L’attesa era già cominciata dalla metà di Agosto … e i social network non hanno fatto altro che parlarne per giorni … su Facebook il tam tam per questo evento ha fatto il pieno di condivisioni

Zink-Backflip-LogoNoi di Bicilive non potevamo certo perdercelo … né togliervi la possibilità di gustarvela online sul nostro sito!

Cam Zink ci aveva già abituato a imprese “on the edge” e deliziato con una serie di numeri fenomenali in più occasioni, tra i quali il super backflip da 78 piedi al Red Bull Rampage 2013 e le evoluzioni da brivido nella Rad Company di Brendon Semenuk.
Il 21 agosto scorso, in occasione del World of X-Games al Mammoth Bike Park, in California, Cam ci ha regalato qualcosa di ancor più incredibile: un mostruoso backflip dirt-to-dirt di più di 100 piedi (!!!)

Zink-Backflip-bicilive

Un nuovo record mondiale che rischia di rimanere imbattuto per molti anni

Per l’occasione è stata preparata una lunga pista che gli ha consentito lanciarsi verso un kicker di 15 piedi di altezza ad una velocità superiore alle 45 miglia orarie per poi atterrare su un runout di 25 piedi. Il tutto è stato realizzato su disegno di Cam con la collaborazione del team del locale Bikepark.
Una grossa parte della preparazione ha compreso anche alcune modifiche alla sua bici, una YT Yues, al fine di rinforzarne la struttura, oltre che una lunga serie di prove effettuate con l’ausilio di un enorme gonfiabile.

Un’ultima chicca? Il record di questo campione del freeriding è stato raggiunto in un contesto assolutamente unico: il Mammoth Bike Park è infatti stato il primo ad ospitare una gara dh con l’uso di un sistema meccanizzato di risalita.

Insomma, non potete proprio perdetevi questo video e i link correlati…
state vivendo una pagina di storia del Gravity!!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Metà Indiana Jones, metà biker: Egittologo e Archeologo, Matteo nutre parallelamente una morbosa passione per mezzi a due ruote, come Ducatista e incallito praticante della MTB a 360 gradi, dall’XC al Gravity.