedere una speciale gestione della batteria ricaricabile interna, definita dall’aziendadual charge”: il dispositivo infatti è in grado di destinare solo una parte di batteria all’utilizzo “standard” dell’antifurto, ovvero in modalità “Protezione Attiva” con bici parcheggiata, offrendo in questo caso una durata di oltre 6 mesi.

Il resto della batteria non viene mai intaccata se non per il tracciamento continuo in caso di furto, in modo da garantire una durata fino a 8 ore di movimento in allarme.

La gamma Trackting BIKE

Il modello T9 rappresenta una new entry nella gamma Trackting BIKE che il marchio made in Italy ha dedicato al mondo bici con il primo modello lanciato lo scorso autunno:

BIKE T7, progettato per essere fissato sotto al portaborraccia e quindi adatto alla maggior parte di bici ed e-bike, dalle urban, alle gravel fino alle bici da strada.

Riportiamo le parole di Claudio Carnevali, CEO Trackting: “Finora bici ed e-bike sono state facili obiettivi per i ladri, rispetto ad altri mezzi, grazie al fatto di essere più semplici da sottrarre e, per contro, difficili da far recuperare. Ed è proprio sulla tempestività di reazione che vogliamo puntare con Trackting BIKE. Aiutiamo l’utente non solo sentirsi più tranquillo ogni giorno, ma soprattutto a reagire immediatamente al tentativo di furto, superando il fatidico momento di panico.

Trackting BIKE T9 è disponibile sullo shop online di Trackting, su Amazon e nei migliori negozi
specializzati al prezzo di 129 euro con 30 giorni di abbonamento inclusi.

Il costo dell’abbonamento è di 29 euro per 12 mesi o 59 euro per 36 mesi e include connettività illimitata internazionale in 50 Paesi, telefonate di allarme, aggiornamenti firmware e App, servizio clienti Trackting.

Grazie all’app di Trackting si riceve la telefonata e si può vedere subito dove si trova la nostra mountain bike.

Trackting Srl

Fondata dal CEO Claudio Carnevali insieme al CTO Gabriele Allegria, conta oltre 10 anni di esperienza nel campo dei dispositivi elettronici connessi IoT e GPS.

Trackting Srl è un’azienda innovativa specializzata in sistemi di localizzazione professionale con stabilimenti nelle Marche, territorio dalla storica vocazione manifatturiera e sede operativa a Roma.

La promessa, racchiusa nella sua mission, è offrire all’utente la tranquillità di sapere sempre protetto e sotto controllo ciò che si ama, dimenticandosi dello strumento.

La sua filosofia produttiva è racchiusa nel concetto di “artigianato digitale” che le deriva da una cultura del made in Italy: una cura quasi maniacale del prodotto sotto ogni aspetto, dalla progettazione alle componenti esperienziali fino al pezzo assemblato.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale trackting.com.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!