Filip Polc porta a casa la quarta vittoria consecutiva a Santos, in Brasile, nella prima tappa del City Downhill World Tour, circuito da lui stesso ideato

Con Thomas Slavik fuori dai giochi per una brutta caduta nelle qualifiche a causa di una stallonatura (a 1’56” nel video) fortunatamente senza conseguenze, la lotta è tra Mick Hannah e Polc. Nelle qualifiche Mick si piazza primo staccando di 2 secondi lo specialista slovacco Polc, purtroppo nella run della finale spiega di aver sentito la gomma posteriore perdere pressione per un taglio che poi il liquido sigillante del tubeless ha richiuso, compromettendogli però il risultato. Terzo posto per Wallace Miranda, rider brasiliano molto consistente da tenere d’occhio nelle prossime tappe.
Già dalla prima gara si intravede un cambio di livello in queste urban race, diversi rider di Coppa del Mondo hanno confermato la loro presenza per tutto il circuito affermando che il formato di gara è il migliore per far conoscere lo sport e aumentare la visibilità per piloti e sponsor… peccato che una delle poche gare in Italia di questo genere, la King of the Castle di Brescia, quest’anno non si farà, per problemi di vario genere. Speriamo nello stesso Polc, il quale in un’intervista spiega di voler visitare il nostro “bel paese” con un occhio critico per scovare la città ideale per una furura tappa del suo tour!!
Per concludere, qualche “trucco da Pro”: manubri tagliati più stretti per i passaggi al limite tra i corrimano e i muri, setup delle sospensioni più rigido e gomme da downhill con tasselli tagliati più bassi per aumentare la scorrevolezza…cosa manca? Ah sì, una buona dose di pura follia per affrontare tripli sulle gradinate e velocità assurde tra la folla urlante!

I LOVE URBAN RACES!!

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!